AirOne destinazioni lungo raggio A330 ???


esempio stupido ma chiaro che fa capire la differenza di un volo etops 180 e uno 120: volo con A332 Lauda etops 180 per i caraibi da mxp dopo il decollo punta su madrid,passa sopra lisbona e tira dritto al centro dell'atlantico chiudendo il volo in 9/10h; volo con 763 Blue Panorama etops 120, stessa tratta, dopo il decollo sorvola parigi, londra, l'irlanda, punta la groenlandia,la sfiora, arriva sulle coste canadesi e scende verso i caraibi chiudendo il volo sulle 11/12h.
Riassunto ai minimi termini ma rende l'idea della differenza tra una certificazione e l'altra, che dipendono e vengono rilasciate anche in base alla sicurezza dimostrata dalla compagnia. Della serie più problemi dimostri di avere sui tuoi aerei e più ti accorciamo l'etops!! [:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da flying83

esempio stupido ma chiaro che fa capire la differenza di un volo etops 180 e uno 120: volo con A332 Lauda etops 180 per i caraibi da mxp dopo il decollo punta su madrid,passa sopra lisbona e tira dritto al centro dell'atlantico chiudendo il volo in 9/10h; volo con 763 Blue Panorama etops 120, stessa tratta, dopo il decollo sorvola parigi, londra, l'irlanda, punta la groenlandia,la sfiora, arriva sulle coste canadesi e scende verso i caraibi chiudendo il volo sulle 11/12h.
Riassunto ai minimi termini ma rende l'idea della differenza tra una certificazione e l'altra, che dipendono e vengono rilasciate anche in base alla sicurezza dimostrata dalla compagnia. Della serie più problemi dimostri di avere sui tuoi aerei e più ti accorciamo l'etops!! [:301]

se non hanno volato lo stesso giorno alla stessa ora non è un esempio valido.
primo perchè per esempio per andare a Cancun o a Cuba Havana tra 120 e 180 non è che ci siano enormi differenze.
Le differenze vere cominciano a sentirsi sulle rotte davvero basse.
Secondo se BPA ha volato così vicino alle coste può essere per due casi:
a) non erano ETOPS per quel volo (tipo MEL attiva etc...),
b) il best route quel giorno prevedeva di volare proprio lì, e tutti volavano lì sopra...
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero

Citazione:Messaggio inserito da flying83

esempio stupido ma chiaro che fa capire la differenza di un volo etops 180 e uno 120: volo con A332 Lauda etops 180 per i caraibi da mxp dopo il decollo punta su madrid,passa sopra lisbona e tira dritto al centro dell'atlantico chiudendo il volo in 9/10h; volo con 763 Blue Panorama etops 120, stessa tratta, dopo il decollo sorvola parigi, londra, l'irlanda, punta la groenlandia,la sfiora, arriva sulle coste canadesi e scende verso i caraibi chiudendo il volo sulle 11/12h.
Riassunto ai minimi termini ma rende l'idea della differenza tra una certificazione e l'altra, che dipendono e vengono rilasciate anche in base alla sicurezza dimostrata dalla compagnia. Della serie più problemi dimostri di avere sui tuoi aerei e più ti accorciamo l'etops!! [:301]

se non hanno volato lo stesso giorno alla stessa ora non è un esempio valido.
primo perchè per esempio per andare a Cancun o a Cuba Havana tra 120 e 180 non è che ci siano enormi differenze.
Le differenze vere cominciano a sentirsi sulle rotte davvero basse.
Secondo se BPA ha volato così vicino alle coste può essere per due casi:
a) non erano ETOPS per quel volo (tipo MEL attiva etc...),
b) il best route quel giorno prevedeva di volare proprio lì, e tutti volavano lì sopra...
non voglio contraddirti,ma non ero un passeggero su un volo casuale, ho volato 6 mesi in LDI e le rotte erano sempre le stesse, e ho volato una anno in BPA e pure li le rotte erano sempre le stesse, mi pare difficile che le condizioni meteo o altro siano state delle casualità così ripetitive.
 
Bhe di sicuro 120 e 180 comportano rotte diverse...credo che vipero volesse dire che se anche sei un etops 180 ma quel giorno le NAT sono tutte a nord a causa del tempo ti aggrappi al tram e voli anche tu rotte artiche impiegandoci qualche ora in più
 
Citazione:non voglio contraddirti,ma non ero un passeggero su un volo casuale, ho volato 6 mesi in LDI e le rotte erano sempre le stesse, e ho volato una anno in BPA e pure li le rotte erano sempre le stesse, mi pare difficile che le condizioni meteo o altro siano state delle casualità così ripetitive.

insomma povera BPA allora, che vola mediamente due ore di più, consuma e ha gli schedulati più lunghi di tutti gli altri.
eppure ricordo benissimo che passando dai 120 ai 138 ai 180 non è che le rotte si sconvolgessero così tanto.
sicuramente posti tipo Barbados li fai molto meglio a 180, e i rientri dai caraibi senza bermuda li copri decisamente bene con due soli alternati, ma ripeto: differenze sempre così estese non me le ricordo proprio.
ma tant'è, sarà colpa mia che ho pianificato etops solo per circa 10 anni...

p.s. anche perchè a 120 etops voli bello in mezzo all'oceano. non serve andare fin sopra la groenlandia ed il canada, se proprio vogliamo dirla tutta.
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero
passando dai 120 ai 138 ai 180 non è che le rotte si sconvolgessero così tanto.

Tra l'altro, se non ricordo male, il passaggio da 120 a 138 è fatto solo per coprire alcuni "buchi" che si vengono a creare in mezzo all'Atlantico: aree nelle quali non è possibile operare con ETOPS 120, ma in cui si può pianificare una rotta se si è ETOPS 138.

Non ricordo se il discorso vale per tutto l'Atlantico o solamente per il Nord Atlantico, sicuramente vipero/tamtam/etc. ne sanno di più ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da vipero
passando dai 120 ai 138 ai 180 non è che le rotte si sconvolgessero così tanto.

Tra l'altro, se non ricordo male, il passaggio da 120 a 138 è fatto solo per coprire alcuni "buchi" che si vengono a creare in mezzo all'Atlantico: aree nelle quali non è possibile operare con ETOPS 120, ma in cui si può pianificare una rotta se si è ETOPS 138.

Non ricordo se il discorso vale per tutto l'Atlantico o solamente per il Nord Atlantico, sicuramente vipero/tamtam/etc. ne sanno di più ;)

il 138 è una regola tutta italiana. corrisponde a 120+un tot% prima di passare a 180 (il salto sembra troppo esteso sennò...)
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero
il 138 è una regola tutta italiana. corrisponde a 120+un tot% prima di passare a 180 (il salto sembra troppo esteso sennò...)
Il 138 esiste anche in Francia, non credo sia una regola tutta italiana.
 
Citazione:Messaggio inserito da flying83
non voglio contraddirti,ma non ero un passeggero su un volo casuale, ho volato 6 mesi in LDI e le rotte erano sempre le stesse, e ho volato una anno in BPA e pure li le rotte erano sempre le stesse, mi pare difficile che le condizioni meteo o altro siano state delle casualità così ripetitive.
Mi sembra proprio strano, ma tanto strano, che le rotte siano state sempre le stesse, sulll'atlantico si ottimizza sempre in funzione del vento in quota.
 
Citazione:
Il 138 esiste anche in Francia, non credo sia una regola tutta italiana.

allora tutta italiana e francese (guarda tu il destino ;o). altri non ne conosco, anche perchè ci guardavano strani "loro" che passavano da 120 a 180 senza step intermedi...
 
Citazione:
Mi sembra proprio strano, ma tanto strano, che le rotte siano state sempre le stesse, sulll'atlantico si ottimizza sempre in funzione del vento in quota.

lo volevo scrivere io guarda, ma poi passo per polemico...
 
Ho trovato questo:

Picture5-4.png


Picture6.png


(Fonte: Airbus - Getting to grips with ETOPS</u> - LINK)

Mi sembra chiaro che è una procedura JAA/FAA ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
...

Mi sembra chiaro che è una procedura JAA/FAA ;)
Il 138 rientra nell'accelerated, ora che leggo tutto (uff, non si finisce mai d'imparà...)
 
Se non ricordo male il 319CJ di GJ è certificato etops 138.
 
Per info Blue-Banana e' 138 in attesa (o l'ha gia' ricevuti) dei 180....è solo una questione di maggiore costi a livello di copertura tecnica (ovviamente dopo le verifiche di reliability dei motori)....
 
Prima vedere cammello (aeroplano), poi parlare di rotte,espansione ecc
e comunque bisognerà attendere esiti vendita AZ e ricorso GJ (sorry)