Airone chiude Napoli, Praga e Palma di Majorca da MXP


La saga continua.

http://airlineroute.net/2013/07/26/ap-mxpmuc-s14/

AirOne from 30MAR14 introduces Milan Malpensa – Munich service, offering 7 weekly operation on board Airbus A320 aircraft.

AP342 MXP1135 – 1240MUC 320 57
AP342 MXP1605 – 1710MUC 320 x567
AP342 MXP1625 – 1730MUC 320 6

AP343 MUC1320 – 1425MXP 320 57
AP343 MUC1750 – 1855MXP 320 x567
AP343 MUC1810 – 1915MXP 320 6

nap resta chiusa?
 
La saga continua.

http://airlineroute.net/2013/07/26/ap-mxpmuc-s14/

AirOne from 30MAR14 introduces Milan Malpensa – Munich service, offering 7 weekly operation on board Airbus A320 aircraft.

AP342 MXP1135 – 1240MUC 320 57
AP342 MXP1605 – 1710MUC 320 x567
AP342 MXP1625 – 1730MUC 320 6

AP343 MUC1320 – 1425MXP 320 57
AP343 MUC1750 – 1855MXP 320 x567
AP343 MUC1810 – 1915MXP 320 6

Ma stanno bene?
 
Alitalia torna a Malpensa. Ma Air One le dice addio

Malpensa - Addio Malpensa. Alitalia torna a cercare uno spazio in brughiera, ma Air One chiude il proprio rapporto con lo scalo nostrano. Dal prossimo inverno, la low cost, anzi lo smart carrier, della compagnia nazionale non sarà più presente a Malpensa: via le 9 rotte stagionali, prettamente estive, per Sardegna, isole della Grecia, Baleari e non solo (salvo ripensamenti l’estate prossima) e via il collegamento con Lamezia Terme che troverà casa, invece, a Linate. Il volo su Catania resterà in piedi ma con il vettore aereo d’ora in poi basato nello scalo siciliano, mentre Tirana e Tunisi diventeranno mete di Alitalia.
Il futuro di Air One, per cui è allo studio un nuovo brand e un nuovo naming con un richiamo più forte con Alitalia, sarà servire collegamenti point to point dalle basi di Catania, Palermo, Venezia e Pisa, potenziando, in particolare, l’offerta di voli internazionali. Spiega Alitalia in una nota: «Il potenziamento dell’offerta in Sicilia e nel Nord Est del Paese risponde all’esigenza di soddisfare la forte richiesta di traffico sul territorio siciliano e di riconquistare quote di mercato nel Nord Est perse negli ultimi anni a favore di altri aeroporti europei. Di notevole importanza anche il mantenimento di un presidio su Pisa e la Toscana».
Malpensa resta terreno per Alitalia che guarda ai voli intercontinentali ed extra Schengen. Serve, però, trovare i soldi perché il piano industriale 2014-2016 da 150 milioni di euro nei tre anni, presentato l’altro ieri a Roma dal presidente Roberto Colaninno e dall’ad Gabriele Del Torchio, abbia gambe per camminare. Ci sono 6 nuovi aerei di lungo raggio da acquistare entro il 2016 per cercare di stare su un mercato che vede Alitalia già distanziata anni luce dalla concorrenza: Emirates ha la bellezza di quasi 200 aerei tra Boeing e Airbus che solcano oceani e continenti, di cui 35 A380, il velivolo più grande al mondo. AirFrance ne ha circa 100; Lufhtansa quasi 120; Alitalia 22 (10 Boeing 777 e 12 A330).
Entro fine anno servono già un aumento di 55 milioni di euro del prestito soci convertibile e un aumento di 300 milioni delle risorse finanziarie perché il piano non sia solo un’idea.


fonte: ProvinciaDiVarese.
 
Quando dovrebbe entrare in vigore il nuovo piano industriale?

.........Quanto al piano industriale di Alitalia - appena presentato dal nuovo ad Gabriele del Torchio - «sarà oggetto di approfondimenti e.......................

.........Dunque il piano è ancora in corso di elaborazione........

Fonte : http://www.ilgiornale.it/news/economia/diktat-air-france-sui-conti-alitalia-939142.html

Leggendo anche altri articoli, sembra di capire che il piano industriale è una "proposta" e che è ancora da definire......
P:S : ho la vaga impressione che è tutto ancora da decidere.....se ne riparlerà in autunno.....
 
Dalla winter col termine delle rotte stagionali estive gli aerei basati a MXP si riducono da 4 a 2 in attesa della chiusura totale della base.
I due aerei dovrebbero venire spostati o a CTA potenziando la base esistente da 2 a 4 aerei o per la prevista apertura della base di PMO come previsto dal piano industriale.
 
Dalla winter col termine delle rotte stagionali estive gli aerei basati a MXP si riducono da 4 a 2 in attesa della chiusura totale della base.
I due aerei dovrebbero venire spostati o a CTA potenziando la base esistente da 2 a 4 aerei o per la prevista apertura della base di PMO come previsto dal piano industriale.

E il Malpensa-Monaco?
 
Alitalia torna a Malpensa. Ma Air One le dice addio

Malpensa - Addio Malpensa. Alitalia torna a cercare uno spazio in brughiera, ma Air One chiude il proprio rapporto con lo scalo nostrano. Dal prossimo inverno, la low cost, anzi lo smart carrier, della compagnia nazionale non sarà più presente a Malpensa: via le 9 rotte stagionali, prettamente estive, per Sardegna, isole della Grecia, Baleari e non solo (salvo ripensamenti l’estate prossima) e via il collegamento con Lamezia Terme che troverà casa, invece, a Linate. Il volo su Catania resterà in piedi ma con il vettore aereo d’ora in poi basato nello scalo siciliano, mentre Tirana e Tunisi diventeranno mete di Alitalia.
Il futuro di Air One, per cui è allo studio un nuovo brand e un nuovo naming con un richiamo più forte con Alitalia, sarà servire collegamenti point to point dalle basi di Catania, Palermo, Venezia e Pisa, potenziando, in particolare, l’offerta di voli internazionali. Spiega Alitalia in una nota: «Il potenziamento dell’offerta in Sicilia e nel Nord Est del Paese risponde all’esigenza di soddisfare la forte richiesta di traffico sul territorio siciliano e di riconquistare quote di mercato nel Nord Est perse negli ultimi anni a favore di altri aeroporti europei. Di notevole importanza anche il mantenimento di un presidio su Pisa e la Toscana».
Malpensa resta terreno per Alitalia che guarda ai voli intercontinentali ed extra Schengen. Serve, però, trovare i soldi perché il piano industriale 2014-2016 da 150 milioni di euro nei tre anni, presentato l’altro ieri a Roma dal presidente Roberto Colaninno e dall’ad Gabriele Del Torchio, abbia gambe per camminare. Ci sono 6 nuovi aerei di lungo raggio da acquistare entro il 2016 per cercare di stare su un mercato che vede Alitalia già distanziata anni luce dalla concorrenza: Emirates ha la bellezza di quasi 200 aerei tra Boeing e Airbus che solcano oceani e continenti, di cui 35 A380, il velivolo più grande al mondo. AirFrance ne ha circa 100; Lufhtansa quasi 120; Alitalia 22 (10 Boeing 777 e 12 A330).
Entro fine anno servono già un aumento di 55 milioni di euro del prestito soci convertibile e un aumento di 300 milioni delle risorse finanziarie perché il piano non sia solo un’idea.


fonte: ProvinciaDiVarese.

Segnalo che per il periodo natalizio AP riapre la tratta MXP-TPS con i voli 138-139.
Non è da escludere quindi che la tratta possa essere riconfermata per la S14.
 
Segnalo che per il periodo natalizio AP riapre la tratta MXP-TPS con i voli 138-139.
Non è da escludere quindi che la tratta possa essere riconfermata per la S14.

Si tratta di voli natalizi, Air One da fine marzo 2014 chiude la base a MXP, rimarrà presente col solo volo per Catania operato da aereo base CTA.