Airone taglia, voli penalizzati scali di Brindisi e Bari
di Antonio Portolano
BRINDISI - Un taglio che vale circa 200 mila passeggeri all’anno. L’aeroporto di Brindisi “perde quota”, e quello di Bari lo segue a ruota. Dopo gli straordinari successi che lo avevano portato un anno fa a superare la fatidica soglia di 2 milioni di passeggeri, lo scalo brindisino perde una quota importante di mercato. Tra gli ottanta e i centomila passeggeri in meno all’anno.
Tanto peserà complessivamente, sull’Aeroporto del Salento, il taglio del 25% dei voli da e per Malpensa decisi da parte di AirOne con l’arrivo del nuovo orario invernale. Lo scalo lombardo perderà 500 mila passeggeri all’anno sulle rotte che lo collegano a Bari, Brindisi, Palermo e Londra Gatwich. E quasi la metà di questo taglio si ripercuoterà sugli scali pugliesi con la perdita in totale di un flusso di traffico stimato in 200 mila passeggeri.
AIRONE DIMEZZA I VOLI A BRINDISI
A Brindisi, AirOne dimezzerà, come si dice in gergo il suo “operativo”. Degli attuali due voli operati quotidianamente sulle rotte di Malpensa (il 27 ottobre è previsto l’ultimo volo, poi addio al collegamento con lo scalo milanese che consente il collegamento con le destinazioni internazionali) e Venezia, Brindisi perderà il collegamento con lo scalo lombardo mantenendo, al momento, solo quello con lo scalo veneto. Un colpo di non poco conto che contribuirà alla contrazione del traffico passeggeri sullo scalo del capoluogo messapico. In tempi di crisi del traffico aereo, un segnale che non lascia ben sperare per il prossimo futuro, nonostante l’Aeroporto del Salento, sia sempre stato in controtendenza rispetto alle classifiche che la mettono in competizione con il resto degli altri scali. Proprio l’estate scorsa Aeroporti di Puglia (AdP), la società di gestione degli scali della regione, aveva festeggiato la soglia critica dei 2 milioni di passeggeri, ma a distanza di quasi 12 mesi, i segnali di una crisi sempre più stringente allungano i loro riflessi anche sullo scalo brindisino. Il segnale può essere colto dalle ultime stime sui dati del traffico passeggeri relativo a luglio che si chiude – rispetto allo stesso mese dell’anno scorso – con un -1,4% che fa non poco riflettere gli amministratori di AdP.
A BARI DUE VOLI IN MENO
Il Karol Wojtyla di Bari, dove AirOne opera con cinque voli giornalieri – due su Malpensa, ed uno rispettivamente su Venezia, Bologna e Torino – la compagnia cancellerà entrambi i voli sullo scalo lombardo.
UNA GUERRA COMMERCIALE
La decisione di Airone di ridimensionare i voli su Malpensa sarebbe legata a motivazioni economiche, anche se fonti di settore parlano, per questi voli, di tassi di riempimenti superiori al 70%.
Tecnicamente si chiama “load factor”, ovvero fattore di riempimento dell’aereo. E’ il numero che spiega se sia conveniente o meno mantenere un determinato collegamento. E’ pur vero che essendo AirOne una compagnia low cost i margini di ricarico in termini di guadagni possa essere minore ad altre compagnie, ma nel caso di Brindisi, per lo meno, stando ai numeri, il dato fa riflettere. Il load factor dei voli operati su Brindisi da parte di AirOne – fonte Aeroporti di Puglia – oscilla tra il 70 e l’80%.
A spiegare la scelta, potrebbe esserci altro. Se è vero che Air One presidiava Malpensa per arginare lo sviluppo di Lufthansa, una volta andata via quest’ultima ora la compagnia può lasciare rotte che fanno concorrenza ad Alitalia, casa madre, che le opera da Linate con tariffe più alte e margini migliori.
I COLLEGAMENTI CHE RESTANO
La Puglia tuttavia non resterà scollegata dalla Lombardia. L’aeroporto di Bari conserverà due voli su Malpensa operati dalla compagnia Easy Jet che ne effettuerà anche quattro su Bergamo; sei resteranno i voli operati da Alitalia su Linate. La rotta su Bergamo sarà garantita anche da Ryan Air con quattro collegamenti.
L’aeroporto di Brindisi resterà collegato con Milano Malpensa grazie al vettore Easy Jet con un volo quotidiano. A Milano Linate arriverà Alitalia con un tre collegamenti al giorno. Tre saranno i voli coperti da Ryan Air con lo scalo di Bergamo Orio al Serio.
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