AirOne apre MXP-CDG

Te la spiego io la nenia :D
Hai centrato il problema. Il punto non è che le compagnie aeree mettono spostano voli ecc ecc Siamo in regime di libero mercato ed ogni azienda privata sceglie la strategia che vuole.
Quello che è intollerabile è che, come hai detto tu, nessuno fa nulla per smuovere la stasi di quell'aeroporto e per mettere persone competenti al posto di dirigenti paraculati dalla politica.

Ma Chiamparino cosa dice?

E pensare che stavo per pianificare un we a settembre x par con ap: sinceramente mi spiace molto! Spero ora che sagat si attivi seriamente e accelleri al massimo l apertura di una base low cost a caselle....

..che amararezza vedere l'ennesimo volo che da TRN si trasferisce a MXP...

Comunque, da quando AZ ha lasciato MXP, NOi siamo rimasti a guardare fuori dalla finestra..ed intanto di tempo ne è passato..e come.. Morale della favola, fino a qualche mese fà MXP era data quasi per spacciata..poi piano piano tra low cost e non, si stanno di nuovo riportando ai livelli di prima..ovvero i pax non si sono intimoriti più di tanto..e quello che più fà male, è vedere una compagnia che su quella tratta ( CDG e che era comunque un' ottima concorrenza di AF )di sicuro ha un discreto rendimento..ma che poi svanisce o meglio chissà per quale motivo a MXP..Comunque ricorcordo ancora quando poco più di un anno fà AP aveva fatto la comferenza stampa a TRN sparando i fuochi d'artificio..promettendo grossi numeri e nuove rotte internazionali..ovvero London City ==> mai decollato, il BCN forse un annetto scarso e il CDG due anni.. che dire..wow!! Comunque da settembre prepariamoci a rivedere cifre monopolizzate da AF come per IB per MAD..

E pensare che stavo per pianificare un we a settembre x par con ap: sinceramente mi spiace molto! Spero ora che sagat si attivi seriamente e accelleri al massimo l apertura di una base low cost a caselle....

Ma base di chi? Troppo vicina per U2, troppo vicina per FR, di nostrane manco a parlarne, secondo me la migliore soluzione sarebbe un bel numero di low cost europee che servano direttamente TRN...

Non so:

8U per CGN
AB per TXL
U2 per MAD, LIS, CDG ed AMS
FR più stabile su collegamenti come DUB, CRL, e qualche bella rotta invernale per le tante zone sciistiche della provincia da qualche aeroporto inglese.

ecc...

Da gnurant:

E' una rotta breve, come quelle su cui incide poco il carburante con cui va bene AP che forse ha gli altri costi piu' bassi.

Siamo proprio sicuri che non ci sara' feeding in direzione opposta? Ovviamente solo per pax che sono sensibili al prezzo, per tratte oggi care da CDG e ben servite da MXP.

Ma base di chi? Troppo vicina per U2, troppo vicina per FR, di nostrane manco a parlarne, secondo me la migliore soluzione sarebbe un bel numero di low cost europee che servano direttamente TRN...

Non so:

8U per CGN
AB per TXL
U2 per MAD, LIS, CDG ed AMS
FR più stabile su collegamenti come DUB, CRL, e qualche bella rotta invernale per le tante zone sciistiche della provincia da qualche aeroporto inglese.

ecc...
Ottima proposta.
Aggiungo però una minibase (BV o IV) per i voli nazionali e low cost europee come da te suggerito per l'internazionale. Con questa soluzione si eviterebbe inoltre di essere schiavi di una sola compagnia...

Hai mai pensato di mandare il CV all'ufficio sviluppo traffico di SAGAT?:D

Ottima proposta.
Aggiungo però una minibase (BV o IV) per i voli nazionali e low cost europee come da te suggerito per l'internazionale. Con questa soluzione si eviterebbe inoltre di essere schiavi di una sola compagnia...

Hai mai pensato di mandare il CV all'ufficio sviluppo traffico di SAGAT?:D

Sono nozioni talemnte elementari a cui immagino possano arrivare tutti, tranne chi di dovere.

Ottima proposta.
A dire il vero è da mesi che sostengo che si possano ottenere buoni risultati anche senza avere per forza la base di un vettore.

CIAO
_goa

Ma Chiamparino cosa dice?

Provo a chiederglielo e ti farò sapere se mi risponde :D

Il "problema" è che SAGAT è in forte utile. Ha distribuito un dividendo di 2,05 Euro contro un valore nominale dell'azione di 5,16. Significa quasi il 40% di remunerazione del capitale investito.
In tempo di magra per gli Enti pubblici sono risultati ottimi.
Che gli frega al sindaco se cittadini ed aziende devono spostarsi a MXP? Tanto il bilancio va alla grande...

A dire il vero è da mesi che sostengo che si possano ottenere buoni risultati anche senza avere per forza la base di un vettore.
Sono daccordo ma non del tutto. Su alcune rotte importanti per l'utenza biz un'operativo ottimale può essere offerto solo con un aereo che "dorme" a TO. E per ovvie ragioni di costi la base è la soluzione da preferirsi al semplice night stop.

Esempio: FCO di BV: il primo volo da TRN arriva a FCO alle 9:50. Non si riesce ad essere in centro a Roma prima delle 11. Le mie riunioni (come quelle della maggior parte) cominciano al più tardi intorno alle 9:30/10. Quindi posso utilizzare solo AP o AZ...

Esempio: FCO di BV: il primo volo da TRN arriva a FCO alle 9:50. Non si riesce ad essere in centro a Roma prima delle 11. Le mie riunioni (come quelle della maggior parte) cominciano al più tardi intorno alle 9:30/10. Quindi posso utilizzare solo AP o AZ...
Il volo di Blu Express si rivolge infatti ad un'altra parte del mercato, che verosimilmente prima usava altri mezzi (treno, auto) o che viaggiava meno spesso. Ovviamente poi parte di quei passeggeri è stata intercettata dai concorrenti (AP e AZ). Non capisco pertanto l'interesse ad allineare tutti i tre vettori della TRN-FCO su un'offerta fotocopia, meglio invece, secondo me, continuare cosi come si sta posizionando ora BV su un'altra fascia di mercato. Non capisco proprio che senso ha incentivare lo spostamento dei passeggeri biz, che sono quelli che alzano gli yield e quelli "tradizionali" di AP e AZ, su BV.

CIAO
_goa

Non capisco proprio che senso ha incentivare lo spostamento dei passeggeri biz, che sono quelli che alzano gli yield e quelli "tradizionali" di AP e AZ, su BV.
Concordo con te. Spostare i passeggeri biz delle medie e grandi aziende non ha molto senso. Ma in un periodo di recessione economica, credo che sia dovere della politica indirizzare certe scelte (non solo in campo aeronautico) e permettere alle piccole aziende ed ai liberi professionisti di contenere i costi e di poter volare low cost.