Io avevo una flotta enorme prima di smettere, ero mediamente nella top 50 del gioco.
Questa era la mia vecchia compagnia, chiusa ad agosto perchè ormai non c'era più molto gusto: guadagnavo 300 milioni al giorno (250 mila pax giornalieri)...
Avevo tre hub: TRN (quello iniziale), poi avevo comprato ZRH e BGY (su quest'ultimo facevo solo voli low cost, a prezzi molto bassi, nazionali, internazionali e poi anche qualche intercontinentale con B763ER). La flotta completa era composta da:
LUNGO RAGGIO:
18 A380
24 B744ER
6 A346
6 B773
6 B772LR
6 A343
18 A333
63 A332
51 B763ER
TOT: 198
MEDIO/CORTO RAGGIO:
32 B739ER
4 A321
17 B738
18 A320
13 A319
5 A318
4 ERJ 190-100
TOT: 93
Al tempo stavo inziando a sostituire tutti i B767 con A330, sia 200 che 300. Inoltre stavo anche molto incrementando BGY e sostituendo i vecchi ERJ (tra i primi aerei ad entrare in flotta) con A320.
Ma quando guadagni tanto da poterti comprare un A380 al giorno, ti rompi parecchio. Anche perchè ormai avevo praticamente rotte di tutti i tipi. Gli A380 volavano solo su alcune destinazioni (quelle che alla fine lo reggono bene), su molti intercontinentali avevo 2 voli al giorno da Torino e altrettanti da Zurigo, su alcune (come Hong Kong o JFK) addirittura 3 con gli altri wide body.
Non avevo praticamente più margine di sviluppo. Così ho chiuso.
A dicembre ho ripreso: altro scalo, altra filosofia. JFK, si inizia con il medio raggio, aerei piccoli (ERJ 195) e poi, nel tempo, si andrà sull'intercontinentale. Al momento ho solo due rotte di questo tipo (LHR e AMS), diciamo che forse nella realtà, per una compagnia piccola come la mia, sarebbero fin troppe. Ad ogni modo mi ci dedico, i due intercontinentali partono alle 20 entrambi, e i voli medio raggio sono strutturati in modo che praticamente ogni destinazione abbia un volo in arrivo poco prima, per 'simulare' un vero federaggio. AMS l'ho aperto proprio stamattina. Il prossimo sarà FCO, ma tra non meno di un mese e mezzo.
Adesso guadagno 7.5 milioni al giorno, pago 20 milioni di interessi settimanali ma guadagno più del doppio, e riesco a comprarmi un ERJ 195 ogni 12-15 giorni. Mi sono stilato una tabella di marcia e sto viaggiando con un certo anticipo suglio obiettivi prefissati.
Adesso ho:
2 A333
4 A320
7 ERJ-195
Fino a maggio acquisterò solo ERJ, poi ritornerò sugli A320, e pian piano aerei sempre più grandi.
Questa era la mia vecchia compagnia, chiusa ad agosto perchè ormai non c'era più molto gusto: guadagnavo 300 milioni al giorno (250 mila pax giornalieri)...
Avevo tre hub: TRN (quello iniziale), poi avevo comprato ZRH e BGY (su quest'ultimo facevo solo voli low cost, a prezzi molto bassi, nazionali, internazionali e poi anche qualche intercontinentale con B763ER). La flotta completa era composta da:
LUNGO RAGGIO:
18 A380
24 B744ER
6 A346
6 B773
6 B772LR
6 A343
18 A333
63 A332
51 B763ER
TOT: 198
MEDIO/CORTO RAGGIO:
32 B739ER
4 A321
17 B738
18 A320
13 A319
5 A318
4 ERJ 190-100
TOT: 93
Al tempo stavo inziando a sostituire tutti i B767 con A330, sia 200 che 300. Inoltre stavo anche molto incrementando BGY e sostituendo i vecchi ERJ (tra i primi aerei ad entrare in flotta) con A320.
Ma quando guadagni tanto da poterti comprare un A380 al giorno, ti rompi parecchio. Anche perchè ormai avevo praticamente rotte di tutti i tipi. Gli A380 volavano solo su alcune destinazioni (quelle che alla fine lo reggono bene), su molti intercontinentali avevo 2 voli al giorno da Torino e altrettanti da Zurigo, su alcune (come Hong Kong o JFK) addirittura 3 con gli altri wide body.
Non avevo praticamente più margine di sviluppo. Così ho chiuso.
A dicembre ho ripreso: altro scalo, altra filosofia. JFK, si inizia con il medio raggio, aerei piccoli (ERJ 195) e poi, nel tempo, si andrà sull'intercontinentale. Al momento ho solo due rotte di questo tipo (LHR e AMS), diciamo che forse nella realtà, per una compagnia piccola come la mia, sarebbero fin troppe. Ad ogni modo mi ci dedico, i due intercontinentali partono alle 20 entrambi, e i voli medio raggio sono strutturati in modo che praticamente ogni destinazione abbia un volo in arrivo poco prima, per 'simulare' un vero federaggio. AMS l'ho aperto proprio stamattina. Il prossimo sarà FCO, ma tra non meno di un mese e mezzo.
Adesso guadagno 7.5 milioni al giorno, pago 20 milioni di interessi settimanali ma guadagno più del doppio, e riesco a comprarmi un ERJ 195 ogni 12-15 giorni. Mi sono stilato una tabella di marcia e sto viaggiando con un certo anticipo suglio obiettivi prefissati.
Adesso ho:
2 A333
4 A320
7 ERJ-195
Fino a maggio acquisterò solo ERJ, poi ritornerò sugli A320, e pian piano aerei sempre più grandi.