Quando l'aeroporto di arrivo di un volo non coincideva con quello di partenza del successivo nell'itinerario c'era una "riga di unione" fra i due aeroporti marcata LAND.
PS: Nel mondo delle carte di credito la macchinetta per imprimere i codici sulle memorie di spesa cartacee si chiamava "stiratrice".
Avete una foto di dove finiva il logo della compagnia aerea? Nei pochi biglietti cartacei che ho non compariva mai e anche cercando su google non sono riuscito a trovarne esempi.
Una domanda per qualche anno sono esistiti dei biglietti "cartacei verdi" che avevano una banda magnetica sul retro. Qualcuno se li ricordo e potrebbe dare qualche informazione in più? Il motivo per cui si fece questo passaggio o altri dettagli?
Non so se sono quelli a cui ti riferisci tu, ma io ricordo biglietti AZ validi solo per i voli nazionali con una matrice di tariffe pre-stampate e l'agenzia (o la biglietteria AZ) bucava quella che avevi pagato. I biglietti sarebbero potuti servire anche come carta d'imbarco ma mi sembra di ricordare di ricevere carte d'imbarco sia a VCE che a FCO.
A proposito di carte di imbarco, avevano un'apposita tasca dove veniva inserito il tagliando di volo (il fogliettino del libretto corrispondente alla tratta in questione) che veniva poi ritirato al momento dell'imbarco.
Ma per quanto ricordo io, senza tagliando di volo non potevi partire. Cosi' facendo trattenendoti il coupon avresti potuto chiedere il rimborso della tratta non utilizzata.Ricordo anche che, a VCE, se ti presentavi con la carta d'imbarco ma senza il tagliando di volo ti imbarcavi per ultimo (Capito' a mio cugino). Ricordo anche che quando volavo come 'staff' LH la mia carta d'imbarco era marcata STAFF e non aveva il tagliando di volo (mi imbarcavano per ultimo comunque).
Le mitiche PIASTRINE!!!!!
Quando l'aeroporto di arrivo di un volo non coincideva con quello di partenza del successivo nell'itinerario c'era una "riga di unione" fra i due aeroporti marcata LAND.
PS: Nel mondo delle carte di credito la macchinetta per imprimere i codici sulle memorie di spesa cartacee si chiamava "stiratrice".
Non vorrei sbagliare, mi sembra di ricordare che la "stiratrice" usata per i biglietti fosse proprio la stessa delle carte di credito, si trattava solo di cambiare la tipologia di carta dove imprimere i dati.
Immagino che non si potesse scegliere il posto in fase di acquisto, ma si poteva esprimere una qualche preferenza al check in in aeroporto?
Ricordo ricordo....mi cambiai un FCO-LHR-YVR con Ba e vidi lo sticker...1) Può essere, anche perché spesso il biglietto riportava anche la stirata della carta di credito (se l'acquisto era pagato con un mezzo così "esotico").
2) Dipende, nel tempo il free seating è stato sostituito dall'assegnazione dei posti, prima al momento del check-in e poi al momento della prenotazione.
Aggiungo un'altra chicca cara a noi "vecchietti". Chi si ricorda gli sticker che venicano attaccati sul biglietto ogni volta che modificavi la prenotazione? Sulla matrice e sul tagliando di volo relativo alla singola tratta veniva applicato un adesivo con i nuovi dati del volo![]()
1) Può essere, anche perché spesso il biglietto riportava anche la stirata della carta di credito (se l'acquisto era pagato con un mezzo così "esotico").
2) Dipende, nel tempo il free seating è stato sostituito dall'assegnazione dei posti, prima al momento del check-in e poi al momento della prenotazione.
Aggiungo un'altra chicca cara a noi "vecchietti". Chi si ricorda gli sticker che venicano attaccati sul biglietto ogni volta che modificavi la prenotazione? Sulla matrice e sul tagliando di volo relativo alla singola tratta veniva applicato un adesivo con i nuovi dati del volo![]()