Per spiegarmi meglio vi allego i due biglietti a cui mi riferivo nel mio post precedente. E vi rifaccio la domanda: cosa cambiava tra il primo in carta "trasferibile" e il secondo verde? E seconda questione quello su carta "trasferibile" è quello di cui state parlando nel post in cui si mettevano le plates della compagnia? Perchè quelli che ho io sono tutti come quelli nell'immagine allegata, cioè senza loghi
(primo messaggio, buongiorno a tutti)
I due biglietti che hai raffigurato sono queli che potremmo definire seconda e terza fase della biglietteria IATA. La prima fase è stata quella dei biglietti da compilare a mano e convalidare con la "stiratrice" (un mio collega la chiamava "raviolatrice") con le due piastrine della compagnia aerea e dell'agenzia. Poi si è passati ai cosiddetti OPTAT (quello della tua foto su carta trasferibile), che venivano completamente stampati senza più la necessità della convalida con le piastrine. Quelli verdi sono gli OPTATB, nati con lo scopo di incorporare già le carte di imbarco (e di impedire modifiche fisiche non proprio lecite ai biglietti, chi ha lavorato in ADV negli anni dei biglietti manuali ricorda che la penna rossa era uno degli strumenti fondamentali