Airbus vuole ridurre la dipendenza dalle big tech americane.

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,165
526
Non sapevo bene dove metterlo e allora apro una nuova discussione. Penso che la notizia sia interessante, poi valutate voi se vale la pena parlarne.

Airbus verso l’addio alle Big Tech: il nodo del «cloud sovrano europeo» per i dati (e qual è il problema con i gruppi Usa)

• Like
Reactions: Sclaveno and ally01
Mi sembra strategicamente sensato, anche e soprattutto visto l'aria che tira oltre oceano. 50M mi sembrano pochini, a seconda di cosa si intende per "ridurre la dipendenza"

Il problema qua è capire l’interpretazione precisa dei termini “cloud” e “data”.

In Europa possiamo già fare una cosa: conservare i dati in data center sovrani europei in territorio europeo. Ma il cloud moderno non è solo archiviazione dei dati. Ed è qui che iniziano i problemi.
Nel cloud moderno i dati si muovono spesso e volentieri — vengono richiamati, attivati e aggiornati continuamente. Si muovono su reti globali e spesso vengono utilizzati da moduli diversi che assolvono a funzioni disparate. Insomma, il cloud moderno è un ecosistema di hardware e software distribuit ovunque.

Amazon, Google e Microsoft hanno investito decine (forse centinaia) di miliardi per creare servizi a tutti i livelli del cloud computing oltre a reti private globali per muovere i dati in sicurezza. Replicare questo in Europa richiederebbe uno sforzo mostruoso.

Immagino che Airbus voglia, almeno per ora, trovare un modo di conservare i dati più importanti in data center sovrani, risolvendo in qualche modo la sfida dell’integrazione di questa soluzione nell’acosistema più ampio che utilizza adesso (operato da Microsoft, credo).

se le cifre sono quelle riportate dall'articolo (5M /anno) credo che non si vada più in là di qualche PoC per ridondare/muovere qualche dato critico fuori da Azure e iniziare a esplorare modi per ridurre il lock-in. Anche perché quest'anno microsoft ci è andata pesante con i rincari, almeno con i clienti medio piccoli, con i giganti non saprei.

"Addio alle big tech" e "cloud sovrano" mi sembrano generose sintesi giornalistiche

SAP non avrebbe le spalle per lavorare su un sistema europeo concorrente?