Airbus vuole ridurre la dipendenza dalle big tech americane.

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,165
526
Non sapevo bene dove metterlo e allora apro una nuova discussione. Penso che la notizia sia interessante, poi valutate voi se vale la pena parlarne.

Airbus verso l’addio alle Big Tech: il nodo del «cloud sovrano europeo» per i dati (e qual è il problema con i gruppi Usa)

• Like
Reactions: Sclaveno and ally01
Mi sembra strategicamente sensato, anche e soprattutto visto l'aria che tira oltre oceano. 50M mi sembrano pochini, a seconda di cosa si intende per "ridurre la dipendenza"

Il problema qua è capire l’interpretazione precisa dei termini “cloud” e “data”.

In Europa possiamo già fare una cosa: conservare i dati in data center sovrani europei in territorio europeo. Ma il cloud moderno non è solo archiviazione dei dati. Ed è qui che iniziano i problemi.
Nel cloud moderno i dati si muovono spesso e volentieri — vengono richiamati, attivati e aggiornati continuamente. Si muovono su reti globali e spesso vengono utilizzati da moduli diversi che assolvono a funzioni disparate. Insomma, il cloud moderno è un ecosistema di hardware e software distribuit ovunque.

Amazon, Google e Microsoft hanno investito decine (forse centinaia) di miliardi per creare servizi a tutti i livelli del cloud computing oltre a reti private globali per muovere i dati in sicurezza. Replicare questo in Europa richiederebbe uno sforzo mostruoso.

Immagino che Airbus voglia, almeno per ora, trovare un modo di conservare i dati più importanti in data center sovrani, risolvendo in qualche modo la sfida dell’integrazione di questa soluzione nell’acosistema più ampio che utilizza adesso (operato da Microsoft, credo).