Airbus A350 per AirOne?


Ma Air One a suo tempo per quali utilizzi aveva ordinato tanto gli A330, quanto gli A350, verso quali ambiti voleva espandersi?

AP aveva il suo piano "stand-alone" in vista del fallimento di AZ e prevedeva il suo ampliamento di flotta e network. Poi è andata come sappiamo.

Sharklets? Scusatemi l'ignoranza, ma cosa sono? Speci di winglets?
Grazie!

Praticamente sì, sono delle winglet simili a quelle dei 737 dai.
 
Ah, ok, non credevo ci fosse un termine specifico, le chiamavo semplicemente "winglet", grazie mille per le informazioni (anche su AP)!
 
Prima è stato citato il 787-3, che avrebbe avuto proprio quest'ultima funzione. A mio modesto avviso, avrebbe potuto avere interessanti spazi di mercato, specialmente in Asia. Se è vero che il programma è stato cancellato, non ne comprendo realmente il motivo. Avrei capito un rinvio, ma avranno avuto i loro buoni motivi.
Il motivo è semplice: per le compagnie, l' alternativa più vicina al 787-3 è il 787-8, quindi i clienti rimangono in famiglia e Boeing non deve sopportare i costi di sviluppo di una nuova versione.