Airbus A350 per AirOne?


Cmq l'ordine AP fleet per i 350 non è una novità, ma fa parte dell'ordine dell'epoca AirOne che includeva i 12 A332 (10 dei quali vanno ad AZ).
 
Con quale prodotto si sostituiranno i 757 tanto amati oltreoceano? Il 321 o il 739 sono più piccoli (forse troppo piccoli) e i wb sono progettati per missioni complente diverse.

L'idea era quella del B787-3 con un'autonomia corta che avrebbe permesso di fare al max, in tranquillità, la traversata east/west coast con un carico pagante abbastanza elevato (290-330 pax). Dico avrebbe permesso perchè ho notato che come progetto è stato cancellato.... boh
 
Cmq l'ordine AP fleet per i 350 non è una novità, ma fa parte dell'ordine dell'epoca AirOne che includeva i 12 A332 (10 dei quali vanno ad AZ).

Questo ordine era stato fatto prima della fusione con AZ, adesso hanno ancora intenzione di mantenerlo valido?
 
Ultima modifica:
Questo ordine era stato fatto prima della fusione con AZ, adesso hanno ancora intenzione di mantenerlo valido?
chi può dirlo? Dipende dagli accordi quando fu vendut AP ad Az, vedendo che AZ pare non interessata a tutti e 12 gli a332 è anche possibile che Toto si ritrovi con il cerino accesso in mano e si rimanga anche gli A350 sul groppone insieme eventualmente ai due A332.

Per esempio Toto deve sperare che i capitani coraggiosi non vendano ad AF, altrimenti aldilà di scenari catastrofici ipotizzati dai detrattori di AZ è difficile pensare che AF vada a prendere in leasing gli A350 da AP Fleet ma piuttosto se non ci sarà una specifica clausola contrattuale blindata andranno a concordare direttamente ordini con Airbus o Boeing a prezzi probabilmente migliori.
 
Ma nel contesto del rinnovamento della flotta AZ come si andrebbero ad inserire eventualmente questi nuovi A350? Quali aerei andrebbero a sostituire?

Mal che vada Apfleet può sempre rivendere i diritti di consegna ad altre compagnie interessate ad avere l'A350 in tempi brevi.
 
Ma nel contesto del rinnovamento della flotta AZ come si andrebbero ad inserire eventualmente questi nuovi A350? Quali aerei andrebbero a sostituire?

Mal che vada Apfleet può sempre rivendere i diritti di consegna ad altre compagnie interessate ad avere l'A350 in tempi brevi.

Gli A350 andranno a sostituire completamente i B772.
 
A me 2014 pare un po' ottimistico.

Il 350 è ancora sulla carta, non credo che abbiano già costruito un prototipo, e se incontrerà anchè solo la metà dei problemi che hanno avuto 380 e 787, il 2014 ce lo possiamo scordare. Intendiamoci, io spero di no, ma le ultime esperienze, sia in Airbus che in Boeing, non sono particolarmente incoraggianti.

Spero comunque che Rick@BCN possa dirci la sua sull'argomento.
 
A me 2014 pare un po' ottimistico.

Il 350 è ancora sulla carta, non credo che abbiano già costruito un prototipo, e se incontrerà anchè solo la metà dei problemi che hanno avuto 380 e 787, il 2014 ce lo possiamo scordare. Intendiamoci, io spero di no, ma le ultime esperienze, sia in Airbus che in Boeing, non sono particolarmente incoraggianti.

Spero comunque che Rick@BCN possa dirci la sua sull'argomento.

già....secondo me se ne parla per gli inizi del 2015

ma il leasing di 4 777 scade nel 2014 quindi ci sarebbe un buco di 4 macchine o questo verrà prolungato fino a che non arrivano i 350? (suppongo la seconda)
 
A me 2014 pare un po' ottimistico.

Il 350 è ancora sulla carta, non credo che abbiano già costruito un prototipo, e se incontrerà anchè solo la metà dei problemi che hanno avuto 380 e 787, il 2014 ce lo possiamo scordare. Intendiamoci, io spero di no, ma le ultime esperienze, sia in Airbus che in Boeing, non sono particolarmente incoraggianti.

Spero comunque che Rick@BCN possa dirci la sua sull'argomento.
L'assemblaggio finale del 350 è previsto per la metà del prossimo anno ed Airbus ha annunciato di anticipare la prima consegna al 2013.
Per quanto riguarda Az difficile ipotizzare cosa farà con gli ordini nel 2014/15,considerando che Toto è stato già messo in secondo ordine dalla Cai nei leasing degli aerei,visti che alcuni degli ultimi se non erro sono in capo a società finanziarie di Airbus.
Bisognerebbe prima ipotizzare quale sarà il futuro assetto societario,4-5 anni è un periodo di tempo molto lungo,per compagnie che non hanno la stabilità economica di giganti quali le mediorientali.
 
A321 Sharklets.

Insomma... Il sito Airbus riporta un'autonomia a pieno carico di 5.950 km per il 321 con sharklets, e siamo vicini al limite per i voli transatlantici.
D'altra parte (cito questo post di Rick www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=1015162&postcount=5)

Equipped with Aviation Partners Boeing winglets, the 757 has a range of 8,300km, which is around 2,600km more than the A321, giving it transatlantic range.

Airbus vice-president for customer affairs Andy Shankland concedes that the transatlantic routes flown by some US 757 operators are beyond the capability of the A321, and says that the primary focus centres on US transcontinental routes.
 
Insomma... Il sito Airbus riporta un'autonomia a pieno carico di 5.950 km per il 321 con sharklets, e siamo vicini al limite per i voli transatlantici.
D'altra parte (cito questo post di Rick www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=1015162&postcount=5)

Equipped with Aviation Partners Boeing winglets, the 757 has a range of 8,300km, which is around 2,600km more than the A321, giving it transatlantic range.

Airbus vice-president for customer affairs Andy Shankland concedes that the transatlantic routes flown by some US 757 operators are beyond the capability of the A321, and says that the primary focus centres on US transcontinental routes.

si ma ricorda che il 757 è proprio l'aereo ideale per le rotte interne a lungo raggio negli Stati Uniti. Il fatto che sia poi stato utilizzato per qualche collegamento transatlantico non significa cmq che l'aereo sia proprio adatto a questo ruolo.
 
si ma ricorda che il 757 è proprio l'aereo ideale per le rotte interne a lungo raggio negli Stati Uniti. Il fatto che sia poi stato utilizzato per qualche collegamento transatlantico non significa cmq che l'aereo sia proprio adatto a questo ruolo.

Sicuramente il 757 è nato per le rotte coast to coast, così come la modifica del 321 rende questa macchina adatta alla medesima missione. Poi, i 1.300 km di range in più (non 2.600, come recita l'articolo prima citato), hanno dato al 757 una versatilità maggiore.
Resta il fatto che nel mercato mancano macchine - che pure prima c'erano - adatte a missioni specifiche, come rotte LR sottili, o rotte a medio raggio ad alta densità.
Prima è stato citato il 787-3, che avrebbe avuto proprio quest'ultima funzione. A mio modesto avviso, avrebbe potuto avere interessanti spazi di mercato, specialmente in Asia. Se è vero che il programma è stato cancellato, non ne comprendo realmente il motivo. Avrei capito un rinvio, ma avranno avuto i loro buoni motivi.
Mi fermo perché sto andando OT.
 
Ma Air One a suo tempo per quali utilizzi aveva ordinato tanto gli A330, quanto gli A350, verso quali ambiti voleva espandersi?