Air One sulla Malpensa-Palermo


per la summer certo....che ci si puo' aspettare ...come detto le cose sono progetto medio lungo....ma già dalla winter si vedranno altri migliorameti (dipende da che parte la si guarda :D)
 
Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

Ha 6 aerei che possono fare rotte particolari e portare pax che da tali città arrivino a MXP per prendere i LR del gruppo..anzichè lasciare che..AF se li porti a CDG..no??
E questi 6 aerei regionals deve aspettare che arrivino proprio da Air Alps? LH li potrebbe trovare benissimo altrove in 'casa sua', sarebbe più semplice e immediata come soluzione.
certo che si ..ma se puo' stringere un accordo altri 6 aerei li usa diversamente...
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da md83

..magari allora questo è il segno che AP vuole correre da sola per MXP per sfruttare il vuoto di az..

E' proprio quello che AirOne pare voglia fare... Con i suoi primi 2 330, che a fine novembre erano destinati ad operare su JFK da FCO (altro capolavoro..) e che in fretta e furia sono stati dirottati su MXP, mettendo su una manciata di feeder (con aerei inadatti e da destinazioni ben servite già su Linate) e pragrammando voli su ORD e BOS senza codeshare reciproco.

Questa è l'oculata pianificazione strategica di AirOne.

Adesso finiamo di dire scemenze per cortesia. La situazione aeronautica commerciale in Italia in questi mesi è frenetica e sempre in divenire...E' giusto andarci coi piedi di piombo. Cosa che sta facendo AP.
Avesse messo FCO-JFK come si diceva, probabilmente sarebbe riuscito a riempirlo comunque (visto il network di AP a Roma) ma avrebbe comunque sofferto della concorrenza di AZ, destinata a quanto pare a rafforzarsi sullo scalo di Fiumicino...
La mossa di mettere feeder su MXP è obbligata. Non puoi riempire un volo intercontinentale senza un buon numero di transiti. E su LIN la situazione non è certo colpa di AirOne, finchè avrà buoni profitti (e se continua a lasciare i suoi voli a Linate vuol dire che ne ha...) nessuno può costringerla a sbaraccare tutto e traslocare definitivamente in brughiera
 
A me non sembrano scemenze quelle delle da gate, anzi sottoscrivo. Prima di mettersi a fare intercontinentali da MXP un qualsiasi vettore dovrebbe costruire una rete di feeder decente, sia con destinazioni italiane che europee. AP potrà "feederare" da NAP e PMO, che hanno collegamenti decisamente più comodi come orari e frequenze con FCO...

Tra l'altro continuiamo a parlare del MXP-PMO come volo feeder per riempire il Boston. non dimentichiamo che il BOS-MXP arriverà alle 04:00 se non ricordo male, e il MXP-PMO riparte alle 10:30[:301]
 
- Fallimento della prenotazioni misto a impiego dell'aeromobile su tratte più redditizie hanno portato alla cancellazione dei seguenti voli:
- Venezia-Palermo effettiva dal 1° Aprile...
- Roma-Bologna..ancora prima di partire

E' stato poi rischedulato dal 5 Maggio il volo LIN-TXL-LIN in MXP-TXL-MXP..sempre nell'ottica feederaggio immagino...
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul
E' stato poi rischedulato dal 5 Maggio il volo LIN-TXL-LIN in MXP-TXL-MXP..sempre nell'ottica feederaggio immagino...

Chissà come andrà ora da MXP il tanto bistrattato "volo della nonna":D:D

Salgono così a 8 i voli giornalieri programmati su MXP da AirOne per la Summer08.
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul



E' stato poi rischedulato dal 5 Maggio il volo LIN-TXL-LIN in MXP-TXL-MXP..sempre nell'ottica feederaggio immagino...

Feederaggio su cosa? Gli orari a centro giornata non servono a alimentare gli intercontinentali, nè il Palermo, potranno feederare NAP esattamente come l'attuale volo su LIN.

Credo piuttosto sia una mossa per liberare uno slot su LIN...
 
Citazione:Messaggio inserito da Bario

Citazione:Messaggio inserito da billypaul
E' stato poi rischedulato dal 5 Maggio il volo LIN-TXL-LIN in MXP-TXL-MXP..sempre nell'ottica feederaggio immagino...

Chissà come andrà ora da MXP il tanto bistrattato "volo della nonna":D:D

Salgono così a 8 i voli giornalieri programmati su MXP da AirOne per la Summer08.

C'è la concorrenza di EasyJet e Germanwings su SXF...il problema è questo!
TXL è più vicino di SXF alla città (8 km contro 27 km) e AP offrirebbe in futuro da MXP connessioni intercontinentali...potrebbe essere solo questi i vantaggi rispetto alla due compagnie sopraccitate.
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da billypaul



E' stato poi rischedulato dal 5 Maggio il volo LIN-TXL-LIN in MXP-TXL-MXP..sempre nell'ottica feederaggio immagino...

Feederaggio su cosa? Gli orari a centro giornata non servono a alimentare gli intercontinentali, nè il Palermo, potranno feederare NAP esattamente come l'attuale volo su LIN.

Credo piuttosto sia una mossa per liberare uno slot su LIN...

Gli orari degli intercontinentali ancora non si sanno
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

giusto andarci coi piedi di piombo. Cosa che sta facendo AP.

Non mi pare sia così. La rotta su PMO-MXP l'hanno inserita dalla sera alla mattina perchè in perdita quella su VCE. Mi sembrano più dei tentativi questi.
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da md83

si AP non credo che attivi rotte su MXP pensando a traffico p2p..sarebbe un fallimento già in partenza..
Ma se la maggior parte dei feeder di Alitalia su Malpensa erano in perdita, pur offrendo più coincidenze e frequenze, come può pensare AirOne di guadagnarci, almeno nel breve periodo?

riporto da un altro topic già aperto qualche settimana fa qua sul forum

"Per i collegamenti americani, dopo un risultato negativo di 4 milioni di dollari stimato per il 2008, si arriverà a un profitto di oltre 800 mila nei primi sei mesi del 2009: questo si pronostica nel piano finanziario presentato al Dot, che però contiene una svista clamorosa, corretta a tambur battente dopo la richiesta di chiarimenti di Panorama"
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

giusto andarci coi piedi di piombo. Cosa che sta facendo AP.

Non mi pare sia così. La rotta su PMO-MXP l'hanno inserita dalla sera alla mattina perchè in perdita quella su VCE. Mi sembrano più dei tentativi questi.

Sembra che l'unica compagnia al mondo che apre nuovi voli e poi li modifica o cancella sia AirOne...[:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Sembra che l'unica compagnia al mondo che apre nuovi voli e poi li modifica o cancella sia AirOne...[:304]

Almeno Airone è in espansione e li apre;)

PS: e poi basta con questa storia dei debiti finanziari verso le banche ,trattasi di investimenti che fanno tutte le aziende sane (anche di mente)
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul


Sembra che l'unica compagnia al mondo che apre nuovi voli e poi li modifica o cancella sia AirOne...[:304]

Beh qui è diverso. AirOne aprirà in blocco, come minimo, 10 giornalieri..

Le altre ipotetiche rotte feeder nazionali, con cosa pensano di operarle se i CR9 sono ormai tutti già impegnati ? Con i 320 ? AP ha la flotta di una compagnia da p2p non da hub carrier.

Dalle scelte di flotta di AirOne si capisce bene che il progetto hub a MXP è alquanto avventato, e che non era nei loro pensieri fino a due tre mesi fa.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da billypaul


Sembra che l'unica compagnia al mondo che apre nuovi voli e poi li modifica o cancella sia AirOne...[:304]

Beh qui è diverso. AirOne aprirà in blocco, come minimo, 10 giornalieri..

già adesso dovremmo essere a 10 (2xNap, 4xFco, Txl, Pmo, Bos e Ord)
Di certo fintanto che il progetto AZ rimaneva in piedi AP aveva altri obiettivi
Ora invece punta non tanto su Mxp quanto sul riempire alcuni buchi possibili, sinceramente non ho ben capito il cambio di TXL da Linate a cosa gli servirà!

Hub carrier Airone? ovviamente mai, al massimo metterà una base Malpensa molto probabilmente però con l'aiuto di altri vettori
 
Resto dell'idea che finchè AP continuerà ad operare sia da LIN che da MXP (anche se da MXP sono feeder) gli stessi voli, prima o poi si arriva ad una situazione simile ad Alitalia, spero di no!
 
Citazione:Messaggio inserito da B787

Resto dell'idea che finchè AP continuerà ad operare sia da LIN che da MXP (anche se da MXP sono feeder) gli stessi voli, prima o poi si arriva ad una situazione simile ad Alitalia, spero di no!

Straquoto. Il bubbone Linate va rimosso, indipendentemente dalla compagnia basata a MXP.