Air France: niente F, meno posti in J e più posti in Y nei prossimi aerei consegnati

Se il risultato sarà quello di diminuire gli upgrade...ci sarà un ottimo ritorno di immagine... Se fossi una compagnia li abolirei prorpio gli ug...anche a costo di perder un po' di soldi... Immaginate la sensazione di un pax che ha appena speso varie migliaia di euro per la J a ritrovatsi accanto un pax di economy scontata...

totalmente in disaccordo
le compagnie aeree hanno come scopo trasportare persone ,e lo fanno con tariffe da loro stabilite
quante più persone accontentano meglio svolgono il loro compito

Il costo del biglietto , cosi come il posto assegnato , ha molte variabili .
Presumo lo sappia anche tu .
Tutto ciò che puoi comprare , da una borsa di gucci a una bottiglietta d'acqua , ha oscillazioni prezzo spaventose , basta comprenderlo che ti passa questa strisciante accidia nei confronto degli upgrade .

Se il risultato sarà quello di diminuire gli upgrade...ci sarà un ottimo ritorno di immagine... Se fossi una compagnia li abolirei prorpio gli ug...anche a costo di perder un po' di soldi... Immaginate la sensazione di un pax che ha appena speso varie migliaia di euro per la J a ritrovatsi accanto un pax di economy scontata...

Ma il pax di economy scontata che santo in paradiso ha per ritrovarsi in J? :dubbio:

Ma il pax di economy scontata che santo in paradiso ha per ritrovarsi in J? :dubbio:

Non c'entrano i santi, ma lo status con la compagnia e la cabina prenotata in overbooking.

Due volte su due sulla HKG-LHR sono stato upgradato: prima volta J->F seconda volta Y->Y+.
E, a meno che non si vada a sbirciare il manifesto della lista pax, non c'è modo di sapere chi è upgradato o no... E il discorso comunque non regge per nulla.

Quando ho prenotato io il mio giro MIL-LHR-HKG in J ho pagato 1.680€. Un pax che prenota il diretto da Londra in Y piena spende sicuramente più di me e viaggia due classi indietro...

totalmente in disaccordo
le compagnie aeree hanno come scopo trasportare persone ,e lo fanno con tariffe da loro stabilite

Tutto ciò che puoi comprare , da una borsa di gucci a una bottiglietta d'acqua , ha oscillazioni prezzo spaventose , basta comprenderlo che ti passa questa strisciante accidia nei confronto degli upgrade .

Probabilmente la verità sta nel mezzo. Se una compagnia è nella necessità di fare decine di upgrade ad ogni volo, probabilmente è il caso che cambi configurazione. Altrimenti è comprensibile che il passeggero di J che paga 3000€ non prenda benissimo il fatto che persone che hanno pagato un quinto si siedano di fianco a lui. Parimenti non ha molto senso che una compagnia lasci a terra dei pax per evitare degli upgrade. Come dicevo prima, probabilmente esiste una misura intermedia che non dovrebbe scontentare troppo nessuno.

Non vedo l'ora di volare in Y+ con AF e non posso che ribadire che i TR di AF-KL sono meravigliosi!

PS: se tra le tante compagnie ho optato per AF-KL è anche grazie all'utente omonimo! ;)
Concordo, e dirò che almeno un paio di volte ho rinunciato a fare un TR perchè sarebbe stato proprio miserello in confronto a certi "guru" :p del forum!

Personalmente mi interessa molto il prodotto Y+ di AF perchè è una vera via di mezzo fra Y e J, è un buon prodotto e con i giusti prezzi ritengo sia interessante per molti che anche nei viaggi privati vorrebbero evitare il carro bestiame (in cui dobbiamo dire che AF non è seconda a nessuna anche se con un catering buono) non ritendo di spendere cifre pesanti per la J.

totalmente in disaccordo

Bisogna vedere se paga di piu' far felice un passeggero di Y facendolo passare in J o perdere un passeggero di J che vede pax appunto passati davanti a zero Euro.

Ultima modifica:
totalmente in disaccordo

La questione upgrade deve essere trattata con grande attenzione perchè il troppo stroppia. L'upgrade deve essere una cosa limitata ed eccezionale, se diventa la regola poi fa si che come dice avroRJ chi ha pagato il biglietto per quella classe giustamente si arrabbia perchè a passare per fessi non piace a nessuno.

Non c'entrano i santi, ma lo status con la compagnia e la cabina prenotata in overbooking.

Due volte su due sulla HKG-LHR sono stato upgradato: prima volta J->F seconda volta Y->Y+.
E, a meno che non si vada a sbirciare il manifesto della lista pax, non c'è modo di sapere chi è upgradato o no... E il discorso comunque non regge per nulla.

Quando ho prenotato io il mio giro MIL-LHR-HKG in J ho pagato 1.680€. Un pax che prenota il diretto da Londra in Y piena spende sicuramente più di me e viaggia due classi indietro...
Aggiungo che ogni compagnia ha le sue logiche: principalmente conta lo status, poi la tariffa pagata, la classe di viaggio ecc...ecc...

Bisogna vedere se paga di piu' far felice un passeggero di Y facendolo passare in J o perdere un passeggero di J che vede pax appunto passati davanti a zero Euro.

la felicità di un passeggero dovrebbe essere quella che deriva dall'essere trasportato nel luogo scelto nelle modalità prescelta nel momento dell'acquisto del biglietto
guardarsi intorno serve a tante cose , scoprire chi è stato upgradato per poi sentirsene risentito penso sia una fatica sprecata in tutti sensi

ci sono altre cose da fare suvvia

la felicità di un passeggero dovrebbe essere quella che deriva dall'essere trasportato nel luogo scelto nelle modalità prescelta nel momento dell'acquisto del biglietto
guardarsi intorno serve a tante cose , scoprire chi è stato upgradato per poi sentirsene risentito penso sia una fatica sprecata in tutti sensi

Fatica sprecata, lo ammetto, e' leggere quello che scrivi. Ma come accidenti ragioni?

E' il passare per fesso avendo pagato una certa cifra quando alla maggioranza viene concesso gratis che fa saltare il banco.

Poi magari certe volte il discorso viene posto in maniera snob, ma il concetto è che quando un prodotto viene regalato in massa perde senso acquistarlo direttamente.

Pensa poi che soddisfazione potrebbe avere un pax di Y+ che vede upgrandare un pax Y in J o un pax J che vede upgrandare un pax Y o Y+ in F al suo posto, anche se in questo 2° caso è difficilissimo visto che ci vorrebbe una grande differenza di status che solitamente non c'è considerata la composizione della cabina di J.

La possibile insoddisfazione del cliente è uno dei motivi per cui gli upgrade sono il meno pubblicizzati possibile.

E' il passare per fesso avendo pagato una certa cifra quando alla maggioranza viene concesso gratis che fa saltare il banco.

Poi magari certe volte il discorso viene posto in maniera snob, ma quello il concetto è che quando un prodotto viene regalato in massa perde senso acquistarlo direttamente.

quale snob ? nessun vero snob ,se mai ne esiste , uno si lamenterebbe di uno sgradito vicino upgradato

come viaggiatore solo pensare che un mio fastidio personale(che non incide per altro sul servizio stesso) possa far lasciare a a terra un'altro passeggero con tutto ciò che ne consegue è una cosa questa si che mi infastidisce

quale snob ? nessun vero snob ,se mai ne esiste , uno si lamenterebbe di uno sgradito vicino upgradato

come viaggiatore solo pensare che un mio fastidio personale(che non incide per altro sul servizio stesso) possa far lasciare a a terra un'altro passeggero con tutto ciò che ne consegue è una cosa questa si che mi infastidisce
Pensiero molto francescano... direi che stride molto con il mercato...

la questione è questa : tu paghi 100 sempre per un volo in J e puntualmente su ogni volo gran parte della J è occupata da chi ha pagato il biglietto 35.... direi che non è normale.

Anche in economica si possono creare situazioni simili con gente che ha pagato 1000 e gente che ha pagato 100.....trovare sull'aereo 10 persone che hanno la stessa tariffa non è sempre facile.
Comunque la gran parte dei passeggeri di J che viaggia per lavoro non rischierebbe mai di affidarsi al terno al lotto dell'upgrade, anche sapendo che è altamente probabile (soprattutto su DL e sulle sue carrette 767 per l'Italia)...e poi nella maggior parte dei casi non paga il biglietto di tasca propria, quindi credo che tutti questi discorsi sulle differenze di prezzo non se le fa...a me personalmente non me ne frega niente di quanto ha pagato quello accanto!
Io non ho mai avuto un upgrade con AF (forse fanno i razzisti con ELP di AZ?), qualcuno ha avuto esperienze positive???

Dimenticavo sui 772 di AF l'aumento di posti non è legato al fatto che passano dalla comoda configurazione 3-3-3 dell'economica a quella scomoda del resto della flotta 777 cioè la 3-4-3?
Forse è già stato scritto ma non capisco il francese...

Io non ho mai avuto un upgrade con AF (forse fanno i razzisti con ELP di AZ?), qualcuno ha avuto esperienze positive???
Io ho sempre visto upgrandare francesi che è facile siano FF Flying blu... magari è un dubbio che ci possono togliere super FF di AF-KLM come AZ1774 o AF-KL.