Air France: denuncia alla UE contro Ryanair

Quindi..... o si fa per tutti, AirFrance e Alitalia compresa, o per nessuno.

E'inutile continuare ad additare le Low Cost per le sovvenzioni, visto che anche le Major le prendono. Solo che le Low Cost ti fanno spendere poco, le major no.

Tiz

OK, allora mettiamo in atto un sistema semplificato e trasparente. Si stabilisce una quota X (in %) che lo Stato finanzia per ogni biglietto tenendo conto del fattore lunghezza tratta.
In questa maniera si mettono tutte le compagnie sullo stesso piano e non si creano distorsioni del mercato. Del resto lo Stato sovvenziona treni, traghetti e aerei, quindi basta regolamentare le sovvenzioni in campo aeronautico.

Diamo per assurdo che il mio ragionamento venga messo in atto, non credi che finalmente si tornerebbe a vedere una concorrenza?

In questa maniera il costo del volo sarebbe meno oneroso a prescindere, mentre le compagnie si scannerebbero a spese proprie con offerte, qualità e tutto il resto.ù

PS Le low cost, mi fanno spendere poco solo se riesco a rientrare in quei fortunati 10 o 20 vincitori della lotteria legata al co-marketing.

E' proprio a causa di questo che volare in FRancia e' ancora roba da ricchi. Ed e' per questo che tanto successo ha il trasporto Ferroviario.

E pensare che qualcuno vorrebbe la stessa cosa anche in Italia.....

Tiz

Propongo di sovvenzionare anche le pizzerie low-cost.
E basta con ste Margherite a 8 Euro!
Mica vogliamo che la pizza sia una roba da ricchi, no?

Infatti non ho mai capito perchè con i soldi pubblici si costruiscono strade, porti, linee ferroviarie e aeroporti e non forni per pizzerie!C'è qualcosa che non va!:)

Esatto.
Ormai la pizza è roba da ricchi,anche se bisogna riconoscere che i costi per gestire una pizzeria sono ben più elevati della gestione di una compagnia aerea.Volete mettere il costo di pizzaiolo e camerieri?per non parlare del forno a legna!;)

Per 20 anni i soldi di tutti sono stati dati ad Alitalia solo x far volare i ricchi.
Adesso se qualche soldo va alle Low Cost , che fanno volare anche i poveri, ci si lamenta?

Ma per favore.

Tiz

Piú ci penso piú mi convinco che tutta la polemica intorno alle LCC é piú una questione sociale che non una questione aeronautica.

Sostanzialmente ai "ricchi" sta sui m**oni che adesso praticamente tutti possono prendersi su ed andare da qualche parte anche con una certa frequenza, avvicinandosi al jet-setting lifestyle che prima era la prerogativa di privilegiati abbienti e dei dipendenti delle linee aeree major.

Piú ci penso piú mi convinco che tutta la polemica intorno alle LCC é piú una questione sociale che non una questione aeronautica.

Sostanzialmente ai "ricchi" sta sui m**oni che adesso praticamente tutti possono prendersi su ed andare da qualche parte anche con una certa frequenza, avvicinandosi al jet-setting lifestyle che prima era la prerogativa di privilegiati abbienti e dei dipendenti delle linee aeree major.

Esattamente quello che penso io.

Pari pari

Ti quoto in pieno.

Grazie

Tiz

Per 20 anni i soldi di tutti sono stati dati ad Alitalia solo x far volare i ricchi.
Adesso se qualche soldo va alle Low Cost , che fanno volare anche i poveri, ci si lamenta?

Ma per favore.

Tiz

Ricchi , poveri...ma chi ti ha raccontatto che su Alitalia Air France ecc volino solo i ricchi(fatti un paio di voletti e te ne renderai conto), semplicemente per la presenza di classi " Premium"? Allora quelli che da Milano vanno in Eurostar a Bologna(anche in 2) cosa sono? Tutti sceicchi o nipoti di Paperone, a volte facendosi un giro sui siti delle cosidette "major" si trovano tariffe migliori delle Low cost ma la maggior parte delle persone che la pensano come te non ci guardano neanche, guarda NOI poveri viaggiavamo ugualmente anche prima dell'avvento delle Low chi con l'interrail chi con tariffe aeree per giovani chi risparmiando parecchio ma rendendo magari quell'unico viaggio all'anno un avvenimento e un'avventura degno di essere chiamato viaggio e non un'esperienza che sta diventando sempre piu' simile al frequentare qualche centro commerciale ciao

Ricchi , poveri...ma chi ti ha raccontatto che su Alitalia Air France ecc volino solo i ricchi(fatti un paio di voletti e te ne renderai conto), semplicemente per la presenza di classi " Premium"? Allora quelli che da Milano vanno in Eurostar a Bologna(anche in 2) cosa sono? Tutti sceicchi o nipoti di Paperone, a volte facendosi un giro sui siti delle cosidette "major" si trovano tariffe migliori delle Low cost ma la maggior parte delle persone che la pensano come te non ci guardano neanche, guarda NOI poveri viaggiavamo ugualmente anche prima dell'avvento delle Low chi con l'interrail chi con tariffe aeree per giovani chi risparmiando parecchio ma rendendo magari quell'unico viaggio all'anno un avvenimento e un'avventura degno di essere chiamato viaggio e non un'esperienza che sta diventando sempre piu' simile al frequentare qualche centro commerciale ciao

Io Abito a Pisa.
Guarda quanto mi costa volare da Pisa a Cagliari o Palermo con Alitalia rispetto a RyanAir o Windjet. Oppure controlla quanto mi costa andare a Parigi con AirFranca rispetto a RyanAir.

Ecco la differenze tra RICCHI (che si possono permettere di volare su una Pisa CDG di AirFrance) e i POVERI come me che volano con RyanAir da Pisa a BVA.

Io non voglio fare un unico viaggio all'anno. Il voglio andare 2 volte l'anno a Barcellona (Grazie Ryan) 2 a Parigi (Grazie Ryan) e quest'anno anche a GranCanaria , sempre con Ryan.

Forse quello che deve guardare le tariffe sei tu, e se volare e' diventato un viaggio al centro commerciale ben venga se serve a CANCELLARE dalla faccia della terra GLI ESPRESSI NOTTURNI di Trenitalia x viaggiare da Nord a Sud.

Tiz

Invece a me gira il c..o dover spendere 100 euro! Per andare a trovare i miei amici a Firenze guarda un po, accidenti non pensavo allora di conoscere cosi' tanta gente ricca, comunque forse io avro' dei preconcetti ma anche tu non scherzi, e da domani la famosa pizza per tutti a 2 euri! OLE'

E' proprio a causa di questo che volare in FRancia e' ancora roba da ricchi. Ed e' per questo che tanto successo ha il trasporto Ferroviario.

E pensare che qualcuno vorrebbe la stessa cosa anche in Italia.....

Tiz

fonte please? In Francia ha tanto successo il trasporto ferroviario perchè "funziona" non perchè mancano le lowcost...in Italia si, vorremmo la stessa cosa, che le ferrovie funzionassero come in Francia..ecco!!!!!

Io non voglio fare un unico viaggio all'anno. Il voglio andare 2 volte l'anno a Barcellona (Grazie Ryan) 2 a Parigi (Grazie Ryan) e quest'anno anche a GranCanaria , sempre con Ryan.

Siamo al ridicolo!!!!

Sono d'accordo. Siamo al ridicolo continuare ad additare le Low Cost senza fare un esame di coscenza sui soldi che sono stati spesi x Alitalia e le altre MAjor.

Il discorso vale x tutti o per nessuno, basta ipocrisia.

Tiz

fonte please? In Francia ha tanto successo il trasporto ferroviario perchè "funziona" non perchè mancano le lowcost...in Italia si, vorremmo la stessa cosa, che le ferrovie funzionassero come in Francia..ecco!!!!!

Siamo al ridicolo!!!!

Certo...... vallo a dire a chi in Val di Susa non vuole la TAV.

Questo e' ridicolo.

Tiz

Se la butti tra ricchi e poveri, siamo veramente fuori strada.
Allora la BA quando ti fa l'offertina a 49€ on way su LGW cerca di intercettare i poveri passeggeri di FR?
Mi risulta che tutti, te compreso, abbiano sempre giustamente detto che sui voli intraeuropei sia di LC che major ci trovi persone di tutti i tipi e che nessun riccone disdegna di volare con chi offre il miglior rapporto qualità prezzo.
Ormai tutte lo compagnie si sono livellate verso servizi sempre più scarni verso i passeggeri, quindi l'unico parametro è il prezzo e la vicinanza dell'aeroporto "dall'obiettivo" insieme agli orari.
Presupposto che c'e' una certa parità di servizi, che FR percepisce contributi legali (*)come legalmente (*) li percepiscono le major, perchè non rendere trasparente questo sistema a vantaggio di una concorrenza leale tra le compagnie a vantaggio di chi usa l'aereo, ricco o povero che sia (a me questa distinzione mi fa abbastanza xxxxxxx).
Non mi hai risposto e ho letto solo post ideologici qui sopra.
(*) non significa certamente che io sia daccordo, ma è un'altra discussione.
In ogni caso, spiegami una cosa: elimina un attimo i prezzi civetta da 1 o 5€ one way. Secondo te, 150-200€ AR per un Toscana Londra è una rapina e roba solo da ricchi?

Considera comunque che il modello LC estremo, sul lungo raggio sarà molto difficile poterlo applicare, perchè proprio non ce la vedo una persona a stare 20 ore con lo schienale bloccato e già le economy delle major sono al limite della decenza in quanto a legroom e sedili....

Se la butti tra ricchi e poveri, siamo veramente fuori strada.
Allora la BA quando ti fa l'offertina a 49€ on way su LGW cerca di intercettare i poveri passeggeri di FR?
Mi risulta che tutti, te compreso, abbiano sempre giustamente detto che sui voli intraeuropei sia di LC che major ci trovi persone di tutti i tipi e che nessun riccone disdegna di volare con chi offre il miglior rapporto qualità prezzo.
Ormai tutte lo compagnie si sono livellate verso servizi sempre più scarni verso i passeggeri, quindi l'unico parametro è il prezzo e la vicinanza dell'aeroporto "dall'obiettivo" insieme agli orari.
Presupposto che c'e' una certa parità di servizi, che FR percepisce contributi legali (*)come legalmente (*) li percepiscono le major, perchè non rendere trasparente questo sistema a vantaggio di una concorrenza leale tra le compagnie a vantaggio di chi usa l'aereo, ricco o povero che sia (a me questa distinzione mi fa abbastanza xxxxxxx).
Non mi hai risposto e ho letto solo post ideologici qui sopra.
(*) non significa certamente che io sia daccordo, ma è un'altra discussione.
In ogni caso, spiegami una cosa: elimina un attimo i prezzi civetta da 1 o 5€ one way. Secondo te, 150-200€ AR per un Toscana Londra è una rapina e roba solo da ricchi?

Considera comunque che il modello LC estremo, sul lungo raggio sarà molto difficile poterlo applicare, perchè proprio non ce la vedo una persona a stare 20 ore con lo schienale bloccato e già le economy delle major sono al limite della decenza in quanto a legroom e sedili....

Sono d'accordo con te. Il Sistema dovrebbe essere trasparente, ma le leggi Europee non lo permettono. 150 Euro e' la cifra media x andare a Londra, trovare meno e' davvero difficile.

Il tuo Esempio con BA calza a pennello. Come mai BA ha dovuto proporre tariffe a 49 Euro? Vogliamo andare a controllare i prezzi BA prima dell'arrivo delle Low Cost quanto costava volare Toscana Londra?

Il lungo raggio non potra' mai essere Low Cost.

Tiz

Partiamo dal pressupposto che gli aiuti di Stato, salvo le mini deroghe previste dal trattato, non sono ammessi nel mercato comune europeo. E partiamo anche dal presupposto almeno teorico che in presenza di evidenti aiuti di stato distorsivi del mercato l'Unione Europea (un pò arbitro, un pò attaccante, un pò portiere) interviene e eleva sanzioni.
Senza questi due punti fermi, si va poco lontani.

Nel caso francese la proprietà della maggioranza degli scali 'regionali' è delle rispettive camere di commercio della provincia ove ricade l'aeroporto. Se gli accordi sottoscritti tra gli enti territoriali, gli aeroporti, e taluni vettori aerei rispettano quanto previsto dalla comunicazione '[FONT=AdvTTf0394a2c.B][FONT=AdvTTf0394a2c.B]ORIENTAMENTI COMUNITARI CONCERNENTI IL FINANZIAMENTO DEGLI AEROPORTI E [/FONT][FONT=AdvTTf0394a2c.B]GLI AIUTI PUBBLICI DI AVVIAMENTO CONCESSI ALLE COMPAGNIE AEREE OPERANTI SU [/FONT][FONT=AdvTTf0394a2c.B]AEROPORTI REGIONALI' n. [/FONT][/FONT](2005/C 312/01) o si ha il coraggio di dire in sede politica che le indicazioni della commissione europea sono sbagliate o si tace.

Poi anche gli avvocati devono lavorare, sia mai e per carità, ma abbiamo visto anno dopo anno i provvedimenti che si prendono in sede comunitaria.

Per chi vuole approfondire le indicazioni della commissione, buona lettura:
[FONT=AdvTTf0394a2c.B][FONT=AdvTTf0394a2c.B]www.dps.tesoro.it/cd%20aiuti%20di%20stato/Vol%202%20AIUTI%20DI%20STATO/36%20Comunicazione%202005%20C312%2001.pdf[/FONT][/FONT]

I ricchi & poveri lasciamoli alla musica del passato! .... e se a Carcassonne preferiscono il banner sul sito Ryanair e la pubblicità sull'inflight magazine di Ryanair rispetto ad una pubblicità su più specifiche riviste di settore sono fatti loro.

Un piccolo aiuto alla memoria di chi non ricorda i prezzi praticati "ai bei tempi" (gennaio-marzo 1996) dalla nostra amata compagnia di bandiera. Che con questi prezzi, è riuscita a fallire dopo essere costata decine di miliardi ai contribuenti. Altra cosa rispetto a qualche milione dato alle LC, che però hanno permesso a milioni di persone di viaggiare a prezzi "umani".
Per essere nostalgici, o ai tempi si mangiava una fetta della torta, o si vive fuori dal mondo reale.

scansione0001custom.jpg

Si pero' non utilizziamo AZ solo quando vogliamo insultarla, nel 1996 e anche oggi le tariffe pubblicate IATA sono simili per quasi tutte le compagnie, e poi cosa c'e' di strano in quel periodo AZ non aveva concorrenti credi che la stessa FR se potesse non adotterebbe tariffe simili, io inoltre leggo una Milano Roma giovani a 138000 LIT pari a circa 68 euro e Roma Olbia a 92.000 LIT e una roma Pantelleria a 300 000 LIT 150euro A/R dove starebbe tutto sto scandalo? Sono le giuste tariffe per guadagnare nel trasporto aereo (se poi AZ non ha saputo guadagnarci in questo momento non mi interessa) ciao

... per dire che sono tariffe "giuste" (nel senso forse di "a portata di tutti") bisognerebbe anche calcolare il costo della vita e gli stipendi "medi" di 14 anni fa ... che forse si aggiravano sul milione di lire. Quindi 300.000 LIT per un Roma Pantelleria corrispondevano al 30% delle entrate mensili, mentre i 150 € di adesso più o meno al 15%.