Quindi..... o si fa per tutti, AirFrance e Alitalia compresa, o per nessuno.
E'inutile continuare ad additare le Low Cost per le sovvenzioni, visto che anche le Major le prendono. Solo che le Low Cost ti fanno spendere poco, le major no.
Tiz
OK, allora mettiamo in atto un sistema semplificato e trasparente. Si stabilisce una quota X (in %) che lo Stato finanzia per ogni biglietto tenendo conto del fattore lunghezza tratta.
In questa maniera si mettono tutte le compagnie sullo stesso piano e non si creano distorsioni del mercato. Del resto lo Stato sovvenziona treni, traghetti e aerei, quindi basta regolamentare le sovvenzioni in campo aeronautico.
Diamo per assurdo che il mio ragionamento venga messo in atto, non credi che finalmente si tornerebbe a vedere una concorrenza?
In questa maniera il costo del volo sarebbe meno oneroso a prescindere, mentre le compagnie si scannerebbero a spese proprie con offerte, qualità e tutto il resto.ù
PS Le low cost, mi fanno spendere poco solo se riesco a rientrare in quei fortunati 10 o 20 vincitori della lotteria legata al co-marketing.