Air Canada e Cathay Pacific: 10-abreast in Y su tutta la flotta 777

Re: Air Canada: 10-abreast in Y su tutta la flotta 777

Quindi come mai quasi tutte scelgono la 3-3-3 e non la 2-5-2?

United e Malaysian ad esempio anni fa utilizzavano il 2-5-2. Provato personalmente con entrambe e non auguro a nessuno di stare nel posto centrale della fila da 5. Tra l'altro il 2-5-2 era la configurazione di Y del mitico DC-10.

Credo che gli esempi più recenti siano più o meno il limite non superabile.

Ricordati che ridendo e forse non troppo scherzando c'è chi punta alla configurazione "everybody stand up", che risolverebbe il problema "scavalco il vicino".

No. Non ci starei volentieri.
Così come cerco di scegliere sempre posti lato corridoio (son gusti).

Ma appunto per questo:
in un 2-5-2 c'è solo un viaggiatore su 9 (11%) che deve scavalcare 2 persone per uscire (e può farlo in due lati diversi)
in 3-3-3 invece ci sono 2 viaggiatori su 9 (il 22%) che devono scavalcare 2 persone per uscire (e possono farlo solo in una direzione.

Non Solo.
Ora io mi auguro che i voli di tutte le compagnie viaggino sempre full in economy, ma sappiamo bene che non è così.
Se il volo viaggiasse sempre con il ragguardevole 90% di load factor la compagnia potrebbe tranquillamente lasciare vuoto il posto centrale da 5 con ovvio maggior comfort per tutti, senza perdere alcunchè.

Questo calcolo ricorda la storia del PIL contrapposto al HDI, dove il primo non tiene conto della qualità della vita al di là dei soli numeri: nel 3-3-3 il disagio di dover scavalcare 2 persone è mitigato dal vantaggio del finestrino, mentre chi sta in mezzo al 2-5-2 non ha il finestrino e ha 4 persone tra destra e sinistra. Un incubo. Mettiamola così: il 3-3-3 è un po' più democratico.

Ma tanto presto o tardi finiranno tutti col 3-4-3, quindi il problema non si pone più per quanto riguarda i 777.

Chi si ricorda la demenziale configurazione 2-4-3 degli MD-11 Alitalia?

Io :)

Fu il mio primo volo long-haul, Natale 1998, MXP-HKG. Bei tempi ! Io ero nei posti da 3 vicino al finestrino con mia nonna e mio padre.

Chi si ricorda la demenziale configurazione 2-4-3 degli MD-11 Alitalia?
Teoricamente sarebbe la configurazione migliore: c'è un solo pax "mi scusi 2 volte", compensato dal finestrino, mentre potrebbero avere un blocco di poltrone dedicato i gruppi di 2,3 e 4 persone.

https://www.aircanada.com/en/about/media/presentations/documents/ben_smith_las_vegas_aug312015.pdf

durante una recente presentazione a Las Vegas, AC ha illustrato un po' il piano strategico 2015-2018.

Tra le varie opportunità di mercato che si valutano risultano esserci anche Napoli e Pisa come possibili introduzioni nel network (pag 8)

Inoltre notare come l'Italia sia il 4° mercato sull'Atlantico dal Canada, dopo UK/Francia/india e prima della Germania (pag 19).

Rouge ha costi del 30% più bassi della mainline sui 767 (pag 18)

il mercato Canada-Europa leisure è in costante crescita (pag 17)

e altri spunti....

Metto qui, Air Canada introduce la premium economy sugli A330-300, tra le prime rotte ad essere servite dai nuovi aerei riconfigurati anche Roma

Air Canada Outlines 3-class A330 Routes from Feb 2017

Air Canada in recent schedule update has revealed planned Airbus A330-300 aircraft in 3-class configuration, featuring Premium Economy. The re-configured A330 sees a configuration of J27W21Y244, total 292 seats with aircraft code 33H. The new 3-class A330 aircraft is scheduled to enter operation as early as Feb 2017, although further changes is highly possible.

Planned 3-class A330-300 operation as of 08JUN16 as follow.

eff 09FEB17 Montreal – Brussels
eff 09FEB17 Montreal – Geneva
eff 09FEB17 Montreal – London Heathrow
eff 09FEB17 Toronto – Munich until 15FEB17
eff 09FEB17 Toronto – Zurich
eff 16FEB17 Toronto – Copenhagen
eff 17FEB17 Toronto – Amsterdam
eff 01MAR17 Montreal – Frankfurt
eff 04MAR17 Montreal – Rome
eff 25MAR17 Calgary – Frankfurt until 30APR17
eff 25MAR17 Toronto – Frankfurt AC876/877 until 30APR17; AC872/873 from 01MAY17
eff 25MAR17 Toronto – Rome until 30APR17
eff 26MAR17 Toronto – Munich until 30APR17

Planned 3-class A330 operation remains subject to change, including routes and effective dates. Note the 3-class A330 is also scheduled to operate on a number of domestic flights from 17Q1.

airlineroute

Dopo Qatar, anche Cathay Pacific si appresta a passare al poco apprezzato "10 abreast", stando ad una recente dichiarazione del Chief executive, Ivan Chu Kwok-leung

“If you look at the Boeing 777s, which everybody uses from the Gulf to the US to European carriers and ourselves, the standard is 3-4-3. I think we are moving towards that stage, it’s very clear.”

Qui l'articolo
http://www.scmp.com/news/hong-kong/...al&utm_source=twitter.com&utm_campaign=buffer

Anche UNITED 3-3-3 sui tripli... ?

UA non passa al 10-abreast quando viene introdotta la nuova business?

Oltre a quelle gia' citate aggiungerei JAL, ANA, Saudia, Air China, Korean e Asiana, Thai, Ethiopian e ancora per un po' EVA, che pero' credo passi al 3-4-3 a breve. Forse anche Aeroflot.

Per BA e' quasi certo il passaggio al 3-4-3 su alcuni 777 (8 o 9) basati a Gatwick, privi di First. Non so nulla circa gli altri 777 di Gatwick e i 777 con i vecchi interni a LHR.

UA non passa al 10-abreast quando viene introdotta la nuova business?

solo sui 772 domestic network, particolarmente per le Hawaii:

As for United, the update to its 19 Boeing 777s will increase capacity to 364 seats, including 28 in business class and 336 in coach. That will be a 20-seat increase over the comparable domestic-configured 777s that United currently uses on the domestic routes from Hawaii.

As has been rumored, the coach-class layout will feature 10-abreast seating in a 3-4-3 configuration. Currently, United’s domestic-configured 777s seat nine across in coach in a 2-5-2 layout. United expects to have all 19 of the 777s scheduled to get the retrofit completed by May 2017.

United’s 777s that remain on international routes will continue to seat 9-across in coach. Those 55 aircraft have up to 269 seats total.

(UsaToday)