Air Canada e Cathay Pacific: 10-abreast in Y su tutta la flotta 777


Re: Air Canada: 10-abreast in Y su tutta la flotta 777

Air Canada ha annunciato le destinazioni S16 per i loro nuovi 777 'high density'

Air Canada Outlines Re-Configured Boeing 777 International Routes in S16


Air Canada has outlined planned Boeing 777-200LR/-300ER operations, featuring the revised 3-class configuration. By May 2016, all Air Canada’s Boeing 777 service will feature new Business Class, as well as offering Premium Economy Class on most markets, while overall Economy class layout will move to 3-4-3.

Planned newly-reconfigured Boeing 777-200LR/-300ER operation as follow. Planned launch date remains subject to change.

NEW 300-seater 777-200LR (J40W24Y236; 77LB/77S):
eff 17MAY16 Toronto – Hong Kong
eff 17MAY16 Toronto – London Heathrow
eff 17MAY16 Toronto – Vancouver – Sydney
eff 30MAY16 Toronto – Sao Paulo

NEW 400-seater 777-300ER (J40W24Y336; 77WC/77F), effective 11MAY16:
Toronto – Beijing
Toronto – Frankfurt
Toronto – London Heathrow
Toronto – Paris CDG
Toronto – Shanghai Pu Dong
Toronto – Tokyo Haneda
Vancouver – Beijing


NEW 450-seater 777-300ER (J28W24Y398; 77WH/77W):
eff 04MAR16 Montreal – Paris CDG
eff 30MAR16 Vancouver – Hong Kong
eff 30MAR16 Vancouver – London Heathrow
eff 01MAY16 Montreal – London Heathrow


 
Re: Air Canada: 10-abreast in Y su tutta la flotta 777

Non ricordo...ma AC aveva la first sui 77W?
 
Re: Air Canada: 10-abreast in Y su tutta la flotta 777

ah ok, grazie.

Certo che adesso 45X pax un bel carnaio
 
Re: Air Canada: 10-abreast in Y su tutta la flotta 777

io ho volato recentemente un paio di volte con 777 della Qatar Airways ed era 3-3-3
Mi dicono anche British Airways abbia configurazione 3-3-3
Anche Qatar ha iniziato ad entrare nel club del 3-4-3 (vedi A7-BEE ultimo 77W entrato in flotta) e prossimamente riconfigureranno tutta flotta 77W a 3-4-3 (i 772LR rimarranno invece 3-3-3).
 
Re: Air Canada: 10-abreast in Y su tutta la flotta 777

Ancora ce ne sono, ed importanti.
Facendo una piccola ricerca di operatori 777 (me ne sono sicuramente dimenticato qualcuno):

ANA
Singapore Airlines
Qatar Airways
JAL
Cathay Pacific
British Airways
KLM
Asiana
Turkish Airlines
United
Delta

ANA ha sia 3-3-3, sia 2-4-3 nei low density 77W.
 
Re: Air Canada: 10-abreast in Y su tutta la flotta 777

Il destino è comunque segnato. Tutti i 787 tranne alcuni JAL e ANA, sono in configurazione 3-3-3, con le stesse poltrone dei 777 in configurazione 3-4-3. Sui futuri 777x dove saranno ricavati circa 10cm di spazio aggiuntivo, credo che nessuno si discosterà dal 3-4-3.
 
Re: Air Canada: 10-abreast in Y su tutta la flotta 777

In countdown verso i posti in piedi (la "quarta classe") si avvicina sempre di più.
 
Re: Air Canada: 10-abreast in Y su tutta la flotta 777

Perche invece del 3-3-3 non viene utilizzato il 2-5-2?
Il numero di posti e i corridoi sono gli stesso ma dovrebbe essere molto più comodo

Nel 2-5-2 solo 1 passeggero per fila dovrebbe scavalcare, e far alzare, 2 persone per uscire. Ed in più avrebbe 2 lati a disposizione.
Nel 3-3-3, invece, 2 passeggeri per fila dovrebbero scavalcare, e far alzare, complessivamente 4 persone per uscire. E pure in direzione obbligata

Per di più se l' aereo non è full i posti centrali, nel 2-5-2 non verrebbero occupati ed ogni passeggero avrebbe al massimo una unica persona tra sè ed il corridoio. E questa cosa è invece infattibile, in proporzione nel 3-3-3.

Quindi come mai quasi tutte scelgono la 3-3-3 e non la 2-5-2?
 
Re: Air Canada: 10-abreast in Y su tutta la flotta 777

Non è totalmente assurda come cosa, ma se penso al posto centrale mi sento male.
Se supponi di volare sempre non troppo pieno in modo da non dover usare quei posti ha un senso, altrimenti la 3-3-3 si fa preferire perchè è molto più semplice trovare un pax che preferisce il posto finestrino.
Però se voli sempre mezzo vuoto vuol dire che hai un bel problema.

Comunque ormai sul 777 il dilemma è superato dal 3-4-3.
 
Re: Air Canada: 10-abreast in Y su tutta la flotta 777

Tu ci staresti volentieri nel posto centrale da 5?

No. Non ci starei volentieri.
Così come cerco di scegliere sempre posti lato corridoio (son gusti).

Ma appunto per questo:
in un 2-5-2 c'è solo un viaggiatore su 9 (11%) che deve scavalcare 2 persone per uscire (e può farlo in due lati diversi)
in 3-3-3 invece ci sono 2 viaggiatori su 9 (il 22%) che devono scavalcare 2 persone per uscire (e possono farlo solo in una direzione.

Non Solo.
Ora io mi auguro che i voli di tutte le compagnie viaggino sempre full in economy, ma sappiamo bene che non è così.
Se il volo viaggiasse sempre con il ragguardevole 90% di load factor la compagnia potrebbe tranquillamente lasciare vuoto il posto centrale da 5 con ovvio maggior comfort per tutti, senza perdere alcunchè.
 
Re: Air Canada: 10-abreast in Y su tutta la flotta 777

Se supponi di volare sempre non troppo pieno in modo da non dover usare quei posti ha un senso, altrimenti la 3-3-3 si fa preferire perchè è molto più semplice trovare un pax che preferisce il posto finestrino.
Però se voli sempre mezzo vuoto vuol dire che hai un bel problema.

Comunque ormai sul 777 il dilemma è superato dal 3-4-3.

Si il senso è proprio quello. Solo che non necessiti di viaggiare mezzo vuoto ma "solo" con l' 89% di LF.
Sul 777 ormai si stà come le sardine nella scatola di alluminio. Speriamo Mai peggio di oggi, ma ci credo poco..