AHO-FCO-DTW-SAN-SEA-DTW-FCO-AHO OT: 7 stati (CA, AZ, CO, UT, NV, OR, WA)

Bellissimo TR Rennet!

Se ti posso consigliare ho fatto "metà" Route 66 (da Chicago a Amarillo) nel 2008, è stato spettacolare. Ci sono guide che puoi comprare strada facendo che ti dicono esattamente dove si trova la Route 66 originale (con offroad annessi).

Ciao!

Mi rendo conto di essere colpevolmente in ritardo con il continuo di questo TR, ma purtroppo il tempo é quello che é, chiedo venia. ;)
Prima di tutto vorrei ringraziare ancora una volta tutti coloro che sono intervenuti o che, più semplicemente, hanno dato uno sguardo a questo TR.

Bellissimo giro e belle foto, complimenti! :)
Dei miei amici hanno fatto un giro in zona, ma partendo da L.A. e scantonando più a sud, fino all'Area 51, Extraterrestrial Highway, Mexicali e ritorno via San Diego.
Però confessa, altro che Pueblos della Mesa Verde, quella foto l'hai fatta a Tiscali, dai. E le dune dell'ultima foto, altro che Death Valley, sono quelle di Piscinas... :D
In effetti noi LA l'abbiamo voluta evitare accuratamente, quindi ci siamo passati di striscio.
Tiscali purtroppo é stata distrutta anche se comunque conserva un certo fascino e, in piccolo, si può avvicinare ai Pueblos della Mesa Verde. Per le dune, aspetta di vedere quelle dell'Oregon. Raggiungono oltre i 100 metri di altezza.

Che bello!
Ah, a Zabriskie Point hanno girato pure una mitica scena di Vacanze in America se è per quello! :D
Non mischiamo la seta con il terital :D:D:D

Bellissimo TR Rennet!
Se ti posso consigliare ho fatto "metà" Route 66 (da Chicago a Amarillo) nel 2008, è stato spettacolare. Ci sono guide che puoi comprare strada facendo che ti dicono esattamente dove si trova la Route 66 originale (con offroad annessi).
Ciao!
Quando abbiamo iniziato a pensare a un viaggio on the road negli USA, abbiamo pensato subito alla 66 e al suo percorso storico. Abbiamo iniziato a leggere e studiare, ho scaricato pure dei percorsi per il Garmin fatti da un americano, che consentivano di ritrovare sempre la strada anche quando questa spariva:) Insomma alla fine abbiamo valutato attentamente il tutto e abbiamo scelto questo itinerario lasciando da parte momentaneamente, ogni romanticismo.

Riprendendo il viaggio, lasciata la Death Walley, si cambia totalmente ambiente e clima. Da qui in poi il clima sarà abbastanza fresco, talvolta freddo. Arriviamo a Santa Barbara, una città splendida. Andiamo a visitare l’omonima Missione, passando per le colline e i quartieri residenziali immersi nel verde.
DSC_1000.jpg

DSC_1002.jpg

Anche il centro storico è magnifico e naturalmente ispanico.
DSC_1024.jpg

DSC_1027.jpg

DSC_1028.jpg

DSC_1034.jpg

Il verde pubblico è veramente notevole. Ecco come si presenta un marciapiede del centro.
DSC_1049.jpg

Iniziamo a costeggiare la Hwy 1, e arriviamo a Morro Bay, borgo di pescatori. Ecco il picco vulcanico che spunta dall’oceano.
DSC_1054.jpg

Uno degli abituali frequentatori del posto:D
DSC_1063.jpg

Si continua sulla 1 lungo la costa, con qualche puntata verso l’interno. Per la notte dormiamo a San Simeon, piccolo borgo molto carino, adagiato sull’oceano. La mattina successiva,dopo qualche km, troviamo questi grandi lavoratori sdraiati a prendere il sole.
DSC_1083.jpg

La costa si presenta coperta da una leggera nebbia, ma con l’avanzare del mattino, la stessa si dirada, lasciando vedere le coste californiane. Molto belle!!! Passiamo naturalmente sul Big Sur, armati con l’omonimo libro di Kerouac, che ci accompagnerà per le letture serali.
DSC_1109.jpg

DSC_1111.jpg

DSC_1126.jpg

Passiamo rapidamente a Carmel by the Sea, la città dove il mitico Clint è stato sindaco. Molto bella, anche se molto turistica. Facciamo anche la 17-Mile Drive, piena zeppa di ville miliardarie, ve la risparmio!;)
Arriviamo quindi a Monterey.
DSC_1153.jpg

DSC_1159.jpg

DSC_1160.jpg

Salinas è vicina, vi è nato John Steinbeck, andiamo a vedere il museo a lui dedicato, niente di che.
DSC_1178.jpg

Ecco il mitico Rocinante. Chi ha ha letto “In viaggio con Charley” sa di che si tratta.
DSC_1186.jpg

Salinas è anche la città ove ha vissuto per un breve periodo Frank Zappa, da ragazzo. Non se la passavano bene in quel periodo in famiglia e con il padre, seguivano i camion che trasportavano lattughe, e quando cadevano, le raccoglievano per far quadrare il pranzo o la cena. Ancora oggi Salinas è la capitale della lattuga. Per il resto, non mi è sembrata particolarmente attraente.
A questo punto, lasciamo momentaneamente la costa e ci dirigiamo verso lo Yosemite National Park: fantastico! Granito, cascate, sequoie, prati verdissimi e tanto altro ancora sono ciò che ha colpito Ansel Adams e che colpisce qualsiasi visitatore.
DSC_1196.jpg

DSC_1219.jpg

DSC_1225.jpg

DSC_1227.jpg

DSC_1246.jpg

DSC_1249.jpg

DSC_1250.jpg

DSC_1256.jpg

DSC_1257.jpg

DSC_1263.jpg

DSC_1268.jpg

DSC_1275.jpg

DSC_1280.jpg

DSC_1290.jpg

DSC_1291.jpg

Ed eccoci a San Francisco. Devo dire che adesso ho capito a pieno ciò che intendeva Mark Twain quando disse “L'inverno più freddo che ricordi è stato l'estate a San Francisco” In effetti io ci son stato anche in inverno e non mi sembra che ci sia molta differenza, se non per la nebbia.
DSC_1296.jpg

I tram, oltre ai mitici Cable Cars, sono veramente un’attrazione a San Francisco, arrivano da tutte le parti, anche da Milano.
DSC_1300.jpg

DSC_1308.jpg

Qui siamo al Fisherman’s Wharf e questo è il Pier 39, il più frequentato.
DSC_1343.jpg

Le ciliegie da queste parti sono veramente ottime
DSC_1361.jpg

DSC_1365.jpg

E questa è la zona dove si possono gustare i rinomati granchi della baia, cotti al vapore e conditi con olio EVO e limone. Il tutto innaffiato con ottimi Chardonay della Napa Walley. Notevoli, i granchi, anche se non era il periodo migliore.
DSC_1375.jpg

E adesso un giretto nei classici quartieri in stile vittoriano con le case dotate dei classici bow windows.
DSC_1379.jpg

DSC_1383.jpg

DSC_1385.jpg

DSC_1390.jpg

DSC_1393.jpg

DSC_1394.jpg

Questo è il MOMA di SF, facciamo un giro ….
DSC_1403.jpg

Il mio preferito
DSC_1405.jpg

DSC_1409.jpg

Rothko
DSC_1410.jpg

DSC_1413.jpg

Mondrian
DSC_1416.jpg

Calder
DSC_1423.jpg

Una foto del ponte non ve la risparmio. Passato lo stesso, giretto a Sausalito, molto bella, e poi via lungo un sali e scendi seguendo la Hwy 1.
DSC_1432.jpg

DSC_1435.jpg

DSC_1449.jpg

Lungo la costa, ci imbattiamo nel Fort Ross, un tempo avamposto meridionale della Russia zarista, per i suoi commerci e ora un Historic Park. Molto suggestivo.
DSC_1459.jpg

DSC_1478.jpg

DSC_1480.jpg

DSC_1486.jpg

Si continua lungo la 1 e arriviamo a Eureka che corrisponde alla Paperopoli di Disney. Eureka è famosa per alcune ville in stile vittoriano, direi notevoli: eccole.
DSC_1508.jpg

DSC_1507.jpg

Stiamo per lasciare la California e presto entreremo in Oregon.
DSC_1513.jpg

DSC_1548.jpg

Eccoci a Bandon (OR) veramente un bel posto. Spiagge e scogli che spuntano dal mare creano, con una leggera nebbiolina, paesaggi incantevoli. Anche le ostriche non sono male.
DSC_1551.jpg

DSC_1557.jpg

DSC_1568.jpg

Lasciata Bandon e continuando sulla costa dell’Oregon, troviamo una zona ricca di dune che raggiungono e passano anche i 100 metri di altezza.
DSC_1598.jpg

Spiagge sterminate ….
DSC_1600.jpg

… e i classici fari dell’Oregon: molto suggestivi.
DSC_1607.jpg

DSC_1608.jpg

Siamo in avvicinamento a Newport ove l’attività principale è la pesca, e quando si gira per la cittadina, si vede e si sente.
DSC_1614.jpg

DSC_1623.jpg

DSC_1628.jpg

Lasciamo la costa alla volta di Portland, la città più importante dell’Oregon.
DSC_1632.jpg

DSC_1633.jpg

Ed eccoci arrivati. La città è molto bella e ordinata. Naturalmente non mancano gli spazi per il tempo libero.
DSC_1647.jpg

DSC_1650.jpg

DSC_1655.jpg

DSC_1656.jpg

DSC_1660.jpg

Lasciata Portland, puntiamo dritti verso Seattle, nostra ultima tappa e nostra vecchia conoscenza.
Questa è la bellissima biblioteca pubblica.
DSC_1662.jpg

Beh andiamo a fare un giretto.
DSC_1669bis.jpg

Un posto che mi piace molto è il mercato, il Pike Place Market. Uno spettacolo!
DSC_1681.jpg

DSC_1683.jpg

DSC_1684.jpg

DSC_1686.jpg

Ci dirigiamo poi verso Pioneer Square, il quartiere più antico di Seattle.
DSC_1695.jpg

DSC_1707.jpg

DSC_1712.jpg

DSC_1717.jpg

DSC_1724.jpg

DSC_1725.jpg

DSC_1728.jpg

DSC_1733.jpg

Continua con il viaggio di ritorno ……..

Che foto!? Bravo Antonio. Che viaggio, da far paura anche al solito grande trail, Basilicata coast to coast

Mi piace quel signore con la maglieta blu con il simbolo delle olimpiadi di Vancouver. Axe sardo anca yu?

Speriamo di vedere la terza parte prima del giorno di ringraziamento.

Che foto!? Bravo Antonio. Che viaggio, da far paura anche al solito grande trail, Basilicata coast to coast

Mi piace quel signore con la maglieta blu con il simbolo delle olimpiadi di Vancouver. Axe sardo anca yu?

Speriamo di vedere la terza parte prima del giorno di ringraziamento.

Grazie Sokol, mancava solo una puntatina a Victoria per raggiungere il massimo.
Eja ja é sardo anca lui ;-)

Un grazie di cuore ancora a tutti quelli che sono intervenuti.
Finalmente, si dirà, ma ben prima del giorno del Ringraziamento, come ipotizzato da Sokol, ecco la fine di questo travagliato TR.
Purtroppo, come tutte le cose belle, anche i viaggi si volatilizzano in fretta ed eccoci pronti per il rientro. Si riparte da SEA
DSC_1746.jpg

Ecco l’ampia zona check-in fai da te. Anzi, praticamente Delta non aveva check-in con operatori, solo 2 desk per le particolarità. Appena arrivati, un’addetta ci indica subito i self check-in, ma io le dico subito che non se ne farà niente. Lei insiste, dopo avergli spiegato che gradirei il check-in e il bagaglio per la destinazione finale, lei, gentilmente mi dice che non si può fare. Io le dico naturalmente che si può, e che mi faccia parlare con una addetta più “preparata” dopo 5 minuti avevamo check-in e bagagli con destinazione finale AHO.
DSC_1747.jpg

DSC_1748.jpg

Ecco il mega tabellone delle partenze
DSC_1751.jpg

Il tempo e grigio ma mi permette di scattare qualche foto. I colori SouthWest in questa zona, sono quelli dominanti
DSC_1752.jpg

DSC_1754.jpg

Carina la livrea Sun Country
DSC_1755.jpg

Prendiamo posto in aereo, ed inizia a piovere
DSC_1757.jpg

Gli interni come al solito sono sempre un po’ tristi
DSC_1760.jpg

DSC_1761.jpg

Si parte, il tempo lungo la rotta permane grigio
DSC_1762.jpg

L’IFE Delta sui voli interni: un po’ vecchiotto
DSC_1771.jpg

Ecco la nostra rotta, destinazione DTW
DSC_1773.jpg

Finalmente si intravede qualcosa fra le nuvole, stiamo sorvolando il Montana
DSC_1774.jpg

Ecco che arriva il caffè con snack, il tutto gratuito, chissà ancora per quanto
DSC_1775.jpg

Qui stiamo sorvolando il Nord Dakota
DSC_1776.jpg

DSC_1782.jpg

Ecco una vista della cabina. Visto così il nostro 757 -200 sembra stretto
DSC_1794.jpg

Siamo oramai in zona DTW
DSC_1801.jpg

Ed eccoci a terra, al nostro fianco il nostro cugino maggiore
DSC_1804.jpg

Diamo un’occhiata alle partenze e vado a fare qualche foto.
DSC_1810.jpg

Giochi d’acqua e aerei
DSC_1813.jpg

DSC_1816.jpg

Giochi d’acqua e treni
DSC_1818.jpg

Tento di scattare qualche foto ma con i vetri di DTW le foto vengono con la varicella. Ci dirigiamo verso il nostro gate
DSC_1825.jpg

DSC_1826.jpg

Questo è il layout di DTW
DSC_1828.jpg

Un 767-300 ER senza varicella, giochi di fuoco…..
DSC_1830.jpg

Un 747 con la varicella diretto ad Amsterdam
DSC_1832.jpg

L’A340 per Paris
DSC_1834.jpg

Embraer 170-200 Delta Connection
DSC_1837.jpg

Ritorno verso il mio gate, è quasi ora per l’imbarco
DSC_1842.jpg

Ed ecco il nostro
DSC_1845.jpg

Imbarcati. Vediamo un po’ fuori che succede
DSC_1848.jpg

Si parte in orario
DSC_1849.jpg

Sorvoliamo parte dell’Emilia Romagna, della Cina e ………
DSC_1850.jpg

Alcuni dati sul nostro volo
DSC_1852.jpg

Questa volta siamo meno fortunati del viaggio di andata, l’economy è praticamente al completo. Quindi niente letto a 4 piazze
DSC_1855.jpg

Si inizia con l’aperitivo, birra e snack
DSC_1858.jpg

Fuori inizia a diventare buio
DSC_1864.jpg

DSC_1875.jpg

Siamo nel Quebec, pronti per la cena
DSC_1876.jpg

Sluuuuurrrppppp, fatidica domanda: chicken or pasta? Fatidica risposta: quello che si presume il meno peggio!!!!
DSC_1878.jpg

Ma guardiamo più da vicino questo vassoio tristissimo propinatoci da Delta, con l’altisonante nome di cena! Questa è l’insalata: tristissima
DSC_1879.jpg

Il pollo con i risoni, questi ultimi a dir poco orribili. Scotti al punto giusto brrrrr
DSC_1880.jpg

Il Caesar dressing, come l’omonima insalata, che non manca mai e i crakers con un pezzetto di Cheddar
DSC_1881.jpg

Il dessert non ve lo faccio neanche vedere perché era il più triste di tutti. Un brownie super industriale tipo Mulino Bianco.
DSC_1882.jpg

Dopo il lauto pasto si dorme, siamo stanchi. Ci risvegliamo qui
DSC_1884.jpg

Diamo una occhiata all’IFE di tipo comunque vecchio.
DSC_1885.jpg

Questo è il menu musica, insomma da rivedere
DSC_1886.jpg

DSC_1887.jpg

E poi niente touch screen, solo telecomando, siamo veramente agli albori
DSC_1888.jpg

Ed eccoci pronti per la colazione, tutto servito a temperature siderali, tranne il panino e i caffè che sono caldi
DSC_1891.jpg

Intanto siamo già sui cieli italiani
DSC_1893.jpg

Ed eccoci finalmente a terra
DSC_1895.jpg

DSC_1896.jpg

DSC_1899.jpg

Come al solito FCO si dimostra un cesso, 20 minuti di attesa prima di poter avere accesso al nostro finger.
DSC_1902.jpg

DSC_1903.jpg

Bene, anche questa, seppure con estrema fatica, è andata. Un saluto a tutti e alla prossima

Come valuti l'esperienza con Delta?
Su tutti gli aerei Delta fa un freddo allucinante,una hostess per disperazione mi ha dato una bottiglietta di acqua bollente da mettermi nella felpa!L'anno prossimo anche io farò il tuo stesso itinerario...bellissimo!

Bella anche quest'ultima parte. Mi attira DTW come aeroporto visto che abito a circa due ore di macchina da li'. Com'e' stata la tua esperienza a DTW?

Finalmente! Giorni e notti senza sonno ad aspetare la fine di questo TR. E il giorno del ringraziamento oggi perche l'hai finito e non mi devo preoccupare piu.

1: Ormai conosci SEA-TAC quasi meglio di me, ma quasi pero'

2: Quando dici che siamo stanchi e dormite dopo il pasto sul A330 della Delta, intedevi in plurale tutto l'aereo?

3: Adesso che ti gha fatto tutta nordamerica in 4 giorni meriti un dovuto riposo.

Un saluto grande e un abbraccio ai miei amici Mariuccia e Martino, compagni tuoi di tanti viaggi. Nde vanti cosi che sie forti

Bel TR Antonio come sempre. A presto e Viva l"italia

B-e-l-l-i-s-s-i-m-o! Complimenti!
Pare che gli indiani Anasazi siano stati costretti a trasferirsi in cerca d'acqua...Discovery docet ;)

Come valuti l'esperienza con Delta?
Su tutti gli aerei Delta fa un freddo allucinante,una hostess per disperazione mi ha dato una bottiglietta di acqua bollente da mettermi nella felpa!L'anno prossimo anche io farò il tuo stesso itinerario...bellissimo!
Ma io non mi sono trovato male, soprattutto perché con loro, riesco sempre a trovare prezzi competitivi. Ho viaggiato diverse volte con diversi voli interni e tutto é sempre andato per il meglio. il rapporto qualità prezzo per viaggiare verso gli USA mi sembra buono.

Bella anche quest'ultima parte. Mi attira DTW come aeroporto visto che abito a circa due ore di macchina da li'. Com'e' stata la tua esperienza a DTW?
A me DTW piace molto. E' veramente organizzato bene con tutti i servizi e senza fronzoli.

Finalmente! Giorni e notti senza sonno ad aspetare la fine di questo TR. E il giorno del ringraziamento oggi perche l'hai finito e non mi devo preoccupare piu.

1: Ormai conosci SEA-TAC quasi meglio di me, ma quasi pero'
2: Quando dici che siamo stanchi e dormite dopo il pasto sul A330 della Delta, intedevi in plurale tutto l'aereo?
3: Adesso che ti gha fatto tutta nordamerica in 4 giorni meriti un dovuto riposo.

Un saluto grande e un abbraccio ai miei amici Mariuccia e Martino, compagni tuoi di tanti viaggi. Nde vanti cosi che sie forti
Bel TR Antonio come sempre. A presto e Viva l"italia

Hai visto Sokol, alla fine ce l'ho fatta. Il problema é che ultimamente riesco a collegarmi una volta la settimana: La domenica!!!
1. E si, siamo secondi dietro di te. ;)
2. Intendevo tutto l'aereo e anche l'aereo:D
3. Mmmhhh, credo andremo a vedere le foglie che cadono in Canada, ma a Montreal. Devo trovare il posto tra i viagetti per lavoro. ;)

Un saluto anche da parte loro. A presto.

Ottime foto,il catering di Delta fà paura :D
Terribile, ma allineato a quanto trovato su altre compagnie USA. Dovrebbero pensare a introdurre menu a pagamento, ma solo con il fine di alzare notevolmente la qualità, altrimenti é meglio portarsi il pacco lunch o il pacco dinner da fuori.

B-e-l-l-i-s-s-i-m-o! Complimenti!
Pare che gli indiani Anasazi siano stati costretti a trasferirsi in cerca d'acqua...Discovery docet ;)

Grazie per l'informazione. Io sapevo che i motivi della loro dipartita erano abbastanza oscuri.

Un grazie ancora a tutti coloro che sono intervenuti.