Aggiornamento situazione voli Myair


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ne ho a che fare tutti i giorni con la carta dei diritti, non devo di certo rileggerla per la 1000esima volta.
 
in effetti non è piu un giovincello...

mi spiace solo per la livrea "SCIROCCO" ma per il resto il peso dei suoi anni si sentiva...
giovedi 11/06 arriva Romeo Golf dal Paint
a seguire tornerà anche Oscar Delta da lyubiana e Juliet Hotel dalla turchia cosi torneranno 3 A320 anche se tra fine luglio e i primi di agosto sono previsti ulteriori 2 A320 in ingresso e ZERO in uscita.
 
Ne ho a che fare tutti i giorni con la carta dei diritti, non devo di certo rileggerla per la 1000esima volta.
Allora devi averne una copia diffettosa. La riprotezione deve essere sulla prima alternativa disponibile e non su quella a costo zero per il vettore; il rimborso deve essere cash e non con voucher-fuffa.
a me non interessa Enac.. si sta parlando di compagnie... e di modi di lavorare...qui nello specifico di MYW...

quello che volevo sapere era la situazione delle altre secondo te...
Myair non è l'unica che aggira i diritti dei pax, basta leggere il forum per trovarne altri esempi. Detto questo è l'unica che lo fa sistematicamente (è tale la messa in vendita di voli giornalieri operati non più di trisettimanali), e che combina questa pecca ad altre peggiori che ho riassunto sopra.
 
Di seguito ricopio l'e-mail standard che Myair manda ai passeggeri a cui comunica la cancellazione del volo con meno di due settimane di preavviso.

In riferimento a quanto occorso, Myair.com desidera precisare che in merito alle variazioni del volo , intervenute per cause di natura operativa, siamo disponibili alle seguenti soluzioni:

- riprotezione gratuita del Suo volo di andata e ritorno per i giorni limitrofi a quelli originariamente richiesti;

- credito della tratta interessata dalla modifica o di entrambe le tratte a/r prenotate all'interno della stessa prenotazione (spese amminis trative pari a EUR 5 per tratta e per persona escluse); da utilizzare per voli futuri con la nostra compagnia entro il 24 ottobre 2009; tale credito sarà utilizzabile per la prenotazione di un qualsiasi volo Myair in programmazione tra quelli disponibili entro il 24 ottobre 2009, la cui data di partenza deve essere compresa entro la medesima scadenza (24/10/09), contattando il call center al numero 892 444 .

Con l'occasione vorremmo ricordarLe che Myair.com lascia impregiudicati i diritti del passeggero di cui al Regolamento CE 261/2004, il cui testo è disponibile al seguente indirizzo e di cui Le raccomandiamo la presa visione :
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2004:046:0001:0007:IT:PDF

Benché Myair menta sostenendo che tutto è conforme al regolamento comunitario, ribadisco che tale pratica è illegale: la cancellazione per motivi operativi (sul cui abuso ci sarebbe pure da discutere) fa venir meno la compensazione pecuniaria aggiuntiva di 250€, ciononostante resta invariato il dovere per il vettore di provvedere a una riprotezione il prima possibile o a un rimborso integrale in contanti. Invece Myair, grazie a Enac che finge di non sapere, propone una riprotezione quando fa comodo a lei a più giorni di distanza, oppure un voucher addirittura a scadenza e con spese amministrative accessorie.

E' un atteggiamento sistematicamente e scientemente scorretto, chi lo giustifica o non capisce o ha a che farci.
 
Semplicemente se si riceve questa mail basta rispondere a Myair di volere lo storno sulla carta di credito utilizzata per l'acquisto.
Addirittura a me hanno rimborsato le tasse aeroportuali su voli che ho deciso di non usufruire cosa che NESSUNA compagnia low cost fa.
Rispondete a questa domanda: quale compagnia che dopo un disguido(volo cancellato, ritardo superiore alle 4 ore, ecc) che ha saputo gestire (hotel, cena, ecc) ti regala un voucher di 100 euro per l'acquisto di voli?
 
Semplicemente se si riceve questa mail basta rispondere a Myair di volere lo storno sulla carta di credito utilizzata per l'acquisto.
Stai scherzando? La stragrande maggioranza di chi riceve una mail del genere è indotto a credere che le condizioni offerte da Myair siano il massimo che gli spetta, e si adegua. Il vettore ha il dovere di informare correttamente i passeggeri, invece ci marcia da sempre. La cosa è aggravata dal fatto che, caso unico al mondo, i voli Myair venduti giornalieri e operati qualche volta a settimana sono all'ordine del giorno (basta simulare prenotazioni per l'autunno).
 
Benché Myair menta sostenendo che tutto è conforme al regolamento comunitario, ribadisco che tale pratica è illegale: la cancellazione per motivi operativi (sul cui abuso ci sarebbe pure da discutere) fa venir meno la compensazione pecuniaria aggiuntiva di 250€.

Ah si?

La compensazione pecuniaria non e' dovuta nei casi in cui:
- la compagnia aerea possa provare che la cancellazione del volo sia stata causata da circostanze eccezionali (es. avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza, scioperi, etc.);
- il passeggero sia stato informato della cancellazione:
a) con almeno due settimane di preavviso;
b) nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non piu' di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto;
c) meno di sette giorni prima e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non piu' di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.
 
Salve a tutti,
tra poche ore, precisamente domani lunedì alle 8:55 dovrebbe partire il primo volo di Myair da BDS a TRN e ritorno.
Qualcuno conosce come sono andate le vendite?
Grazie
 
Salve a tutti,
tra poche ore, precisamente domani lunedì alle 8:55 dovrebbe partire il primo volo di Myair da BDS a TRN e ritorno.
Qualcuno conosce come sono andate le vendite?
Grazie

Sul "Blog" di Angelo Conti de "La Stampa" (sempre molto attendibile) si legge di primi giorni quasi completi per il TRN BDS mentre da BDS a TRN ci sono ancora posti disponibili.
 
Salve a tutti,
tra poche ore, precisamente domani lunedì alle 8:55 dovrebbe partire il primo volo di Myair da BDS a TRN e ritorno.
Qualcuno conosce come sono andate le vendite?
Grazie

Dal sistema di prenotazione online risultano almeno 10 posti liberi sul volo di domattina. Considerando che voleranno con CRJ900 da 90 posti, al momento potrebbero esserci prenotati zero come 80 pax.
Il prezzo del biglietto per un biglietto di sola andata sul volo inaugurale di domani è di 79,99 Euro + tasse.
Ovviamente mi auguro che il volo da BDS a TRN sia abbastanza pieno.

Diverso il discorso del TRN-BDS dove al momento risultano essere disponibili solo 2 posti liberi (praticamente FULL).
 
Grazie,
ho visto che anche martedì ci sono 2 soli posti sul TRN-BDS.
Spero solo in alti LF, in modo che non diventi un volo stagionale e rimanga annuale.
Grazie delle informazioni.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.