Qui c'è qualcuno che tifa esageratamente MXP... Dire che Muc è saturo è una ... inesattezza talmente evidente....
Il sistema Multihub di LH consentirà ai passeggeri di scegliere orari migliori, non penso che con l'alta velocità arriveranno dei voli BLQ MXP ma bensì dei treni Bologna - Milano Rogoredo - Pta Garibaldi - MXP in 1h 35! Appena avranno il materiale rotabile arriveranno, e dei Firenze - MXP in 2h 05, LH non è stupida, il bacino di MXP si allarga se si collega tramite AV alle città del centro Nord, un po' come succede a FRA, a CDG, a ZRH, a GVA...
In Italia non si riesce a concepire un SISTEMA di trasporto, servirà proprio LH, stesso discorso varrà per Torino, Genova e Verona
Il sistema Multihub di LH consentirà ai passeggeri di scegliere orari migliori, non penso che con l'alta velocità arriveranno dei voli BLQ MXP ma bensì dei treni Bologna - Milano Rogoredo - Pta Garibaldi - MXP in 1h 35! Appena avranno il materiale rotabile arriveranno, e dei Firenze - MXP in 2h 05, LH non è stupida, il bacino di MXP si allarga se si collega tramite AV alle città del centro Nord, un po' come succede a FRA, a CDG, a ZRH, a GVA...
In Italia non si riesce a concepire un SISTEMA di trasporto, servirà proprio LH, stesso discorso varrà per Torino, Genova e Verona
Fino al 2015 non ci sarà una infrastruttura in grado per fare i feeder di terra che dici tu...
In realtà già dal 2009 MXP sarà connessa alla rete RFI. Il problema è che i tempi tra C.le e MXP si aggireranno comunque attorno ai 35-40' quindi da Bologna va bene, ma da Firenze già non so...
Diciamo 40-45 e con un cambio a centrale. Non credo che sia fattibile tecnicamente/economicamente prolungare un treno da Bologna-Firenze fino a MXP.
Da Bologna a Milano ci si metterà un'ora... ma fra cambi e tragitto fino a MXP alla fine ci si metterà almeno 2 ore. Temo che il feeder aereo sarà necessario ancora a lungo.
il fatto che ci sia una super efficienza in grado di gestire al massimo il massimo non vuol dire che non sia saturo.
Dal 14 dicembre 2008 Milano Centrale Bologna sarà effettuato in 1h05, da dicembre 2009 Milano Centrale Firenze sarà effettuato in 1h35, calcolando che Mauro Moretti ha espressamente dichiarato che vorrà effettuare treni AV su MXP, non vedo assolutamente impossibile un treno BO-MI ROG-MI PG-MXP in 1h30, calcolando che bypasserebbe il nodo di Centrale, e un FI-BO-MI ROG-MI PG-MXP in 2h senza cambiare, sarà fattibile già da giugno 2009, quando termineranno il passantino PG RFI-BOVISA FNM e l'interramento con annesso raddoppio della Rescaldina Busto Arsizio con nuova fermata di Saronno, con il raddoppio il MXP Express ci metterà da MXP a Bovisa 20 minuti
Dal 14 dicembre 2008 Milano Centrale Bologna sarà effettuato in 1h05, da dicembre 2009 Milano Centrale Firenze sarà effettuato in 1h35, calcolando che Mauro Moretti ha espressamente dichiarato che vorrà effettuare treni AV su MXP, non vedo assolutamente impossibile un treno BO-MI ROG-MI PG-MXP in 1h30, calcolando che bypasserebbe il nodo di Centrale, e un FI-BO-MI ROG-MI PG-MXP in 2h senza cambiare, sarà fattibile già da giugno 2009, quando termineranno il passantino PG RFI-BOVISA FNM e l'interramento con annesso raddoppio della Rescaldina Busto Arsizio con nuova fermata di Saronno, con il raddoppio il MXP Express ci metterà da MXP a Bovisa 20 minuti
La presunta saturazione credo dipenda...
Quoto, ritardi di oltre 1h con un po' di maltempo, file regolari per il decollo in certe fasce orarie, aerei che devono aspettare che il gate si liberi: tutto piuttosto regolare a MUC.la saturazione a MUC in certe fasce orarie non è presunta, è reale.
poi quando si parla del miglior aeroporto in Europa dal punto di vista "airside" (opinioni) certe magagne si riescono a nascondere...
Nel complesso comunque funziona meglio di molti grandi hub (CDG, AMS, ...) ma peggio di ZRH, anche se come puntualità è equivalente
Una domanda: sicuramente altri utenti l'avranno già fatta, i voli saranno operati da A319 Lufthansa German Airlines o da Air Dolomiti?