Aggiornamento richieste di slot LH Italia da MXP (anche nazionali)

Beh, mi piacerebbe avere da parte dei signori di cui sopra una risposta a questa domanda:

Poniamo una premessa: MXP sarà 3° hub di Lufthansa (al verificarsi di certe condizioni). L'ha detto president Mayrhuber, dunque la frase è incontestabile. Siccome il concetto di HUB presuppone l'esistenza di feederaggio, PER QUALI MERCATI sarà punto di riferimento MXP se - come asserite - il mercato italiano continuerà ad essere instradato su MUC/FRA?

lo scrivo io che è MUC è saturo.
MUC è saturo, in termini di capacità dichiarata (90 novanta/orari).
In certe fasce supera 100 di domanda.
A Novanta invece è tutto il mercato del Nord Italia rispetto all'operazione CAI.

Il sistema Multihub di LH consentirà ai passeggeri di scegliere orari migliori, non penso che con l'alta velocità arriveranno dei voli BLQ MXP ma bensì dei treni Bologna - Milano Rogoredo - Pta Garibaldi - MXP in 1h 35! Appena avranno il materiale rotabile arriveranno, e dei Firenze - MXP in 2h 05, LH non è stupida, il bacino di MXP si allarga se si collega tramite AV alle città del centro Nord, un po' come succede a FRA, a CDG, a ZRH, a GVA...

In Italia non si riesce a concepire un SISTEMA di trasporto, servirà proprio LH, stesso discorso varrà per Torino, Genova e Verona

Il sistema Multihub di LH consentirà ai passeggeri di scegliere orari migliori, non penso che con l'alta velocità arriveranno dei voli BLQ MXP ma bensì dei treni Bologna - Milano Rogoredo - Pta Garibaldi - MXP in 1h 35! Appena avranno il materiale rotabile arriveranno, e dei Firenze - MXP in 2h 05, LH non è stupida, il bacino di MXP si allarga se si collega tramite AV alle città del centro Nord, un po' come succede a FRA, a CDG, a ZRH, a GVA...

In Italia non si riesce a concepire un SISTEMA di trasporto, servirà proprio LH, stesso discorso varrà per Torino, Genova e Verona

Peccato che noi fessi auspichiamo tutto ciò da LH...cmq sarebbe una bella cosa...magari un servizio check-in direttamente dalla stazione del treno (non solo a Cadorna quindi) con la possibilità di spedire il bagaglio e ritirarlo a destinazione finale.

Fino al 2015 non ci sarà una infrastruttura in grado per fare i feeder di terra che dici tu...

In realtà già dal 2009 MXP sarà connessa alla rete RFI. Il problema è che i tempi tra C.le e MXP si aggireranno comunque attorno ai 35-40' quindi da Bologna va bene, ma da Firenze già non so...

Diciamo 40-45 e con un cambio a centrale. Non credo che sia fattibile tecnicamente/economicamente prolungare un treno da Bologna-Firenze fino a MXP.
Da Bologna a Milano ci si metterà un'ora... ma fra cambi e tragitto fino a MXP alla fine ci si metterà almeno 2 ore. Temo che il feeder aereo sarà necessario ancora a lungo.

Diciamo 40-45 e con un cambio a centrale. Non credo che sia fattibile tecnicamente/economicamente prolungare un treno da Bologna-Firenze fino a MXP.
Da Bologna a Milano ci si metterà un'ora... ma fra cambi e tragitto fino a MXP alla fine ci si metterà almeno 2 ore. Temo che il feeder aereo sarà necessario ancora a lungo.

Ho i miei seri dubbi che LH tenga BLQ-MUC, VRN-MUC e metta un BLQ-MXP

Dal 14 dicembre 2008 Milano Centrale Bologna sarà effettuato in 1h05, da dicembre 2009 Milano Centrale Firenze sarà effettuato in 1h35, calcolando che Mauro Moretti ha espressamente dichiarato che vorrà effettuare treni AV su MXP, non vedo assolutamente impossibile un treno BO-MI ROG-MI PG-MXP in 1h30, calcolando che bypasserebbe il nodo di Centrale, e un FI-BO-MI ROG-MI PG-MXP in 2h senza cambiare, sarà fattibile già da giugno 2009, quando termineranno il passantino PG RFI-BOVISA FNM e l'interramento con annesso raddoppio della Rescaldina Busto Arsizio con nuova fermata di Saronno, con il raddoppio il MXP Express ci metterà da MXP a Bovisa 20 minuti

il fatto che ci sia una super efficienza in grado di gestire al massimo il massimo non vuol dire che non sia saturo.

La presunta saturazione credo dipenda soprattutto dal largo uso di aerei regional e quindi un numero di movimenti maggiore rispetto a FCO per esempio che fa più passeggeri. Per quanto riguarda le strutture pax non credo si possa parlare di saturazione.

Qui il sito ad hoc sull'espansione di MUC:

https://www.muc-ausbau.de/index.html

Dal 14 dicembre 2008 Milano Centrale Bologna sarà effettuato in 1h05, da dicembre 2009 Milano Centrale Firenze sarà effettuato in 1h35, calcolando che Mauro Moretti ha espressamente dichiarato che vorrà effettuare treni AV su MXP, non vedo assolutamente impossibile un treno BO-MI ROG-MI PG-MXP in 1h30, calcolando che bypasserebbe il nodo di Centrale, e un FI-BO-MI ROG-MI PG-MXP in 2h senza cambiare, sarà fattibile già da giugno 2009, quando termineranno il passantino PG RFI-BOVISA FNM e l'interramento con annesso raddoppio della Rescaldina Busto Arsizio con nuova fermata di Saronno, con il raddoppio il MXP Express ci metterà da MXP a Bovisa 20 minuti

sarebbe molto bello...
ma moretti li ha i treni per far questi collegamenti? a quanto so io convogli av sono scarsi...
speriamo bene :)

Ci vuole il raccordo Y per fare ciò che tu dici... minimo 2015 ed è molto dubbio che economicamente stia in piedi. La linea attuale servirà solo navette da Cadorna e Centrale. Diciamo poi che fra Bovisa e MXP serviranno 25 minuti.

Chiaramente l'ipotesi AV a MXP da BLQ, TRN ecc (FLR mi pare un po' azzardato) non potrà prescindere dalla stretta collaborazione con le compagnie aeree. Un servizio indipendente non serve a nessuno visti i costi di un biglietto in AV rispetto alla "gratuità" di un volo feeder.

La presunta saturazione credo dipenda...

la saturazione a MUC in certe fasce orarie non è presunta, è reale.
poi quando si parla del miglior aeroporto in Europa dal punto di vista "airside" (opinioni) certe magagne si riescono a nascondere...

la saturazione a MUC in certe fasce orarie non è presunta, è reale.
poi quando si parla del miglior aeroporto in Europa dal punto di vista "airside" (opinioni) certe magagne si riescono a nascondere...
Quoto, ritardi di oltre 1h con un po' di maltempo, file regolari per il decollo in certe fasce orarie, aerei che devono aspettare che il gate si liberi: tutto piuttosto regolare a MUC.
Nel complesso comunque funziona meglio di molti grandi hub (CDG, AMS, ...) ma peggio di ZRH, anche se come puntualità è equivalente

Nel complesso comunque funziona meglio di molti grandi hub (CDG, AMS, ...) ma peggio di ZRH, anche se come puntualità è equivalente

ZRH ha dei buoni controllori, ma l'aeroporto è geometricamente messo male. Ritardi si generano ogni qualvolta c'è il picco di partenze degli heavy dalla 16. Anche 20 minuti di attesa per decollare dalla 28. Per non parlare di quando c'è vento da nordest e si decolla per 10...a quel punto ZRH si blocca!