Aggiornamento richieste di slot LH Italia da MXP (anche nazionali)

A me sembra una mossa paraculo per la serie di AP non so se ci fidiamo più. Se AP o quello che ne sarà rimane in orbita LH allora rimarranno i voli AP e tanti saluti, altrimenti si preparano a rimpiazzare quei voli con i loro.
In qualche modo queste richieste dicono che a loro il network AP attuale serve e credo anche che si siano coordinati con loro fino a questo punto. Tanto che le rotte che lancerebbero sono le copie di quelle "sostituirebbero". E anche la questione Parigi di AP prima annunciata poi cancellata in tutta fretta per poi essere lanciata da LH fa pensare a una spartizione Nazionale/Internazionale con AP. Ovvio che con CAI le cose sono molto cambiate e dovranno fare tutto da soli.
Certo sono tutti doppioni di LIN ma non credo che si lancerebbero in una operazione così kamikaze senza aver ricevuto opportune raccomandazioni.

Si vede che non sei mai partito alle 6.00 da LHR per una giornata di lavoro con magari il rientro in serata.
Ti serve una settimana per recuperare :D:D:D

Gli operativi di LH sono tagliati per hub a 4 ondate: lo vedi a LHR e CDG dove non puoi giocare con gli slot; negli altri aeroporti, per ora i voli sono più p2p perché senza i feed nazionale/transiti intercontinentali, gli orari non ottimali ed i night stop fuori base non avrebbero senso.

No, ma mi capita due/tre volte al mese di dover partire da Centrale per Torino verso le 6 del mattino per essere al lavoro entro le otto e mezza. Chiaramente con rientro in giornata, e per fortuna che quando me tocca nei weekend c'è l'albergo la sera prima, altrimenti sarebbe ammutinamento; e per fortuna che non mi sono ancora toccate Trento e Padova! Ma divago.

LHR e CDG sono gli unici due esempi che non ha molto senso prendere ad esempio (no pun intended) per due motivi: l'offerta è tanta e, se non è adeguata alla concorrenza, è perdente in partenza; sono tra le poche destinazioni che possono garantire una decente quantità di traffico, anche partendo da zero. Non che voglia smontarti l'idea di hub a quattro ondate e 60 w/b basati entro il 20xx, ma mi pare davvero un pelino prematuro parlare di come e cosa, quando ancora non sanno se prenderanno CAI, avranno Linate spianato e piantato a patate e i bilaterali ridisegnati per una newco italotedesca che mantiene lo IATA teutonico. Piani come questi sono rolling per definizione, perché lo scenario è talmente mutante che prevedere un sistema aristotelico porta poi a tanti di quei casini che metà bastano. E in LH sono troppo intelligenti per tarparsi le ali prima del tempo :clown:

OT/
Peraltro quoto marcogiov sulla deduzione d'acquisto, e pure tohr sulla speranza che LH se ne stia stand alone e che CAI finisca ad Alisfrance, non perché voglia male a Colaninno (a Ligresti sì), ma perché spero che si crei un'evidente frattura tra il mercato di Roma e quello di Milano, in cui ciascun sistema potrà manifestare i rispettivi punti di forza, e possibilmente minimizzare i punti di debolezza che Alitalia ha forzatamente esposto dal '98 a oggi.
/OT

DaV

...
Non che voglia smontarti l'idea di hub a quattro ondate e 60 w/b basati entro il 20xx, ma mi pare davvero un pelino prematuro parlare di come e cosa, quando ancora non sanno se prenderanno CAI, avranno Linate spianato e piantato a patate e i bilaterali ridisegnati per una newco italotedesca che mantiene lo IATA teutonico. Piani come questi sono rolling per definizione, perché lo scenario è talmente mutante che prevedere un sistema aristotelico porta poi a tanti di quei casini che metà bastano. E in LH sono troppo intelligenti per tarparsi le ali prima del tempo :clown:
...
Mai parlato di 60 wb neanche per iperbole, vediamo di non andare OT nella fantascienza.

Se uno ha indiscrezioni sul piano Scala scopre cose interessanti, il piano è fatto e operativo, altrimenti queste nuove rotte non le vedevamo proprio.
Come cutiosità prova a mettere insieme tutti i voli Star e vedrai se con questi non hai già qualcosa che sul lungo e sulle destinazioni principali non sfugura con il defunto hub AZ (mancano un po' di destinazioni da ATR e da ERJ).

Mai parlato di 60 wb neanche per iperbole, vediamo di non andare OT nella fantascienza.

Che permaloso che sei, era una licenza poetica, e sì che si smile sorridenti ne metti sempre tanti :D

Se uno ha indiscrezioni sul piano Scala scopre cose interessanti, il piano è fatto e operativo, altrimenti queste nuove rotte non le vedevamo proprio.
Come cutiosità prova a mettere insieme tutti i voli Star e vedrai se con questi non hai già qualcosa che sul lungo e sulle destinazioni principali non sfugura con il defunto hub AZ (mancano un po' di destinazioni da ATR e da ERJ).
Io ho una vita e un lavoro là fuori, le indiscrezioni non le seguo più, bado solo alla realtà, al susseguirsi dei fatti, e al limite a qualche riflessione ad alta voce. E ogni tanto qualcuna la faccio anche io e la scrivo qui. Incredible!

Comunque non hai capito cosa ho scritto tra le righe: non ho detto che non esista un piano o che "esso" non sia in attuazione. Hai presente il paradosso per cui note le componenti di una teoria, alla ricerca delle prove che la verificano, ci si imbatte in prove errate che alimentano la nostra fiducia nella teoria stessa? Ecco.

DaV

EDIT: chiuso OT da parte mia.

Che permaloso che sei, era una licenza poetica, e sì che si smile sorridenti ne metti sempre tanti :D
Non ci trovavo niente da ridere visto che quello è il modo per mandare a farsi benedire discorsi sensati. Mi sbagliavo: meglio così. A gentile richiesta: :D:D:D
Io ho una vita e un lavoro là fuori, le indiscrezioni non le seguo più, bado solo alla realtà, al susseguirsi dei fatti, e al limite a qualche riflessione ad alta voce. E ogni tanto qualcuna la faccio anche io e la scrivo qui. Incredible!

Comunque non hai capito cosa ho scritto tra le righe: non ho detto che non esista un piano o che "esso" non sia in attuazione. Hai presente il paradosso per cui note le componenti di una teoria, alla ricerca delle prove che la verificano, ci si imbatte in prove errate che alimentano la nostra fiducia nella teoria stessa? Ecco.
Diciamo che valuto attentamente fonte, coerenza e riscontri delle indiscrezioni.
Quelle giornalistiche sono praticamente scartate a priori: è vera spazzatura.

Se le rotte indicate partiranno tutte da marzo avremo LH presente a MXP con oltre alle rotte per la Germania:

BRU 3x daily
OTP 1x daily
BUD 1x daily
MAD 2x daily
BCN 3x daily
CDG 4x daily
LHR 4x daily
LIS 1x daily
SOF 1x daily
FCO 4x daily
NAP 3x daily
CTA 2x daily

Secondo voi con questi voli si ha già una massa critica di federaggio tale da poter piazzare i primi voli di lungo raggio già con l'estate 2009?

Con quei voli si ha una rete grande come quella easyJet di un anno fa...
Peccato che easyJet non possa contare sugli alleati di Star Alliance :D
(e manca AMS)

@Cesare
Prova a tener d'occhio le compagnie di lungo raggio Star: non mi stupirei di vedere incrementi di frequenze, macchine ecc ...

Con quei voli si ha una rete grande come quella easyJet di un anno fa...
Ho trovato proprio oggi come si presentava ezy un anno fa,
eccola a MXP esattamente un anno fa, il primo Novembre 2007:
easyjetij7.png

In un anno di strada ne è stata fatta non poca!!

Anche LH non deluderà sicuramente!

Ultima modifica:
Che fine hanno fatto quei due 330-200 che Swiss aveva restituito a LH, LH aveva ridipinto in livrea propria e poi cercato di piazzare in leasing da qualche parte non avendone bisogno?

Che fine hanno fatto quei due 330-200 che Swiss aveva restituito a LH, LH aveva ridipinto in livrea propria e poi cercato di piazzare in leasing da qualche parte non avendone bisogno?

Sembra che siano rimasti a LH probabilmente per MXP. Non penso verranno usati prima della prossima W09 o, se proprio va di lusso, giugno 09...

a vedere il network di lh ricalca esattamente quello di easyjet: secondo me è un suicidio ...

Sono due categorie di pax differenti, con LH oltre al servizio di una major puoi avere anche transiti e code sharing, inoltre LH viene a prendere il posto lasciato libero da AZ che da MXP ormai è sparita quasi del tutto.

Essendo previsti gli stessi aerei sia sull'Europa che sul nazionale, immagino che su quest'ultimo si offrirà una capacità leggermente superiore dato che non verrà venduta la J.

Essendo previsti gli stessi aerei sia sull'Europa che sul nazionale, immagino che su quest'ultimo si offrirà una capacità leggermente superiore dato che non verrà venduta la J.

E' un dato certo o una tua supposizione che non ci sia la J sul nazionale?

Comunque su diverse rotte nel caso ci fosse la necessità potrebbero mettere anche A320/A321