Aggiornamento lavori collegamento ferroviario Bari Centrale - Aeroporto

Oggi i vari tg regionali hanno girato servizi sul cantiere... il tunnel sotterraneo che collegherà l'aerostazione alla costruenda stazione ferroviaria " aeroporto " è praticamente ultimato ed è una vera figata: high-tech e luminosissimo

Ciao ragazzi, riprendo questo vecchio post per chiedere aggiornamenti sull'andamento dei lavori.
L'ultima volta che sono stato in aeroporto (inizio luglio) l'esterno delle strutture sembrava a buon punto...mi sono allontanato da Bari x l'estate...
A che punto sono i lavori? Ce la faranno a rispettare il termine di dicembre 2010 del quale si parlava?

Ciao ragazzi, riprendo questo vecchio post per chiedere aggiornamenti sull'andamento dei lavori.
L'ultima volta che sono stato in aeroporto (inizio luglio) l'esterno delle strutture sembrava a buon punto...mi sono allontanato da Bari x l'estate...
A che punto sono i lavori? Ce la faranno a rispettare il termine di dicembre 2010 del quale si parlava?

Su, su che ce la facciamo per la fine dell'anno...

Bario. urgono fotografie...anche e soprattutto per far rosicare!

Su, su che ce la facciamo per la fine dell'anno...

Bario. urgono fotografie...anche e soprattutto per far rosicare!

Lato aerostazione è tutto completato e pronto per l'utilizzo. Lato "monte" è stata quasi ultimata la struttura che ospiterà la stazione e i binari. Anche l'altra fermata presso la cittadella della finanza è a buon punto. Non so quanto tempo possa servire per la posa dei binari e l'elettrificazione della linea.
Abbiamo ancora 5 mesi. Io credo per l'estate prossima sarà tutto pienamente operativo. Il problema sarà la gestione di questo servizio, speriamo venga organizzato un servizio razionale!

E speriamo che, come ne discutemmo tempo fa a cena, non mettano tariffe astronomiche che faccian passar la voglia di prendere il treno

Non so quanto tempo possa servire per la posa dei binari e l'elettrificazione della linea.
La lunghezza è di circa 3 km? Facciamo due mesi più un altro per il segnalamento e sistema di controllo di marcia. Però tutto il resto deve essere pronto. A livello internazionale, il cambio di orario ferroviario è la seconda domenica di dicembre e di solito le nuove linee vengono aperte in questa data. Potrebbero farcela, ma serve la volontà...

La lunghezza è di circa 3 km? Facciamo due mesi più un altro per il segnalamento e sistema di controllo di marcia. Però tutto il resto deve essere pronto. A livello internazionale, il cambio di orario ferroviario è la seconda domenica di dicembre e di solito le nuove linee vengono aperte in questa data. Potrebbero farcela, ma serve la volontà...

Dalla fermata Aeroporto alla congiungimento con l'attuale linea saranno poco meno di 4 km. Il problema è se devono completare tutta la linea sino a Bitonto prima di poter attivare il servizio. In quel caso i chilometri sarebbero poco meno di 10.

Io spero riescano ad attivare il servizio entro la prossima stagione estiva.

Dipende allora lo stato di avanzamento complessivo. Se mancano solo binari, ballast, linea aerea e segnalamento, puoi stare tranquillo. Se non sono state completate le strutture, allora iniziano a diminuire le possibilità che per l'estate prossima sia aperta al servizio commerciale.

Secondo me dovrebbero pensare ad un collegamento Foggia-Barletta-Aeroporto di Bari diretto, senza cambio nel nodo di Barletta. Magari in accordo tra Ferrovie Nord Baresi e Trenitalia (pensate ai collegamenti Ferrovie del Gargano che vanno da Vieste a Bari passando per Foggia e senza cambi). Altrimenti rimarrebbe comunque una scomodità... Sicuramente sarà meglio di arrivare a Bari Centrale in treno e poi prendere un collegamento per l'Aeroporto...

In fin dei conti, una cosa del genere la fanno anche a Milano per evitare ai passeggeri di fare cambi.

Secondo me dovrebbero pensare ad un collegamento Foggia-Barletta-Aeroporto di Bari diretto, senza cambio nel nodo di Barletta. Magari in accordo tra Ferrovie Nord Baresi e Trenitalia (pensate ai collegamenti Ferrovie del Gargano che vanno da Vieste a Bari passando per Foggia e senza cambi). Altrimenti rimarrebbe comunque una scomodità... Sicuramente sarà meglio di arrivare a Bari Centrale in treno e poi prendere un collegamento per l'Aeroporto...

In fin dei conti, una cosa del genere la fanno anche a Milano per evitare ai passeggeri di fare cambi.

Io farei fermare già ora a Palese tutti i pullman che partono dal nord della Puglia e sono diretti a Bari. E' vero che questo comporterebbe un allungamento del tragitto di non più di 10 minuti ma gioverebbe molto all'utenza. Peccato che noi a queste soluzioni non riusciamo mai ad arrivare.

Io farei fermare già ora a Palese tutti i pullman che partono dal nord della Puglia e sono diretti a Bari. E' vero che questo comporterebbe un allungamento del tragitto di non più di 10 minuti ma gioverebbe molto all'utenza. Peccato che noi a queste soluzioni non riusciamo mai ad arrivare.

Essendo del settore, direi che io avrei previsto più che altro un collegamento automobilistico con la vicina stazione di Bari Palese-Macchie (TI) e Bari-Palese (FNB) senza fare una nuova linea metropolitana. Una sorta di navetta che parte ogni 10 minuti. In questo modo si sarebbe collegato l'aeroporto con Bari Centrale in non più di 20-25 minuti. Oppure avrei fatto una sorta di bretella Palese/Macchie - Palese - Aeroporto. Di sicuro non conosco bene i dettagli territoriali, ma sicuramente sarebbe costata molto di meno. Un'alternativa sarebbe stata una navetta per la vicina stazione Cittadella della Polizia (San Paolo). Più che altro avrei utilizzato quei soldi per prevedere una metropolitana interna alla città di Bari.

Essendo del settore, direi che io avrei previsto più che altro un collegamento automobilistico con la vicina stazione di Bari Palese-Macchie (TI) e Bari-Palese (FNB) senza fare una nuova linea metropolitana. Una sorta di navetta che parte ogni 10 minuti. In questo modo si sarebbe collegato l'aeroporto con Bari Centrale in non più di 20-25 minuti. Oppure avrei fatto una sorta di bretella Palese/Macchie - Palese - Aeroporto. Di sicuro non conosco bene i dettagli territoriali, ma sicuramente sarebbe costata molto di meno. Un'alternativa sarebbe stata una navetta per la vicina stazione Cittadella della Polizia (San Paolo). Più che altro avrei utilizzato quei soldi per prevedere una metropolitana interna alla città di Bari.

La stazione di Palese, che è proprio sulla linea ferroviaria Lecce - Foggia, dista appena due chilometri dall'aerostazione. Un collegamento con people mover probabilmente avrebbe risolto tutti i problemi.

http://www.rassegnastampacrp.com/archivio.aspx?id=2063765312

http://www.rassegnastampacrp.com/archivio.aspx?id=2063765313

Lavori completati all'80%. Il collegamento dovrebbe entrare in servizio nel 2012, quindi ancora più di un anno di attesa.
Rimango scettico sulle frequenze ogni 10 minuti.

Tra 11 e 15 minuti necessari per arrivare in Stazione Centrale.

Costo del biglietto : 2€

Non potevate darmi notizia peggiore, che delusione! Speravo che il 2011 sarebbe stato l'anno di inizio esercizio...

:sconfortato: