Aggiornamento lavori collegamento ferroviario Bari Centrale - Aeroporto

viaggiamo proprio su due binari diversi (è il caso di dirlo)..io non mi lamento ma sono consapevole a differenza di tanti altri che una regione come la puglia deve avere un'unico grande aeroporto e questo deve essere Bari...Quindi fermo restando tutto ciò spererei di poter raggiungere Bari nella maniera più comoda e veloce possibile....

...che era proprio quello che io dicevo nella seconda parte del mio post, che tu hai tagliato!:D

Saluti.

@Bario

Carissimo Bario, guardando la mappa che hai postato, mi viene da dire: nuovo trenino, nuove "ali" al terminal, nuovi fingers, nuova pista da 3.000m... E NIENTE TAXIWAY?! :astonished:

Ma come faranno Loizzo/Franchini/DiPaola a gestire i milioni di passeggeri e tutti i voli in coda a BRI, senza la pista di transito...:D

Su, dagli tu il suggerimento, sennò adesso non hanno proprio più niente da costruire a Palese... SE NON IL TERMINAL PER 10 AUTOBUS:diavoletto: in partenza per:
-Bari Città
-Matera
-Potenza
-Foggia Città
-Gargano
-Brindisi-Lecce
-Salento...

Saluti.

P.S.
Questo, essendo un post OT di un thread OT, come si valuta, "intervento OK"?! (sai com'è, in matematica, meno per meno fa più...) ;)

Caro Angelo Blu la piantina postata da Bario non è altro che solo uno schizzo della vecchia pista....
la taxiway come c'è già adesso su pista da 2440 ci sarà anche successivamente sulla pista da 3000 mt.
Ciao

Caro Angelo Blu la piantina postata da Bario non è altro che solo uno schizzo della vecchia pista....
la taxiway come c'è già adesso su pista da 2440 ci sarà anche successivamente sulla pista da 3000 mt.
Ciao

Dalla mappa non si deduceva... MEGLIO COSI!

Allora, esiste davvero qualche speranza che ora si dedichino al Terminal Bus (e RELATIVA GESTIONE AUTOLINEE)... che era forse l'unica cosa che serviva davvero (o perlomeno, per prima...):)

Saluti (dall'Eurostar AV BO-MI "precauzionalmente" bloccato nella campagna parmense dal terremoto di oggi pomeriggio alle 16:24...)

Se avessero costruito la nuova aerostazione sul sedime del vecchio scalo militare il problema sarebbe risolto.

cmq le cose non stanno proprio così: forse non sapete che stanno arrivando dei treni FLIRT per la Ferrotramviaria, che serviranno a fare collegamenti Bari-Foggia e Bari-Lecce su rete RFI. In un prossimo futuro quindi sarà ben possibile che, con un treno FT un pendolare dal Salento o dalla provincia di Foggia possa raggiungere direttamente l'aeroporto di Bari (ovviamente quando sarà pronto il collegamento in questione). L'interconnessione tra i binari RFI e FT attualmente è solo nella stazione di Bari, ma è previsto (si spera in un futuro non troppo remoto) anche nella stazione di Barletta, per i treni eventualmente provenienti da nord (Foggia, Pescara).

cmq le cose non stanno proprio così: forse non sapete che stanno arrivando dei treni FLIRT per la Ferrotramviaria, che serviranno a fare collegamenti Bari-Foggia e Bari-Lecce su rete RFI. In un prossimo futuro quindi sarà ben possibile che, con un treno FT un pendolare dal Salento o dalla provincia di Foggia possa raggiungere direttamente l'aeroporto di Bari (ovviamente quando sarà pronto il collegamento in questione). L'interconnessione tra i binari RFI e FT attualmente è solo nella stazione di Bari, ma è previsto (si spera in un futuro non troppo remoto) anche nella stazione di Barletta, per i treni eventualmente provenienti da nord (Foggia, Pescara).

Hai detto bene...in futuro "sarà possibile"....ma il nostro caro assessore come potrebbe spiegare i milioncini di euro che spenderà per la tratta metropolitana in costruzione? Penso proprio che non se ne farà un bel nulla....
Dimenticavo....benvenuto nel forum (sei pugliese?)

grazie, sì sono della zona!
cmq guarda che i treni in questione (credo 2 per il momento, con opzione per altri 2) stanno già arrivando alla Ferrotramviaria...certo, devono realizzare il collegamento con l'aeroporto (i lavori partiranno i primi giorni di gennaio)...speriamo che per soli 3 km non ci mettano un'eternità.
a mio parere il "futuro" dovrebbere essere prossimo e non remoto...insomma, non la vedo così tragica, nè penso che i soldi stanziati siano sprecati, anzi.

forse non ho capito bene....intendevi dire che i nuovi treni potranno viaggiare sulla nuova tratta in costruzione fino all'aeroporto? pensavo ti riferissi al fatto che sarebbe stato più economico far viaggiare quei treni fino all'attuale stazione di Palese (come sarebbe stato logico fare) invece di realizzare una tratta fino all'aeroporto

in realtà non so se i flirt possano viaggiare sulla bari-barletta o sulla nuova linea per l'aeroporto (non sono un tecnico, credo di no); in questo caso, comunque sarebbe possibile scendere a Bari Centrale FNB con un regionale da Foggia o Lecce e prendere il treno per l'aeroporto (gli orari ovviamente sarebbero ben cadenzati).

Inanzitutto benvenuto:)

Se la Ferrotramviaria entrerà anche sulla direttrice Foggia-Bari-Lecce allora si che si potrà avere un buon servizio integrato. Stazione di scambio potrebbe essere quella di Fesca nella quale si intersecano tutte le linee della Ferrotramviaria. Speriamo si riesca a realizzare questo progetto nei prossimi 3/4 anni.

grazie delle info, rimane comunque il fatto che una deviazione ella linea da Lamasinata è più costosa e meno utile della realizzazione di una fermata FS a livello dell'aeroporto con connessione veloce con l'aerostazione mediante people mover (meno di 2 km). Le mille biforcazioni per realizzare solo 2 stazioncine sono antieconomiche ed inutili. Serviranno treni per coprire 3 linee (linea San Paoo, Linea Aeroporto e Vecchia Linea Macchie-Bitonto) con dispendio economico inutile e questo comporterà naturalmente che il servizio per l'aeroporto sarà poco frequente. A costo zero invece ci sono attualment almeno 100 treni che gia passano a meno di 2 km dall'aeroporto su 3 diverse linee.

mi sapreste dire se effettivamente la metro viene a confine con il nuovo perimetrale oppure no?

stando a questa immagine pare di si...ma a guardare le ultime dal pdf pubblicato ultimamente non sembra...cosa rappresentano quelle zone rosso e blu in basso a sinistra sotto il perimetrale??

airp.jpg

Complimenti per la bella notizia, comunque siano andate le cose ora la metropolitana ce l'avete, è comunque un valore aggiuto.

E vi è andata anche bene direi! Da noi, come hanno già scritto, 30 anni per costruire uno sputo di linea che per ora è utile quanto uno specchio a un cieco. Pensate: raggiunge al momento solo una delle due stazioni ferroviarie principali di Genova ma era troppo complicato fare un collegamento diretti, quindi uno dal metrò scende, sale in superficie, si fa una bella passeggiata girando attorno alla stazione ed entra poi in quest'ultima dal lato principale. Il collegamento con l'aeroporto? di farci arrivare la metro da noi non se ne parla, forse il treno visto che ci sono due fermate a meno di 1 km dal Colombo... peccato che non esiste un percorso pedonale che riesca ad arrivarci, se scegli di venire in treno da noi devi farti un km a piedi in mezzo ai viadotti... uno spettacolo da non crederci!
Dai su che alla fine a Bari è andata anche bene..... tanti auguri per i prossimi svilutti e buona fortuna.... e se ritenete che i vs amministratori non stiano facendo bene il loro lavoro, tranquilli, vi possiamo sempre prestare i nostri, vedrete che lavoroni!

mi sapreste dire se effettivamente la metro viene a confine con il nuovo perimetrale oppure no?

stando a questa immagine pare di si...ma a guardare le ultime dal pdf pubblicato ultimamente non sembra...cosa rappresentano quelle zone rosso e blu in basso a sinistra sotto il perimetrale??

airp.jpg

da dove hai preso questa immagine? a che pdf pubblicato ultimamente ti riferisci?

cari amici del forum,
ho un volo da bri per fco con easyjet. Partendo da Brindisi in treno arrivo a Bari centrale. A questo punto mi conviene prendere la metro e scendere a Ospedale San Paolo? Da li che mezzo devo prendere per raggiungere l'aeroporto?
Ho controllato gli orari dei pullman per Stazione - Aeroporto e il lasso di tempo e' troppo lungo.
Mi sapreste dare un consiglio? grazie

cari amici del forum,
ho un volo da bri per fco con easyjet. Partendo da Brindisi in treno arrivo a Bari centrale. A questo punto mi conviene prendere la metro e scendere a Ospedale San Paolo? Da li che mezzo devo prendere per raggiungere l'aeroporto?
Ho controllato gli orari dei pullman per Stazione - Aeroporto e il lasso di tempo e' troppo lungo.
Mi sapreste dare un consiglio? grazie

Dalla Stazione di Bari all'apt c'è la circolare n°16 (Piazza A. Moro sulla sinistra uscendo dalla stazione) o la navetta Tempesta (Piazza A. Moro sulla destra). Gli orari orientativi di partenza dei bus/navetta li trovi sul sito di aeroportidipuglia al link di Bari Aeroporto.
Per esperienza personale non è sempre facile far coincidere arrivo del treno da Brindisi e coincidenza quasi immediata con i mezzi su ruota quindi rassegnati a fare tutto con un certo anticipo. Buon viaggio.