Aggiornamento lavori collegamento ferroviario Bari Centrale - Aeroporto


ti ringrazio per le info, infatti volevo escludere il bus no. 16 e la navetta tempesta perche' non mi trovavo con gli orari. Ecco perche' pensavo di prendere la metro, scendere a Ospedale San Paolo e poi da li prendere un bus se ci sono. Volevo appunto sapere quale bus prendere da ospedale San Paolo all' aeroporto?
 
ti ringrazio per le info, infatti volevo escludere il bus no. 16 e la navetta tempesta perche' non mi trovavo con gli orari. Ecco perche' pensavo di prendere la metro, scendere a Ospedale San Paolo e poi da li prendere un bus se ci sono. Volevo appunto sapere quale bus prendere da ospedale San Paolo all' aeroporto?


dall'Ospedale puoi prendere il numero 33 ma non ti lascia in aeroporto bensì alla rotonda dove c'era il semafono e di li sono almeno 1 km non ti conviene in oltre il bus 33 essendo una circolare periferica non ha orari comodissimi.

Ti consiglio di prendere la linea 16 è comoda veloce e costa poco. 80 centesimi. Devi solo segnarti gli orari. Non ti avventurare verso l'Osp San Paolo con la metro che non ne esci più.
 
grazie...seguiro' il consiglio di prendere il bus no. 16 e partire un bel po prima da Brindsi in treno, sperando che un giorno la metro arrivi fino all'aeroporto.
Ciao
 
Scusa, perchè non vuoi prendere il bus Tempesta? Sicuramente è meglio del 16.
Lascia perdere la metro per S. Paolo.
 
Scusa, perchè non vuoi prendere il bus Tempesta? Sicuramente è meglio del 16.
Lascia perdere la metro per S. Paolo.

si ci avevo pensato ma putropppo gli orari tra i due non sono complementari ma quasi coincidono. Arrivando a Bari con quasi 3 ore di anticipo visto che i treni da BDS ne abbiamo uno ogni ora circa, mi faccio il giro turistico di Bari a 88 centisimi....-))))))
 
si ci avevo pensato ma putropppo gli orari tra i due non sono complementari ma quasi coincidono. Arrivando a Bari con quasi 3 ore di anticipo visto che i treni da BDS ne abbiamo uno ogni ora circa, mi faccio il giro turistico di Bari a 88 centisimi....-))))))

il bus numero 16 fa la stessa strada del bus della Tempesta e ci mette praticamente 10 minuti in più per via delle fermate è senza dubbio la soluzione più comoda e conveniente, eviterei di versare 6 euro a quelli della Tempesta.
 
Per come stanno ora i lavori, quanto manca alla fine?

stanno già costruendo le fermata Cittadella che sarà quella prima dell'aeroporto ed in aeroporto stanno scavando per la stazione interrata, quindi almeno i lavori sono partiti.

Una stima attendibile per la fine dei lavori?

Ce la si potrebbe fare per settembre, o se ne parla per l'inizio dell'anno prossimo?

Saluti.
 
Arrivando a Bari con quasi 3 ore di anticipo visto che i treni da BDS ne abbiamo uno ogni ora circa, mi faccio il giro turistico di Bari a 88 centisimi....-))))))

Certo che il nostro sistema di trasporti è scoraggiante....3 ore prima del volo e un'ora di volo sono 4 ore...due ore in più e sei a roma in macchina...e col treno arrivi in 5 ore...
 

Riusciranno i nostri eroi a vedere questa rete realizzata per il 2015...macchè! Soprattutto...e quando saranno riusciti ad integrare le linee nel servizio di biglietteria??


bari_15apertura.gif
 
Molto interessante, ma queste nuove linee sono la trasformazione di linee ferroviarie già esistenti in servizio metro' o si tratta di costruire nuovi binari?
 
Molto interessante, ma queste nuove linee sono la trasformazione di linee ferroviarie già esistenti in servizio metro' o si tratta di costruire nuovi binari?

Il sistema è basato sulle linee attuali di FS, Bari-Nord, Fse, Fal ecc...

Alcune delle linee sono in fase di realizzazione...tra cui...rientriamo nel T appunto quella del collegamento aeroportuale.
 
Sono ufficialmente partiti oggi gli scavi per la realizzazione della metropolitana Bari Centrale FNB - Aeroporto: previste sette fermate su un tragitto di 7 km... entro agosto verrà terminata ( pare ) la stazione Aeroporto mentre l'intera opera dovrebbe essere pronta fra un anno e due mesi
 
Dai che forse è la volta buona...

Sono ufficialmente partiti oggi gli scavi per la realizzazione della metropolitana Bari Centrale FNB - Aeroporto: previste sette fermate su un tragitto di 7 km... entro agosto verrà terminata ( pare ) la stazione Aeroporto mentre l'intera opera dovrebbe essere pronta fra un anno e due mesi

Non dimentichiamoci che doveva essere pronta per Italia '90...:D speriamo che 20 anni di ritardi siano sufficienti, senza doverne aggiungere altri ancora!

Saluti.
 
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=266803&IDCategoria=1

Metrò per l'aeroporto
Da Bari l'hub del Sud

BARI - Ancora 140 metri e poi i due tratti della galleria scavati sotto la strada che conduce all’aero - stazione di Bari-Palese, saranno un unico cunicolo. La sede del collegamento veloce dalla stazione ferroviara di piazza Moro, nel centro di Bari, fino allo scalo aeroportuale «Karol Woytila», è insomma pronta. Entro novembre (ovvero tra poco più di un mese), l’impresa che sta realizzando i lavori rimuoverà bulldozer ed escavatori e la viabilità (ora comunque garantita sia pure, in alcuni punti, sulla metà della carreggiata) tornerà alla normalità. Nel frattempo, sotto i piedi dei pugliesi continueranno a brulicare di lavori gli spazi dove troveranno posto i binari di uno dei pochi collegamenti metropolitani verso scali aeroportuali (oltre a quelli di Roma e Milano, ovviamente) d’Italia.
E a dicembre 2010, se le operazioni continueranno a procedere con questa celerità, il collegamento (15 minuti dal centro di Bari all’aeroporto) sarà definitivamente operat ivo. Osservatori privilegiati sul cantiere del treno metropolitani per la stazione aeroportuale, dirigenti e funzionari delle principali aziende di trasporto d’Italia, in questi giorni a Bari per una delle riunioni operative dell’Astra, organizzazione che le rappresenta.

La delegazione, guidata dall’ingegner Massimo Nitti, direttore di esercizio della Ferrotramviaria-Ferrovie del Nord barese, ha potuto osservare da vicino l’avanzamento del cantiere che dal 19 giugno, data dell’aavvio, ha proceduto a ritmi «interessanti» fino a veder completato oggi almeno il 70% del complesso delle opere di scavo. Se si considera che 7 dei 7,7 chilometri del collegamento si snodano tuti in galleria o trincea (a cielo aperto, ma comunque sotto il livello stradale), questo significa che l’infrastrutturazione della linea è ormai completa.

metrò per lA breve, ovviamente, occorrerà mettere mano alla posa dei binari, all’elettrificazione e all’allestimento delle due stazioni previste: una su viale Europa, l’altra proprio all’aerostazione dove l’approdo ai banchi partenza delel diverse compagnie aeree sarà garantito da un passaggio protetto, anch’esso protetto, in parte servito da tapis roulant. L’opera, che alla fine dovrebeb costare circa 75 milioni (60 per le operazioni di scavo e per gli espropri, il resto per gli allestimenti) di euro, costituisce uno di quegli interventi che, per usare un parolone, gli addetti ai lavori definiscono strategici. Grazie alla rete già esistente e gestita proprio da Ferrotramviaria, con il treno metropolitano sarà possibile arrivare direttamente all’aerostazione di Bari da tutti gli scali della provincia Bat.
Quindi, come ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo, scatterà la grande scommessa dell’interoperabilità, ovvero della reale connessione tra reti gestite da gestori diversi. Nel caso specifico, il tronco ferroviario Barletta-Foggia (rete Rfi), innestandosi su quello Ferrotramviaria (Barletta- Bari), consentirà ad un’ampia fascia di popolazione (compresa l’area del Molisano che gravita sulla Daunia), di arrivare in maniera veloce e comoda all’aeroporto di Bari. In questa maniera, lo scalo barese consoliderà la sua crescita come vero e proprio hub del Mezzogiorno. Con la prospettiva, come ha auspicato l’amministrazione di Aeroporti di Puglia, Domenico Di Paola, di arrivare ad un biglietto integrato: si viaggia in aereo e con un solo biglietto si usano anche i servizi ferroviari del Paese di destinazione.


In bocca al lupo a Bari...