Oggi è stata inaugurata a Bari la metropolitana leggera, che collega il quartiere San Paolo(adiacente all'aeroporto) alla stazione centrale della città.
Dopo trent'anni di attesa
Bari ha la sua metropolitana
BARI - E’ partita stamane a Bari la corsa inaugurale del primo collegamento metropolitano della città che unisce piazza Moro, il cuore del capoluogo pugliese, dove si trovano le stazioni centrali delle varie ferrovie, e il quartiere residenziale e popoloso del 'San Paolò. Alle 16 di questo pomeriggio partono i primi treni per i viaggiatori. Il collegamento, integrato alla linea ferroviaria Bari-Barletta, la cosiddetta Bari-Nord, comprende quattro fermate nuove e cinque già esistenti, doppio binario, elettrificazione controllo centralizzato del traffico.
La distanza dal capolinea dell’ospedale San Paolo al capolinea di Bari centrale è di poco più di 9,4 km (4 della linea esistente e 5,4 di nuova costruzione). Il tempo di percorrenza, comprensivo di salita e discesa dei viaggiatori alle fermate, è di 15 minuti. Il programma di esercizio prevede 48 corse giornaliere (24 per senso di marcia) nell’arco orario dalle 5 alle 23,50. Il costo del biglietto sarà di 1 euro.
“E' finalmente operativo - ha detto Massimo Nitti direttore dell’esercizio Ferrotramviaria-Ferrovie Nord Barese - quello che si può definire a giusta ragione il più grande intervento infrastrutturale che riguarda il capoluogo negli ultimi venti anni”.
All’inagurazione erano presenti il ministro degli Affari regionali, Raffaele Fitto, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il sindaco di Bari Michele Emiliano, il presidente del Consiglio regionale Pietro Pepe, l’arcivescovo di Bari-Bitonto monsignor Francesco Cacucci.
I lavori del collegamento ferroviario, finanziati attraverso i Pop 1994-1999, i Por 2000-2006 e la legge 211 del 1992, hanno avuto inizio il 2 gennaio del 2000 e sono stati ultimati il 6 maggio 2008. Con ulteriori fondi del Fesr Puglia 2007-2013 sono state realizzate opere di completamento, come parcheggi pertinenziali in prossimità delle fermate e miglioramento della viabilità stradale al fine di renderla compatibile con le opere realizzate. La capacità di trasporto, secondo il programma di esercizio provvisorio, è di 1.500 persone in entrambi i sensi di marcia.
La linea metropolitana è caratterizzata da tre diversi tipi di macrostrutture: un viadotto composto da 81 campate sorrette da pile gemelle che si sviluppa per quasi due chilometri fino a poco prima della fermata 'Cittadella Polizia'; la galleria, con tre accessi di emergenza, che si sviluppa per 1 km e 600 dalla fermata 'Cittadella della Polizia' alla fermata 'Ospedale San Paolo'; il tratto di transizione da viadotto a galleria in prossimità della fermata 'Cittadella della Polizia'. In pratica ci sono due gallerie e tre fermate interrate. Nella parte iniziale di 4 km e 100, da Bari Centrale alla Stazione Fesca San Girolamo, sarà utilizzata la linea Bari-Nord.
Il tratto di nuova costruzione di 5 km e 100 si innesta da questa stazione fino a Ospedale San Paolo.
Sulla linea quattro fermate: 'Tesoro', l’unica collocata interamente sopra il livello del suolo, 'Cittadella Polizia', adiacente alla struttura dela Polizia di Stato, 'San Gabriele', nei pressi dell’omonima chiesa, e 'Ospedale San Paolo', adiacente alla struttura ospedaliera. Quest’ultima è predisposta per il prolungamento di circa 1.500 metri fino a raggiungere la fermata 'Cecilia' e alla stazione delle 'Regioni' nel territorio di Modugno. Anche la Stazione 'Fesca San Girolamo', realizzata nell’ambito del progetto di raddoppio della tratta Bari-Bitonto e da cui partono i binari del collegamento per il quartiere San Paolo, è stata adeguata alla nuova infrastruttura.
Il futuro è la realizzazione di un tratto ferroviario a doppio binario in prosecuzione del collegamento già realizzato da Fesca San Girolamo alla fermata Ospedale San Paolo. Le caratteristiche saranno analoghe a quelle del collegamento principale. Con i finanziamenti disponibili a valere sul Por 2000-2006 sui programma operativi 2007-2013, oltre che su risorse statali. E' prevista la realizzazione d un primo lotto funzionale fermata 'Ospedale San Paolo-Cecilia'. Tra le cose da fare, Nitti elenca “il prolungamento da Bari, completare il sistema di controllo della marcia dei treni e soprattutto interconnetersi a Rete ferroviaria italiana”.
La metropolitana Bari–San Paolo è sta realizzata su progetto della Ferrotranviaria da un gruppo di imprese tra cui la Todini Costruzioni Generali Il tracciato si sviluppa su una lunghezza complessiva di ml 5.120 di cui ml. 1.850 in viadotto, ml. 1.670 in galleria e ml 1.600 in superficie. La larghezza della piattaforma varia da mt. 8,60 a mt. 9,60.
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=218729&IDCategoria=1
Qui si parla dei lavori che verranno avviati a Gennaio per prolungare la metropolitana sino all'aeroporto:
BARI: ASSESSORE LOIZZO, 7 GENNAIO INIZIO LAVORI PER TRATTO METRO VERSO AEROPORTO
Bari, 22 dic. - (Adnkronos) - ''Il 7 gennaio cominceranno i lavori per il tratto di metropolitana verso l'aeroporto''. Lo ha detto oggi l'assessore ai Trasporti della Regione Puglia Mario Loizzo, inaugurando la metropolitana Bari Centrale-San Paolo. ''Il diritto alla mobilita' - ha aggiunto - e' uno dei principali diritti alla cittadinanza che esistano''. L'assessore ha sottolineato come i treni della Ferrotramviaria-Bari Nord abbiano ''un'anzianita' media di meno di 3 anni. Questo e' un orgoglio della nostra comunita'''.
(Pas/Pn/Adnkronos)
Dopo trent'anni di attesa
Bari ha la sua metropolitana

BARI - E’ partita stamane a Bari la corsa inaugurale del primo collegamento metropolitano della città che unisce piazza Moro, il cuore del capoluogo pugliese, dove si trovano le stazioni centrali delle varie ferrovie, e il quartiere residenziale e popoloso del 'San Paolò. Alle 16 di questo pomeriggio partono i primi treni per i viaggiatori. Il collegamento, integrato alla linea ferroviaria Bari-Barletta, la cosiddetta Bari-Nord, comprende quattro fermate nuove e cinque già esistenti, doppio binario, elettrificazione controllo centralizzato del traffico.
La distanza dal capolinea dell’ospedale San Paolo al capolinea di Bari centrale è di poco più di 9,4 km (4 della linea esistente e 5,4 di nuova costruzione). Il tempo di percorrenza, comprensivo di salita e discesa dei viaggiatori alle fermate, è di 15 minuti. Il programma di esercizio prevede 48 corse giornaliere (24 per senso di marcia) nell’arco orario dalle 5 alle 23,50. Il costo del biglietto sarà di 1 euro.
“E' finalmente operativo - ha detto Massimo Nitti direttore dell’esercizio Ferrotramviaria-Ferrovie Nord Barese - quello che si può definire a giusta ragione il più grande intervento infrastrutturale che riguarda il capoluogo negli ultimi venti anni”.
All’inagurazione erano presenti il ministro degli Affari regionali, Raffaele Fitto, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il sindaco di Bari Michele Emiliano, il presidente del Consiglio regionale Pietro Pepe, l’arcivescovo di Bari-Bitonto monsignor Francesco Cacucci.
I lavori del collegamento ferroviario, finanziati attraverso i Pop 1994-1999, i Por 2000-2006 e la legge 211 del 1992, hanno avuto inizio il 2 gennaio del 2000 e sono stati ultimati il 6 maggio 2008. Con ulteriori fondi del Fesr Puglia 2007-2013 sono state realizzate opere di completamento, come parcheggi pertinenziali in prossimità delle fermate e miglioramento della viabilità stradale al fine di renderla compatibile con le opere realizzate. La capacità di trasporto, secondo il programma di esercizio provvisorio, è di 1.500 persone in entrambi i sensi di marcia.
La linea metropolitana è caratterizzata da tre diversi tipi di macrostrutture: un viadotto composto da 81 campate sorrette da pile gemelle che si sviluppa per quasi due chilometri fino a poco prima della fermata 'Cittadella Polizia'; la galleria, con tre accessi di emergenza, che si sviluppa per 1 km e 600 dalla fermata 'Cittadella della Polizia' alla fermata 'Ospedale San Paolo'; il tratto di transizione da viadotto a galleria in prossimità della fermata 'Cittadella della Polizia'. In pratica ci sono due gallerie e tre fermate interrate. Nella parte iniziale di 4 km e 100, da Bari Centrale alla Stazione Fesca San Girolamo, sarà utilizzata la linea Bari-Nord.
Il tratto di nuova costruzione di 5 km e 100 si innesta da questa stazione fino a Ospedale San Paolo.
Sulla linea quattro fermate: 'Tesoro', l’unica collocata interamente sopra il livello del suolo, 'Cittadella Polizia', adiacente alla struttura dela Polizia di Stato, 'San Gabriele', nei pressi dell’omonima chiesa, e 'Ospedale San Paolo', adiacente alla struttura ospedaliera. Quest’ultima è predisposta per il prolungamento di circa 1.500 metri fino a raggiungere la fermata 'Cecilia' e alla stazione delle 'Regioni' nel territorio di Modugno. Anche la Stazione 'Fesca San Girolamo', realizzata nell’ambito del progetto di raddoppio della tratta Bari-Bitonto e da cui partono i binari del collegamento per il quartiere San Paolo, è stata adeguata alla nuova infrastruttura.
Il futuro è la realizzazione di un tratto ferroviario a doppio binario in prosecuzione del collegamento già realizzato da Fesca San Girolamo alla fermata Ospedale San Paolo. Le caratteristiche saranno analoghe a quelle del collegamento principale. Con i finanziamenti disponibili a valere sul Por 2000-2006 sui programma operativi 2007-2013, oltre che su risorse statali. E' prevista la realizzazione d un primo lotto funzionale fermata 'Ospedale San Paolo-Cecilia'. Tra le cose da fare, Nitti elenca “il prolungamento da Bari, completare il sistema di controllo della marcia dei treni e soprattutto interconnetersi a Rete ferroviaria italiana”.
La metropolitana Bari–San Paolo è sta realizzata su progetto della Ferrotranviaria da un gruppo di imprese tra cui la Todini Costruzioni Generali Il tracciato si sviluppa su una lunghezza complessiva di ml 5.120 di cui ml. 1.850 in viadotto, ml. 1.670 in galleria e ml 1.600 in superficie. La larghezza della piattaforma varia da mt. 8,60 a mt. 9,60.
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=218729&IDCategoria=1
Qui si parla dei lavori che verranno avviati a Gennaio per prolungare la metropolitana sino all'aeroporto:
BARI: ASSESSORE LOIZZO, 7 GENNAIO INIZIO LAVORI PER TRATTO METRO VERSO AEROPORTO
Bari, 22 dic. - (Adnkronos) - ''Il 7 gennaio cominceranno i lavori per il tratto di metropolitana verso l'aeroporto''. Lo ha detto oggi l'assessore ai Trasporti della Regione Puglia Mario Loizzo, inaugurando la metropolitana Bari Centrale-San Paolo. ''Il diritto alla mobilita' - ha aggiunto - e' uno dei principali diritti alla cittadinanza che esistano''. L'assessore ha sottolineato come i treni della Ferrotramviaria-Bari Nord abbiano ''un'anzianita' media di meno di 3 anni. Questo e' un orgoglio della nostra comunita'''.
(Pas/Pn/Adnkronos)