Aggiornamento lavori collegamento ferroviario Bari Centrale - Aeroporto


Bari Palese

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6 Novembre 2005
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Bari, Puglia.
Oggi è stata inaugurata a Bari la metropolitana leggera, che collega il quartiere San Paolo(adiacente all'aeroporto) alla stazione centrale della città.

Dopo trent'anni di attesa
Bari ha la sua metropolitana

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BARI - E’ partita stamane a Bari la corsa inaugurale del primo collegamento metropolitano della città che unisce piazza Moro, il cuore del capoluogo pugliese, dove si trovano le stazioni centrali delle varie ferrovie, e il quartiere residenziale e popoloso del 'San Paolò. Alle 16 di questo pomeriggio partono i primi treni per i viaggiatori. Il collegamento, integrato alla linea ferroviaria Bari-Barletta, la cosiddetta Bari-Nord, comprende quattro fermate nuove e cinque già esistenti, doppio binario, elettrificazione controllo centralizzato del traffico.

La distanza dal capolinea dell’ospedale San Paolo al capolinea di Bari centrale è di poco più di 9,4 km (4 della linea esistente e 5,4 di nuova costruzione). Il tempo di percorrenza, comprensivo di salita e discesa dei viaggiatori alle fermate, è di 15 minuti. Il programma di esercizio prevede 48 corse giornaliere (24 per senso di marcia) nell’arco orario dalle 5 alle 23,50. Il costo del biglietto sarà di 1 euro.

“E' finalmente operativo - ha detto Massimo Nitti direttore dell’esercizio Ferrotramviaria-Ferrovie Nord Barese - quello che si può definire a giusta ragione il più grande intervento infrastrutturale che riguarda il capoluogo negli ultimi venti anni”.
All’inagurazione erano presenti il ministro degli Affari regionali, Raffaele Fitto, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il sindaco di Bari Michele Emiliano, il presidente del Consiglio regionale Pietro Pepe, l’arcivescovo di Bari-Bitonto monsignor Francesco Cacucci.

I lavori del collegamento ferroviario, finanziati attraverso i Pop 1994-1999, i Por 2000-2006 e la legge 211 del 1992, hanno avuto inizio il 2 gennaio del 2000 e sono stati ultimati il 6 maggio 2008. Con ulteriori fondi del Fesr Puglia 2007-2013 sono state realizzate opere di completamento, come parcheggi pertinenziali in prossimità delle fermate e miglioramento della viabilità stradale al fine di renderla compatibile con le opere realizzate. La capacità di trasporto, secondo il programma di esercizio provvisorio, è di 1.500 persone in entrambi i sensi di marcia.

La linea metropolitana è caratterizzata da tre diversi tipi di macrostrutture: un viadotto composto da 81 campate sorrette da pile gemelle che si sviluppa per quasi due chilometri fino a poco prima della fermata 'Cittadella Polizia'; la galleria, con tre accessi di emergenza, che si sviluppa per 1 km e 600 dalla fermata 'Cittadella della Polizia' alla fermata 'Ospedale San Paolo'; il tratto di transizione da viadotto a galleria in prossimità della fermata 'Cittadella della Polizia'. In pratica ci sono due gallerie e tre fermate interrate. Nella parte iniziale di 4 km e 100, da Bari Centrale alla Stazione Fesca San Girolamo, sarà utilizzata la linea Bari-Nord.

Il tratto di nuova costruzione di 5 km e 100 si innesta da questa stazione fino a Ospedale San Paolo.

Sulla linea quattro fermate: 'Tesoro', l’unica collocata interamente sopra il livello del suolo, 'Cittadella Polizia', adiacente alla struttura dela Polizia di Stato, 'San Gabriele', nei pressi dell’omonima chiesa, e 'Ospedale San Paolo', adiacente alla struttura ospedaliera. Quest’ultima è predisposta per il prolungamento di circa 1.500 metri fino a raggiungere la fermata 'Cecilia' e alla stazione delle 'Regioni' nel territorio di Modugno. Anche la Stazione 'Fesca San Girolamo', realizzata nell’ambito del progetto di raddoppio della tratta Bari-Bitonto e da cui partono i binari del collegamento per il quartiere San Paolo, è stata adeguata alla nuova infrastruttura.

Il futuro è la realizzazione di un tratto ferroviario a doppio binario in prosecuzione del collegamento già realizzato da Fesca San Girolamo alla fermata Ospedale San Paolo. Le caratteristiche saranno analoghe a quelle del collegamento principale. Con i finanziamenti disponibili a valere sul Por 2000-2006 sui programma operativi 2007-2013, oltre che su risorse statali. E' prevista la realizzazione d un primo lotto funzionale fermata 'Ospedale San Paolo-Cecilia'. Tra le cose da fare, Nitti elenca “il prolungamento da Bari, completare il sistema di controllo della marcia dei treni e soprattutto interconnetersi a Rete ferroviaria italiana”.

La metropolitana Bari–San Paolo è sta realizzata su progetto della Ferrotranviaria da un gruppo di imprese tra cui la Todini Costruzioni Generali Il tracciato si sviluppa su una lunghezza complessiva di ml 5.120 di cui ml. 1.850 in viadotto, ml. 1.670 in galleria e ml 1.600 in superficie. La larghezza della piattaforma varia da mt. 8,60 a mt. 9,60.


http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=218729&IDCategoria=1


Qui si parla dei lavori che verranno avviati a Gennaio per prolungare la metropolitana sino all'aeroporto:

BARI: ASSESSORE LOIZZO, 7 GENNAIO INIZIO LAVORI PER TRATTO METRO VERSO AEROPORTO
Bari, 22 dic. - (Adnkronos) - ''Il 7 gennaio cominceranno i lavori per il tratto di metropolitana verso l'aeroporto''. Lo ha detto oggi l'assessore ai Trasporti della Regione Puglia Mario Loizzo, inaugurando la metropolitana Bari Centrale-San Paolo. ''Il diritto alla mobilita' - ha aggiunto - e' uno dei principali diritti alla cittadinanza che esistano''. L'assessore ha sottolineato come i treni della Ferrotramviaria-Bari Nord abbiano ''un'anzianita' media di meno di 3 anni. Questo e' un orgoglio della nostra comunita'''.
(Pas/Pn/Adnkronos)
 
Quanto dureranno i lavori per il prolungamento fino all'aeroporto?


questi sono durati dai previsti 3 ai reali 7, quello per l'aeroporto è un tratto di soli 3 KM si spera che le cose siano più rapide. Ovviamente a mio parere è un'opera inutile inquanto connette esclusivamente Bari Centrale con l'Aeroporto ed in futuro le città a nord che collega attualmente la Ferrovia del Nord Barese. Nessuno si è accorto che a meno di 2 KM passa la linea di trenitalia sulla quale si realizzava una bella stazione da connettere con un people mover. In questo caso potevamo farci fermare gli Eurostar....... modello tedesco. TROPPO SEMPLICE per essere pensata e realizzata da ignorantoni.
 
In questo caso potevamo farci fermare gli Eurostar....... modello tedesco. TROPPO SEMPLICE per essere pensata e realizzata da ignorantoni.

E quali Eurostar passano più in Puglia? ;)
Qualcuno c'è, ma già c'è stata una diatriba sulle fermate di Barletta (città di 100.000 abitanti e bacino di utenza pari al doppio per la vicinanza di Andria) e di Brindisi. Quindi figuriamoci se Trenitalia per farci contenti acconsenta ad una fermata ad hoc per l'aeroporto!
 
Trenitalia DEVE acconsentire! (se mai ci sarà il people mover a Palese...)

E quali Eurostar passano più in Puglia? ;)
Qualcuno c'è, ma già c'è stata una diatriba sulle fermate di Barletta (città di 100.000 abitanti e bacino di utenza pari al doppio per la vicinanza di Andria) e di Brindisi. Quindi figuriamoci se Trenitalia per farci contenti acconsenta ad una fermata ad hoc per l'aeroporto!

E certo che sì!!!
Sarebbe di gran lunga più importante di Barletta, perchè permetterebbe A TUTTI I PUGLIESI di accedere in modo più semplice ai voli di Palese!
Ci vuole tanto a capirlo?!

E poi, più che gli ES (che trasportano di per sè pax sulle lunghe distanze), forse sarebbe più saggio ed opportuno farvi fermare gli IC/Exp (OVVIAMENTE CADENZATI), che sono un buon compromesso tra velocità e numero di fermate coperte a livello regionale.

Saluti.
 
La fermata per l'aereoporto le FS non la faranno mai per non creare ulteriori problemi alla regolarità della circolazione su binari che già sopportano un fantomatico servizio matropolitano.
Anche quelli della regione, comune e organi di disinformazione farebbero bene ad evidenziare che una linea matropolitana è per definizione dedicate a tale unico servizio, quello misto non può definirsi tale.
 
In bocca al lupo a Bari per la sua metro... qui da noi quasi 30 anni per fare 8 km e ci ritroviamo con un bellissimo trenino giocattolo, utilità zero.

Sul discorso che fa airone sembra di sentire la stessa situazione di Genova: ferrovia che corre vicinissima all'aeroporto, con tanto di stazione (anzi... due stazioni nel raggio di 1 km), ma è come se non ci fosse... purtroppo cambia la latitudine ma gli ignorantoni nel nostro bel paese sono ovunque.
 
quindi il solito tanto rumore per nulla...andiamo bene...e io che mi ero illuso di prendere il treno a Brindisi e scendere direttamente all'aeroporto di Bari..

Magari fosse stato così. Dovrai scendere a Bari centrale prendere un altro treno per Bari Aeroporto (il quale temo avrà si e non una corsa all'ora).

Sarebbe stato molto più semplice estendere il servizio della tratta Lecce-Brindisi-Bari sino a Bari Palese. Da li organizzare un servizio navetta per l'aeroporto passando per la stazione di Palese-Macchie delle Ferrovie Bari Nord. Tempo di percorrenza (5-10min).

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Ovviamente tutto questo è troppo difficile anche solo da pensare. Penso che per la nostra mentalità sia al limite della fantascienza!
 
quindi il solito tanto rumore per nulla...andiamo bene...e io che mi ero illuso di prendere il treno a Brindisi e scendere direttamente all'aeroporto di Bari..


se avessero fatto come era normale, ossia fermata trenitalia (il binario passa a meno di 2 KM dall'aeroporto) e people mover dall'aeroporto alla stazione, sarebbe stato meno costoso e più sensato ed avresti potuto prendere il treno da Lecce o Foggia e scendere direttamente in aeroporto.

Il tratto in blu nella foto postata da bario è quello delle FS (linea Lecce/Brindisi/Taranto-Roma-Milano)....... nessuno si è mai accorto che passa praticamente a ridosso della pista.....
 
Incontentabili Salentini...

quindi il solito tanto rumore per nulla...andiamo bene...e io che mi ero illuso di prendere il treno a Brindisi e scendere direttamente all'aeroporto di Bari..

Ma scusate, adesso che BDS comincia ad essere servito anche da easyJet... di che vi lamentate? :astonished:

La lamentela sarebbe legittima in un'ottica di depotenziamento e chiusura di BDS, ma dato che (per fortuna) si va in tutt'altra direzione...

Il futuro completamento del "trenino dei cerchi gialli" sarà comunque utile anche ai brindisini/leccesi, perchè almeno permetterà a qualunque viaggiatore in treno di andare finalmente da Bari Centrale al "Karol Wojtyla" senza aspettare le frequenze da cometa di Halley del pullmino Tempesta, e viceversa...

Saluti.
 
A proposito di infrastrutture...

@Bario

Carissimo Bario, guardando la mappa che hai postato, mi viene da dire: nuovo trenino, nuove "ali" al terminal, nuovi fingers, nuova pista da 3.000m... E NIENTE TAXIWAY?! :astonished:

Ma come faranno Loizzo/Franchini/DiPaola a gestire i milioni di passeggeri e tutti i voli in coda a BRI, senza la pista di transito...:D

Su, dagli tu il suggerimento, sennò adesso non hanno proprio più niente da costruire a Palese... SE NON IL TERMINAL PER 10 AUTOBUS:diavoletto: in partenza per:
-Bari Città
-Matera
-Potenza
-Foggia Città
-Gargano
-Brindisi-Lecce
-Salento...

Saluti.

P.S.
Questo, essendo un post OT di un thread OT, come si valuta, "intervento OK"?! (sai com'è, in matematica, meno per meno fa più...) ;)
 
Ma scusate, adesso che BDS comincia ad essere servito anche da easyJet... di che vi lamentate?

La lamentela sarebbe legittima in un'ottica di depotenziamento e chiusura di BDS, ma dato che (per fortuna) si va in tutt'altra direzione...

viaggiamo proprio su due binari diversi (è il caso di dirlo)..io non mi lamento ma sono consapevole a differenza di tanti altri che una regione come la puglia deve avere un'unico grande aeroporto e questo deve essere Bari...Quindi fermo restando tutto ciò spererei di poter raggiungere Bari nella maniera più comoda e veloce possibile....