Aggiornamenti sulla trattativa Alitalia / Wind Jet


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A proposito di virate

L'operazione era una gran figata il 6 Agosto

Dai,l'eventuale acquisto di IV é comunque una operazione low cost,qualche slot pregiato,elimini un concorrente su rotte importanti,porti a casa un marchio che non era ancora svalutatissimo,prendevi in carico personale già A320 family che ti fa pure comodo e cerchi di prendirti la,maggior parte dei pax di IV.Tutto dipende dalle condizioni e dal prezzo,svantaggiose quelle dell'antitrust,per il prezzo IMHO rischiano di guadagnare pure qualcosa vista la situazione...

L'11 Agosto invece è una figata l'operazione contraria

Esatto.
AZ ha pensato bene di eliminare la concorrenza, stavolta però hanno risposto picche.
Ho come l'impressione che il messaggio sia leggermente più chiaro e nitido:
Nuota da sola...

A maggior ragione l'ha eliminata a costo quasi zero...

E c'era bisogno di questo caos per eliminarla a costo zero? Era necessario portare avanti una trattativa con Windjet fino al 10 Agosto,facendo continuare la compagnia a vendere biglietti col risultato che ora ci sono migliaia di passeggeri a spasso all'alba di uno dei weekend più trafficati dell'anno??
Per ottenere lo stesso risultato bastava aspettare e Windjet si sarebbe autoestinta.Se Cai ha pensato bene di cercare di mettere le mani su IV è stato a mia personale opinione per accaparrarsi gli slot nelle fasce pregiate e spartire il resto con gli altri,oggi invece alla luce degli eventi dovrà spartire tutto con gli altri.
Quindi l'esito della vicenda non è convenuto a nessuno ne ad Az ne ad Iv.
 
Perchè le nostre compagnie sono dei carrozzoni. Sembrano delle piccole imprese familiari, come la bottega del lattaio, che a stento riescono a sopravvivere in Italia, grazie soprattutto alla valanga di sovvenzioni che ricevono o ai soldi di prìncipi munifici.
Ma 'ndo vuoi che vada un'azienda di questo tipo in un mercato vero, con regole e controlli?

Non facciamo cospirazionismo. Non operiamo nei mercati stranieri perché non resisteremmo una mezza giornata con il nostro modo di lavorare.

perchè siamo il paese dei taralluci e vino,perchè se non hai condanne o fallimenti alle spalle e non sei stato in grado di rubare milioni o miliardi non sei nessuno...mentre all'estero ti metterebbero subito in gattabuia..
 
Mi spiace ma stavolta ha ragione l'Alitalia e mi fa piacere leggere queste parole a difesa di stessa. Forse qualcosa sta cambiando..

Ineccepibile.

D'altro canto sono sconcertato dal vergognoso operato dell'ENAC, ritengo si sia oltrepassata la decenza. Finchè in Italia non ci sarà meritocrazia saremo sempre il paese dei birichicchi
 
Facendo un resoconto:

Da Catania
Windjet: Barcellona, Bergamo, Bologna (subentra Meridiana), Linate (aumenta Meridiana), Malpensa, Mosca, Parigi, Pisa, Rimini, Roma (subentra Meridiana), San Pietroburgo, Torino (aumenta Meridiana), Verona (aumenta Meridiana), Venezia

Da Palermo
Windjet: Linate, Parigi, Pisa, Rimini, Roma, Torino

Al momento dell'intero network IV dalla Sicilia vengono salvaguardate 5 rotte su 20
 
Facendo un resoconto:

Da Catania
Windjet: Barcellona, Bergamo, Bologna (subentra Meridiana), Linate (aumenta Meridiana), Malpensa, Mosca, Parigi, Pisa, Rimini, Roma (subentra Meridiana), San Pietroburgo, Torino (aumenta Meridiana), Verona (aumenta Meridiana), Venezia

Da Palermo
Windjet: Linate, Parigi, Pisa, Rimini, Roma, Torino

Al momento dell'intero network IV dalla Sicilia vengono salvaguardate 5 rotte su 20

dai tempo al pirata irlandese..
 
A proposito di virate

L'operazione era una gran figata il 6 Agosto



L'11 Agosto invece è una figata l'operazione contraria





E c'era bisogno di questo caos per eliminarla a costo zero? Era necessario portare avanti una trattativa con Windjet fino al 10 Agosto,facendo continuare la compagnia a vendere biglietti col risultato che ora ci sono migliaia di passeggeri a spasso all'alba di uno dei weekend più trafficati dell'anno??
Per ottenere lo stesso risultato bastava aspettare e Windjet si sarebbe autoestinta.Se Cai ha pensato bene di cercare di mettere le mani su IV è stato a mia personale opinione per accaparrarsi gli slot nelle fasce pregiate e spartire il resto con gli altri,oggi invece alla luce degli eventi dovrà spartire tutto con gli altri.
Quindi l'esito della vicenda non è convenuto a nessuno ne ad Az ne ad Iv.
Capisco che ti sei impegnato ma dove vedi virate? Il risultato ottenuto è lo stesso, in ogni caso sarebbe arrivato un player e molto meglio IG che U2 o FR.

Come al solito cerchi la polemica, abbiamo letto prima la descrizione di una operazione non conveniente e dannosa, ora invece che è saltato tutto salta fuori che era conveniente... insomma il solito giochino per vederci sempre qualcosa di negativo.

Fra l'altro le prime 4 righe sono pure uno scoop, quindi tu affermi che AZ ha fatto continuare a vendere i biglietti a IV?
Spero che tu abbia documenti a riguardo...
 
Enac va chiuso

parole sante come parole sante quelle del comunicato di AZ.
Le dichiarazioni di oggi di Riggio su AZ sono deliranti, da uno che sta capendo che stavolta l ha fatta grossa come omesso controllo, omesse verirfiche (Dio non volgia che IV stesse volando con roba scaduta o con documentazioni manutentive farlocche..), e che gli stanno mandando di traverso le ferie in quel del buen retiro di PNL. Su caro prendi l'aeretto e vai a Roma a sudare come si fa nelle compagnie aeree in questo periodo..
 
parole sante come parole sante quelle del comunicato di AZ.
Le dichiarazioni di oggi di Riggio su AZ sono deliranti, da uno che sta capendo che stavolta l ha fatta grossa come omesso controllo, omesse verirfiche (Dio non volgia che IV stesse volando con roba scaduta o con documentazioni manutentive farlocche..), e che gli stanno mandando di traverso le ferie in quel del buen retiro di PNL. Su caro prendi l'aeretto e vai a Roma a sudare come si fa nelle compagnie aeree in questo periodo..

fosse solo quello il motivo, ma temo ci sia molto di piu.

Comunque,se non ricordo male, EM75 aveva gia' previsto tutto circostanziando in maniera efficace la sua tesi.
 
posto alcune foto del sit-in di protesta di alcuni equipaggi IV oggi a Catania.
Ho scambiato anche 4 chiacchere con loro ed è inutile dirvi che ormai sono rassegnati all'idea. Inoltre fino a questa mattina l'azienda non aveva comunicato loro nulla di ufficiale. Alcuni di loro hanno volato questa mattina, altri avevano la presentazione per il pomeriggio, altri ancora erano OFF.
Poi dopo ho incontrato un AA/VV che conosco da tanto tempo e mi ha detto che dal loro operativo gli hanno fatto intendere che stasera cala il sipario. Inoltre pare che comunque tutti i dipendenti siano ancora nella vecchia azienda, per cui la CIGS dovrebbe essere loro garantita.

_DSC0003.jpg

_DSC0005.jpg

_DSC0006.jpg

_DSC0004.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.