ma toglietemi una curiosità, quando ci sono due FO ai comandi con che criterio viene deciso che assume il ruolo di cpt ?
Ok...è vero quello che dici. Ma dando per scontato che tutti i problemi furono causati dai tubi di PITOT, gli errori poi ai comandi sono indiscutibili. Perchè continuarono a salire invece di stabilizzare l'aereo??? Se quella notte avessero mantenuto un assetto di crociera tradizionale ne sarebbero usciti indenni. Invece la mia idea è che persero totalmente il controllo della situazione e presero decisioni senza ritornonon avevo dubbi che l'inchiesta arrivasse ad addossare la totalità della colpa all'imperizia dei piloti.Un morto non può mica replicare del resto.
Ti dirò, sono il primo ad avere dei dubbi sulle inchieste intorno alle quali ruotano interessi enormi, come in questo caso.non avevo dubbi che l'inchiesta arrivasse ad addossare la totalità della colpa all'imperizia dei piloti.Un morto non può mica replicare del resto.
Ti dirò, sono il primo ad avere dei dubbi sulle inchieste intorno alle quali ruotano interessi enormi, come in questo caso.
Premesso ciò, le autorità francesi avrebbero tranquillamente potuto evitare di trovare le scatole nere, oppure una volta trovate, renderle inservibili. Non era da escludere, perchè in questo modo, non ci sarebbe stato alcun colpevole.
Invece hanno deciso di andare avanti, spinti anche dall'enorme pressione dei familiari delle vittime.
Alla fine hanno trovato CVR e FDR e li hanno aperti insieme a vari esperti internazionali e i dati registrati hanno fatto emergere quanto ora conosciamo.
A quanto pare c'è stata la classica catena degli eventi, iniziando con il pitot out, quindi i sistemi di volo che vengono in parte a mancare perchè non riescono a leggere la velocità e infine i piloti che non reagiscono correttamente anche perchè non erano stati addestrati a farlo in condizioni analoghe.
Mi sembra molto riduttivo dire che hanno dato tutta la colpa ai piloti, anche se, probabilmente questi ultimi, hanno una parte non marginale nella responsabilità dell'incidente.
Chi conosce il francese può tradurre? Da quel poco che capisco verrebbe confermato il problema ai PITOT e gravi errori dei piloti....giusto?
non lo so ma l'han fatto,potrebbero aver considerato lo stall warning inattendibile,perchè in condizioni di unreliable speedMa perchè avrebbe dovuto dare un nose up input? c'è stato un stall warning e la ground speed era effettivamente bassa.
- The angle of attack is the parameter that enables the stall warning to be triggered; if the angle of attack values become invalid, the stall warning stops.
Quindi l'alpha probe in quei 54 secondi funzionava correttamente.
Ragionamento troppo sofisticato per qualcuno che era nel "panico" (vedi post di gbaru)non lo so ma l'han fatto,potrebbero aver considerato lo stall warning inattendibile,perchè in condizioni di unreliable speed
il panico ha senz'altro influito in maniera negativaRagionamento troppo sofisticato per qualcuno che era nel "panico" (vedi post di gbaru)
La questione fondamentale resta senza risposta.
Perché hanno stallato l' aereo ?
Perché hanno perso i pitot ?
Un avaria o a causa del ghiaccio del CB ?
E se a causa del CB , perché ci sono entrati ?
Mi piacerebbe leggere risposte a riguardo.
Ricapitolando per chi come me è molto ignorante in materia... da un certo punto in poi è tutto spiegato ma non è spiegato (per adesso) come si è arrivati a quel punto..
oppure, mio pensiero personale, da un punto in poi sanno a chi dare la colpa, prima no o non vogliono darla...
A me ricorda due altri incidenti: uno il gia citato A320 a Mulhouse-Habsheim, l'altro quello di Amsterdam, il 738 della Turkish dove anche qui si parla si errori dei piloti che non hanno agito correttamente a quando l aereo è andato in "retard" per errate letture del radio altimetro. Ma come il 738 possa improvvisamente andare in retard per errate letture del radio altimentro non è stato spiegato...