AF/KLM introduce tassa di 50 euro per secondo bagaglio

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,618
1,579
N/D
Air France-Klm introduce fee di 50 euro sul secondo babaglio

Dal prossimo primo di novembre Air France-Klm modificherà la sua politica sul bagaglio facendo pagare 50 euro per la seconda valigia imbarcata. Lo scrive l'agenzia di stampa Europa Press. La richiesta di questa fee si indirizza solo al traffico turistico e solo ai voli operati direttamente dal vettore franco-olandese. Le sedie a rotelle rimangono gratuite, mentre si dovranno sborsare 50 euro anche per ogni attrezzo sportivo imbarcato e 200 euro per gli animali. La mossa di Air France-Klm segue quella di Iberia che dovrebbe, però, far pagare sin dalla prima valigia imbarcata, 15 euro, e 100 euro per ogni valigia imbarcata in seguito. TTG

Ormai non sanno più cosa fare...i clienti non sono disposti a pagare le cifre pre-crisi, provano a scucirgli gli aumenti con il proliferarsi di fee.

Speriamo che qualche compagnia non si allinei a queste furbizie che faranno perdere più tempo al momento di comparare i prezzi.

già... però è sempre più soft come dazio rispetto a IB, 50 € sulla seconda valigia, è solo un invito a non spalmare i 20/23 kg di bagaglio su una miriade di trolley piccoli... ed è fattibile... in una valigia da 65 cm ci stanno tutti i kg della franchigia attuale.
Quindi sui voli medio e breve raggio la cosa non sarà traumatica, sui voli a lungo dove valeva il piece concept sarà certo più influente... però su un biglietto che magari costa minimo 400/500 € è meno impattante

Ultima modifica:
Iberia, mi pare di capire, che si mette sullo stesso prezzo di Ryanair con 15€ per collo imbarcato se prenotato on line e 25€ se prenotato in aeroporto. La misura di AF è al momento più soft.

Iberia appears to be the latest airline to join the club of those who charge extra for luggage.
They have issued a press release stating that as from October 20th 2009 they will charge 15 euros for the first suitcase checked in, and up to 100 euros for the second one.
Following suit to the majority of the low cost airlines, Iberia says the new charges for luggage will be imposed on national and European routes, and on flights to Israel. They claim to be making the change under new EU legislation.
Passengers will be able to take carry-on luggage weighing no more than 10 kilos. A checked-in bag will cost 15 € if booked on the internet, but if done at the airport 25 € will be charged. A second piece of luggage will cost 70 € on the web, and 100 € at the airport. An additional 15 € will be charged on bags over 23 kilos, up to a maximum of 32 kilos.

Il bello è chenon solo prendono il trend delle low-cost ma perfino a costi maggiori! Con tutto a pagamento compreso il mangiare si ha un servizio DA low-cost a high cost. A chi interessa?

Il bello è chenon solo prendono il trend delle low-cost ma perfino a costi maggiori! Con tutto a pagamento compreso il mangiare si ha un servizio DA low-cost a high cost. A chi interessa?

In effetti 15€ in prima battuta non sono pochi. E mi chiedevo se prenoto la tratta MXP-MAD-SVQ a/r paghero 60€ di bagaglio?
In tal caso i voli PtP delle vere low cost partono con una marcia in più.

se vedeste i consumi di carburante e relativi costi, al loro posto voi non solo fareste pagare i 50€, ma poi lascereste pure il bagaglio a terra ;)

se vedeste i consumi di carburante e relativi costi, al loro posto voi non solo fareste pagare i 50€, ma poi lascereste pure il bagaglio a terra ;)
Il petrolio costa la metà che l'hanno scorso è le fuel surcharge non sono certo dimezzate, ora aggiungono pure le tassa sul secondo bagaglio.

La sensazione di presa in giro è evidente.

A me interessa. Per me fa parte del servizio il rispetto dei diritti dei passeggeri. In AF, KLM, LH, LX questo è garantito. In FR no.

A fronte di tariffe più basse l'introduzione delle fee sul bagaglio ci può stare.
Per quale motivo un passeggero che si sposta con il solo bagaglio a mano deve pagare all'interno del suo biglietto una franchigia bagaglio che non userà?

Credo sia giusto, e lo è ancor di più in tempi di crisi, far pagare solo quello che si utilizza.

Mi sembra molto più scandaloso che con il petrolio che costa la metà la fuel surcharge non diminuisca...forse su questo le autorità competenti dovrebbero intervenire.

Il petrolio costa la metà che l'hanno scorso è le fuel surcharge non sono certo dimezzate, ora aggiungono pure le tassa sul secondo bagaglio.

La sensazione di presa in giro è evidente.

Ripeto: qual'è il prezzo che il petrolio deve raggiungere per avere una fuel surcharge pari a 0? Devono regalare kerosene?

Mi sembra molto più scandaloso che con il petrolio che costa la metà la fuel surcharge non diminuisca...forse su questo le autorità competenti dovrebbero intervenire.

CAI ha persino aumentato la fuel surcharge. Quando il petrolio era a 150$ si pagavano 50€ adesso 54€.

A fronte di tariffe più basse l'introduzione delle fee sul bagaglio ci può stare.
Per quale motivo un passeggero che si sposta con il solo bagaglio a mano deve pagare all'interno del suo biglietto una franchigia bagaglio che non userà?

Credo sia giusto, e lo è ancor di più in tempi di crisi, far pagare solo quello che si utilizza.

Il problema è che la differenza tra low-cost tradizionali e compagnie così dette tradizionali sta diventando solo nel servizio di transit (che anche alcune low-cost offrono)
Penso che low-costs d questa mossa non fanno che ringraziare. Loro vinceranno la battaglia perchèhanno costi operativi più bassi e possono permettersi di abbassare prezzi... Mi sembra solo che l'uso delle tratte di corto raggio per le major sia destinato ad estinzione!

voglio vedere però se il prezzo del biglietto diminuisce...

Ma chissenefrega, se poi alla fine della fiera uno paga di più...

E a dirla tutta AF/KL mi sta facendo parecchio girare gli attributi: prima il cambio di allestimento in scatola di sardine costringendoti a pagare uno sproposito per viaggiare umanamente con la premium economy, poi sta menata del bagaglio...
Diciamo che per i prossimi viaggi so già con chi NON prenotare...