AF/KLM introduce tassa di 50 euro per secondo bagaglio

Guarda proporrei la chiusura delle compagnie aeree!

W il teletrasporto..... "Signor Scott, energia!"
ecco i passeggeri della FCO-LAX partiti dalla saletta vip Alitalia del "Leonardo da Vinci" ed arrivati in un secondo in quella del "Tom Bradley" di Los Angeles...

beam_me_up_scotty.jpg

e via anche il problema dei bagagli ... :D:D:D

Quasi scandaloso... Tra un pò la differenza tra low cost e compagnie di bandiera sarà azzerata; son sicuro che AZ non si uniformerà a questa politica (almeno nell'immediato).
Di sicuro un criterio sulla scelta delle compagnie con cui volare sarà, oltre gli standard di sicurezza, queste tasse che proliferano come i funghi....

Iberia mi sembra sempre più la low-cost atlantica, sia come servizio di bordo, che come aerei (senza IFE), e adesso ci mettono pure il bagaglio.
Che abbiano fregato l'idea a MOL che voleva fare i primi voli intercontinentali low-cost?
Mi sa che stavolta arrivano secondi...

e'una tendenza

col tempo potrebbe sparira l'approccio di fare tariffe omologhe che coprono una serie di servizi: bagaglio, carrello bevande , pasto caldo etc.
per passare ad un approccio di fare pagare solo quello che si consuma

quello che non capisco e'come mai non pochi lo trovino scandaloso quando per esempio in altri settori merceologici sarebbe una manna per il consumatore.

pensiamo alla telefonia dove ti vendono qualcosa che un buon 60 70% degli utenti usano a meno del 30% delle funzionalita' offerte. ma tu lo paghi al 100%

nel settore delle automobile, esistono ambedue gli approcci e una famosa casa considerata major per esempio , ha il modello prezzi low cost da decenni. prezzo base per il prodotto base. poi ci aggiungi quello che vuoi e spendi pure il doppio.

quindi non credo che il modello lowo coste in se sia penalizzante

ovviamente come in tutte le cose, il problema principale e'individuare il prezzo giusto da pretendere.

ma a quello ci dovrebbe pensare il mercato.

Quasi scandaloso... Tra un pò la differenza tra low cost e compagnie di bandiera sarà azzerata; son sicuro che AZ non si uniformerà a questa politica (almeno nell'immediato).

Le altre sono costrette causa crisi in un modo o nell'altro a tagliare di quà o di là o generare in altra maniera qualche revenue.
AZ, per sue colpe, ha messo in atto un piano di ristrutturazione aziendale che paradossalmente l'ha resa più snella. Credo che al momento non abbia bisogno di certi espedienti per sopravvivere. Ecco perchè quello che più preme fare è migliorare il prodotto: quando la crisi sarà passata del tutto, è molto probabile che rimanga pur sempre una "regional di AF" ma con un buon prodotto appetibile sopratutto per i passeggeri premium che torneranno a volare più frequentemente.

Ormai le major di diverso rispetto alle low cost avranno solo la gestione dei voli in connessione e le riprotezioni in caso di problemi cose che vanno bene per il lungo raggio, ma sui voli europei hanno servizio da low cost con diverse che fanno pagare il catering e adesso anche il bagaglio.

se vedeste i consumi di carburante e relativi costi, al loro posto voi non solo fareste pagare i 50€, ma poi lascereste pure il bagaglio a terra ;)
Così si danno solo una mazzata da soli sul medio periodo, il cliente percepirà il calo di qualità del prodotto, e tranquilli che al primo salasso per i bagagli extra butta la tessera fedeltà e passa alla concorrenza.

Io in 34 anni non ho mai viaggiato con più di un bagaglio imbarcato a testa.

Se è il primo bagaglio da imbarcare quello a pagamento, concordo che sia uno schifo. Ma per il secondo (e il terzo, quarto, quinto, ecc...) secondo me fanno bene.

D'altronde la franchigia esiste da una vita.

A fronte di tariffe più basse l'introduzione delle fee sul bagaglio ci può stare.
Per quale motivo un passeggero che si sposta con il solo bagaglio a mano deve pagare all'interno del suo biglietto una franchigia bagaglio che non userà?

Credo sia giusto, e lo è ancor di più in tempi di crisi, far pagare solo quello che si utilizza.

Mi sembra molto più scandaloso che con il petrolio che costa la metà la fuel surcharge non diminuisca...forse su questo le autorità competenti dovrebbero intervenire.
Vedi, il problema è che le tariffe non calano, cala solo il servizio.
Provano in questo modo perchè si sono accorti che i clienti non sono disposti a pagare il doppio i biglietti (come pre-crisi) rispetto all'ultimo anno.
Allora riducono franchigie e servizio e "ci provano", ma secondo me i clienti si adegueranno, devono risparmiare sui costi non connessi al servizio.

Io in 34 anni non ho mai viaggiato con più di un bagaglio imbarcato a testa.

Se è il primo bagaglio da imbarcare quello a pagamento, concordo che sia uno schifo. Ma per il secondo (e il terzo, quarto, quinto, ecc...) secondo me fanno bene.

D'altronde la franchigia esiste da una vita.
Ognuno ha le proprie abitudini, se tutte le compagnie avevano messo la franchigia a 2 pezzi un motivo ci sarà...

Comunque far pagare gli stessi prezzi togliendo franchigia e peggiorando il servizio è il modo migliore per convincere i clienti a continuare a non volare.

E la storia ci insegna che non si può tornare indietro, chi sarà più bravo a ridurre altrove rispetto al servizio ai clienti ne uscirà vincitore.

Comunque far pagare gli stessi prezzi togliendo franchigia e peggiorando il servizio è il modo migliore per convincere i clienti a continuare a non volare.

Opinabile.

I primi grandi sperimentatori di bagagli a pagamento, eccetto la piccola FlyBe, sono stati Ryanair ed Easyjet e non mi sembra che questa misura abbia scoraggiato i passeggeri a volare sui loro rispettivi aeromobili.

Se IB e AF hanno perseguito questa strada non credo che adorino giochi masochisti...e avranno fatto i loro conti.

Se IB e AF hanno perseguito questa strada non credo che adorino giochi masochisti...e avranno fatto i loro conti.

Senza contare che per quanto io non condivida nessuna delle due novità ritengo che i passeggeri di Iberia siano stati già instradati lentamente verso questo nuovo corso... il servizio di bordo a pagamento introdotto gradualmente qualche anno fa in tempi meno sospetti ha fatto si che questa nuova tassa sia si consderata antipatica però non spaventi troppo il cliente... i commenti generali anche qui sul forum sono stati "c'era da aspettarselo da IB..." senza contare che ormai i pax di Iberia sono anche quelli di vueling... insomma la commistione è profonda e il pax ormai è avvezzo a queste pratiche...

per quel che riguarda la nuova politica di AF come già detto sul breve-medio raggio non cambia nulla, sempre 20 kg restano, solo è richiesto un unico pezzo e la cosa non è assurda da realizzare, sul lungo raggio la musica è un po' diversa ma visto che le americane già hanno abituato i pax al secondo pezzo a pagamento e visto che il costo del biglietto in proporzione è maggiore la cosa non impatterà troppo negativamente sulla clientela

Opinabile.

I primi grandi sperimentatori di bagagli a pagamento, eccetto la piccola FlyBe, sono stati Ryanair ed Easyjet e non mi sembra che questa misura abbia scoraggiato i passeggeri a volare sui loro rispettivi aeromobili.

Una cosa è far accettare la mungitura con le fee da parte delle low cost che comunque hanno ampliato il loro mercato con clienti nuovi (nuovi voli e nuovi aeroporti in concorrenza con major dai costi molto più alti) e hanno la leva a volte dei prezzi base grazie a costi e contributi, una cosa è vendere allo stesso prezzo un prodotto di qualità inferiore che è quello che andranno a fare le major come IB e in questo caso AF.

Questi non possono puntare a nuovi clienti, già da un anno si vola a certi prezzi (li possono ridurre e allora il discorso è diverso), e chi si troverà a pagare le stesse cifre per poi dover pagare servizio e fee facilmente sceglierà la concorrenza. Il cliente che ti conosce lo freghi la prima volta, non la seconda.

E per concludere le low cost, FR in primis, sfruttano l'idea messa nella testa dei clienti dalla pubblicità di questi anni che fanno risparmiare (anche quando spesso non è vero) e poi hanno un sistema di vendita prevalentemente internet senza intermediari che possano consigliare.

Chi prenota un volo intercontinentale spesso con spese attorno al milione di vecchie lire se si trova il prezzo buono, fa confronti, si informa su internet ecc...ecc...
Quando vedrà le differenze sceglierà la concorrenza a meno che il prezzo non sia comunque minore, ma a questo punto finisce il vantaggio per AF o IB.

Senza contare che per quanto io non condivida nessuna delle due novità ritengo che i passeggeri di Iberia siano stati già instradati lentamente verso questo nuovo corso... il servizio di bordo a pagamento introdotto gradualmente qualche anno fa in tempi meno sospetti ha fatto si che questa nuova tassa sia si consderata antipatica però non spaventi troppo il cliente... i commenti generali anche qui sul forum sono stati "c'era da aspettarselo da IB..." senza contare che ormai i pax di Iberia sono anche quelli di vueling... insomma la commistione è profonda e il pax ormai è avvezzo a queste pratiche...

per quel che riguarda la nuova politica di AF come già detto sul breve-medio raggio non cambia nulla, sempre 20 kg restano, solo è richiesto un unico pezzo e la cosa non è assurda da realizzare, sul lungo raggio la musica è un po' diversa ma visto che le americane già hanno abituato i pax al secondo pezzo a pagamento e visto che il costo del biglietto in proporzione è maggiore la cosa non impatterà troppo negativamente sulla clientela
Attenzione che ormai IB è nota per il suo servizio da low cost e infatti verso la Spagna le low cost proliferano con riempimenti spettacolari e prezzi altini...

Ovviamente si parla di voli LR in primis, e su questi voli i clienti si stanno "svegliando" e stanno diventando sempre più informati, le differenze si noteranno e il vantaggio verrà annullato dovendo fare prezzi minori.

Se a te da BLQ per andare a NYC hai AF che ti chiede 500€ e LH 500€ ma con due pezzi per il bagaglio con chi voli?
Se invece AF dovrà ridurre di conseguenza il prezzo, mettiamo 400€, che guadagno ne ha?
Anzi ha una perdita perchè prima non tutti i pax volavano con 2 pezzi di bagaglio magari al limite del peso, invece con il supplemento il pax tenderà a portare 1 solo bagaglio al limite di peso e a voler risparmiare sul prezzo del biglietto.
Finiranno per avere gli stessi "pesi" a bordo o quasi ed ad incassare meno.

Attenzione che ormai IB è nota per il suo servizio da low cost e infatti verso la Spagna le low cost proliferano con riempimenti spettacolari e prezzi altini...

Ovviamente si parla di voli LR in primis, e su questi voli i clienti si stanno "svegliando" e stanno diventando sempre più informati, le differenze si noteranno e il vantaggio verrà annullato dovendo fare prezzi minori.

Se a te da BLQ per andare a NYC hai AF che ti chiede 500€ e LH 500€ ma con due pezzi per il bagaglio con chi voli?
Se invece AF dovrà ridurre di conseguenza il prezzo, mettiamo 400€, che guadagno ne ha?
Anzi ha una perdita perchè prima non tutti i pax volavano con 2 pezzi di bagaglio magari al limite del peso, invece con il supplemento il pax tenderà a portare 1 solo bagaglio al limite di peso e a voler risparmiare sul prezzo del biglietto.

E' chiaro a tutti, dopo questo ragionamento, che a Parigi i commerciali AirFrance hanno toppato la nuova politica sui bagagli.
Lasciagli il numero di cellulare magari ti assumono per riportarli sulla retta via.

E' chiaro a tutti, dopo questo ragionamento, che a Parigi i commerciali AirFrance hanno toppato la nuova politica sui bagagli.
Lasciagli il numero di cellulare magari ti assumono per riportarli sulla retta via.
E' chiaro che vuoi fare polemica e consideri i pax degli idioti pronti a farsi spennare...sarà per la tua predilizione per FR...

Sarebbero ben contenti di avere dei manager che le imbroccano sempre tutte...

IB ormai è "persa" e si gioca tutte le carte che può, come diceva qualcuno di major mantiene solo "l'intercontinentalità" e i through check-in... ormai è AerLingus bis...

per quel che riguarda il paragone LH e AF... ovvio che a parità di servizio vince chi fa pagare di meno ma il servizio è destinato a livellarsi... già adesso il piece concept di 2 free bag vale solo per i voli operati da metallo LH, se il volo è United valgono le regole di United quindi 1 free e 1 a 50$... AF ha (bene o male lo dirà il tempo) deciso di adeguarsi alle controparti americane... così ci sono anche meno incomprensioni, sia che il volo sia DL o AF la regola è unica e non ci sono possibilità di errori...

p.s.
poi che a noi non piaccia è altra storia ma paragonare questa nuova politica AF a quella ben più antipatica di IB mi pare eccessivo.

IB ormai è "persa" e si gioca tutte le carte che può, come diceva qualcuno di major mantiene solo "l'intercontinentalità" e i through check-in... ormai è AerLingus bis...

per quel che riguarda il paragone LH e AF... ovvio che a parità di servizio vince chi fa pagare di meno ma il servizio è destinato a livellarsi... già adesso il piece concept di 2 free bag vale solo per i voli operati da metallo LH, se il volo è United valgono le regole di United quindi 1 free e 1 a 50$... AF ha (bene o male lo dirà il tempo) deciso di adeguarsi alle controparti americane... così ci sono anche meno incomprensioni, sia che il volo sia DL o AF la regola è unica e non ci sono possibilità di errori...

p.s.
poi che a noi non piaccia è altra storia ma paragonare questa nuova politica AF a quella ben più antipatica di IB mi pare eccessivo.
Attenzione che non ho paragonato le due politiche, è un discorso introdotto da altri.

E' evidente che AF, come altre compagnie "ci prova" per aumetare i suoi guadagni, è altrettanto evidente che se i manager delle concorrenti saranno svegli (quelli svegli non li avrà a libro paga tutti AF) faranno notare la cosa nella pubblicità e i pax dubito che si faranno abbindolare.

Come ho detto diversi post sopra questa politica porterà grandi vantaggi a chi sarà bravo a ridurre altri costi ed ad offrire un migliore rapporto qualità/servizi/prezzo.

La crisi delle compagnie, anche le più blasonate, nell'ultimo anno dimostra che i clienti non hanno bisogno di volare per forza alle condizioni delle compagnie.
E se non si spinge il mercato a ripartire aumentado i prezzi o piazzando nuove fee per mascherare l'aumento dei prezzi.