AF-KL interessata all' acquisto di 100 B787/A350


Non è solo una questione di casse dello stato, ma di economia in genere! Significa garanzie di contratti, di appalti per ditte esterne, di occupazione, magari di nuove assunzioni e quindi di nuove economie nei territori nei quali Airbus è insediata (o almeno se non nuove... vecchie ma garantite ancora a lungo)... ma anche di nuovi fondi per investimenti e ricerca! Insomma sono soldi francesi che in un modo o nell'altro restano e girano in Francia! Anche un costo limitatamente maggiore, a mio avvio, quindi, ne giustificherebbe la scelta!
In momenti di crisi non è proprio "medioevo" per uno Stato pensare a queste cose... e pensare alla propria economia invece di quella di qualcun altro...
 
Neanche in quella del GP7200 (10% contro l'8% den GEnX), eppure....
Fatto sta che l'unico aereo ad essere motorizzato RR in casa AF (oltre al Fokker 70/100) è stato il Concorde, il cui propulsore era comunque era nato da una joint venture con Snecma.
Il confronto va fatto con i GE90 dei 777, dove vedrai che la % francese è assai più alta.

Certe tradizioni RR sì, RR no, stanno perdendo sempre più peso.
CX ha comprato i 777 con i GE 90, non si capisce perché AF non dovrebbe comprare motori RR per il 350.
 
Il confronto va fatto con i GE90 dei 777, dove vedrai che la % francese è assai più alta.

Certe tradizioni RR sì, RR no, stanno perdendo sempre più peso.
CX ha comprato i 777 con i GE 90, non si capisce perché AF non dovrebbe comprare motori RR per il 350.

Il confronto puoi farlo anche con i CFM se vuoi far alzare la soglia di partecipazione di Snecma; parlavi di partecipazioni irrisorie e come ti ho dimostrato anche nei GP del 380 la quota è molto bassa, eppure li hanno preferiti ai Trent.
La scelta di CX sui 77W è stata una scelta obbligata in quanto:
- la compagnia necessitava di un aereo di capacità simile ai 747, ma con costi operativi più bassi;
- le versioni -300 non ER non avevano l'autonomia necessaria;
- questione di commonality con la flotta già presente (equipaggiati RR).

Per AF parliamo di aa/mm con consegna prevista per il 2015-2016 e di capacità paragonabile ai -200. Per quella data saranno operative sia le versioni -9 e -10 del DL, oltre (presumibilmente) alle versioni NG dei tripli. Non vedo pertanto la necessità di introdurre una nuova famiglia di aereomobili nella flotta equipaggiati con turbofan forniti da un altro costruttore (ricordiamoci che AF Industries è certificata per la manutenzione dei GE).
Comunque è questione di giorni per vedere finalizzato l'ordine, non ci resta che aspettare...
 
La risposta di Air France ai deputati:

La réponse d'Air France

La compagnie aérienne a réagi à cette pétition par un communiqué sans ambiguité, reproduit ici dans son intégralité :

"Pour mémoire, Air France exploite 398 appareils dont :
. 73 Boeing – pour sa flotte long-courrier
. 186 Airbus – pour ses flottes long- et moyen-courriers. (chiffres au 31/03/2011)

Air France est la première compagnie européenne à avoir mis en ligne l’A380, en novembre 2009.
Air France est la seule compagnie à exploiter l’ensemble de la famille 320 (318, 319, 320, 321), qui constitue 100% de sa flotte moyen-courrier.

Air France-KLM envisage une commande d'une centaine d'appareils, venant notamment remplacer les flottes A340 d'Air France et MD11 de KLM.
Les négociations du groupe Air France-KLM pour le renouvellement d'une partie importante de sa flotte long-courrier sont toujours en cours avec les différents constructeurs et motoristes. Elles devraient aboutir dans le courant de l'été.

Les équipes d'Air France-KLM travaillent sur ce sujet depuis de longs mois à partir de critères économiques objectifs et en toute indépendance. Elles sont en train de faire une analyse et de comparer chacun des programmes et leurs performances respectives. A l'issue de ces travaux, elles devraient être en mesure de proposer une recommandation au Conseil d'administration d'Air France KLM, seul compétent pour cette décision stratégique."


http://www.usinenouvelle.com/article/bernard-carayon-air-france-doit-soutenir-airbus.N153354
 
Il confronto puoi farlo anche con i CFM se vuoi far alzare la soglia di partecipazione di Snecma; parlavi di partecipazioni irrisorie e come ti ho dimostrato anche nei GP del 380 la quota è molto bassa, eppure li hanno preferiti ai Trent.
Sarà bassa, ma sul RR è ancora più bassa se non zero.
In quel caso hanno scelto il minore dei mali, come volevasi dimostrare.

La scelta di CX sui 77W è stata una scelta obbligata in quanto:
- la compagnia necessitava di un aereo di capacità simile ai 747, ma con costi operativi più bassi;
- le versioni -300 non ER non avevano l'autonomia necessaria;
- questione di commonality con la flotta già presente (equipaggiati RR).
Se AF vuole il 350 avrà anche lei una "scelta obbligata".
 
Sarà bassa, ma sul RR è ancora più bassa se non zero.
In quel caso hanno scelto il minore dei mali, come volevasi dimostrare.

Nel Trent XWB è a zero, dunque qual'è il minore dei mali?

Se AF vuole il 350 avrà anche lei una "scelta obbligata".

Chi ha detto che AF "vuole" il 350? Ha parlato il CEO di KLM, non quello di AF per quanto riguarda l'ordine dei 100 aerei a lungo raggio; anche se in un unico gruppo, i due vettori hanno operato scelte differenti per quanto riguarda la flotta. E sempre che non si metta di mezzo la politica, non vedremo il 350 in colori AF...
 
Mah, come sostengo che le auto blu dei politici italiani dovrebbero essere solo Lancia o Alfa Romeo; la Polizia e Carabinieri dovrebbe avere in dotazione solo Fiat e Alfa Romeo...
...sostengo che le compagnie europee (soprattutto quelle degli Stati che partecipano al consorzio Airbus) dovrebbero prediligere l'acquisto di Airbus, o almeno avere forti pressioni nel farlo (che non significa poi farlo).
Per quanto riguarda l'Italia, visto che siamo come al solito con le mani in pasta in tutto... va bene tutto! Anche se invece di comprare aerei brasiliani, avrei comprato Airbus o SSJ. Ha più senso anche per la nostra economia, ecco.

Evviva il liberismo!!! Queste politiche autarchiche funzionavano negli anni venti/trenta...all'estero lo hanno capito molto prima di noi (quantomeno in materia di aviazione) e i risultati si vedono...

Per il resto, quoto il no comment...