Il governo francese vuole imporre ad AirFrance l'acquisto di aerei Airbus.
Medioevo.
Il confronto va fatto con i GE90 dei 777, dove vedrai che la % francese è assai più alta.Neanche in quella del GP7200 (10% contro l'8% den GEnX), eppure....
Fatto sta che l'unico aereo ad essere motorizzato RR in casa AF (oltre al Fokker 70/100) è stato il Concorde, il cui propulsore era comunque era nato da una joint venture con Snecma.
Il confronto va fatto con i GE90 dei 777, dove vedrai che la % francese è assai più alta.
Certe tradizioni RR sì, RR no, stanno perdendo sempre più peso.
CX ha comprato i 777 con i GE 90, non si capisce perché AF non dovrebbe comprare motori RR per il 350.
Bello ventarsi d' avere il 318 in flotta.
Sarà bassa, ma sul RR è ancora più bassa se non zero.Il confronto puoi farlo anche con i CFM se vuoi far alzare la soglia di partecipazione di Snecma; parlavi di partecipazioni irrisorie e come ti ho dimostrato anche nei GP del 380 la quota è molto bassa, eppure li hanno preferiti ai Trent.
Se AF vuole il 350 avrà anche lei una "scelta obbligata".La scelta di CX sui 77W è stata una scelta obbligata in quanto:
- la compagnia necessitava di un aereo di capacità simile ai 747, ma con costi operativi più bassi;
- le versioni -300 non ER non avevano l'autonomia necessaria;
- questione di commonality con la flotta già presente (equipaggiati RR).
Sarà bassa, ma sul RR è ancora più bassa se non zero.
In quel caso hanno scelto il minore dei mali, come volevasi dimostrare.
Se AF vuole il 350 avrà anche lei una "scelta obbligata".
Mah, come sostengo che le auto blu dei politici italiani dovrebbero essere solo Lancia o Alfa Romeo; la Polizia e Carabinieri dovrebbe avere in dotazione solo Fiat e Alfa Romeo...
...sostengo che le compagnie europee (soprattutto quelle degli Stati che partecipano al consorzio Airbus) dovrebbero prediligere l'acquisto di Airbus, o almeno avere forti pressioni nel farlo (che non significa poi farlo).
Per quanto riguarda l'Italia, visto che siamo come al solito con le mani in pasta in tutto... va bene tutto! Anche se invece di comprare aerei brasiliani, avrei comprato Airbus o SSJ. Ha più senso anche per la nostra economia, ecco.