Aeroporto Pescara: luglio +16%


torello

Utente Registrato
15 Aprile 2009
56
0
Traffico a Luglio: +16%.

Durante la conferenza stampa tenuta oggi in aeroporto il Presidente della SAGA Vittorio Di Carlo ha annunciato che si può finalmemte dire conclusa la fase negativa del traffico seguito alla crisi economica, al terremoto ed alla generale contrazione delle frequenze avviate dalla Compagnie aeree per far fronte alla crisi. Nel mese di Luglio 2009, con oltre 60.000 passeggeri, l'Aeroporto d'Abruzzo ha fatto registrare il nuovo record storico che ha fatto segnare un +16% sul luglio 2008.

www.abruzzo-airport.it/
 
E adesso che FlyOnair chiude tutte le tratte cosa succede ?
Si torna col segno meno ?
Mi dispiace, ma Di Carlo non ha la stessa abilità di Silvio nel dire che tutto va bene...
 
Bender se non ci fosse stato FlyOnAir penso che la percentuale sarebbe stata minore in ogni caso...forse non sotto il 10% ma al 13 si ;)
 
Bender se non ci fosse stato FlyOnAir penso che la percentuale sarebbe stata minore in ogni caso...forse non sotto il 10% ma al 13 si ;)

Sicuramente, FlyOnAir ha contribuito a fare grande il nostro scalo con QUESTI riempimenti dei voli.

Peccato che opera sullo scalo da fine Aprile e il segno + è tornato solo con l'apertura della base FR!:)

Peccato pure che non aiuterà lo scalo a chiudere con il segno + a fine anno dal -25% di giugno dato che da ieri e a mano a mano chiuderà tutti i voli ...:)

Ma vabbè, sono tutti contenti!!!:clown: L'importante è quello!!!

Vorrei ricordare a tutti che a Luglio sono transitati anche piu di 2mila atleti per i giochi del mediterraneo.
 
La base di PSR, forse proprio a causa di FlyOnair, finora si è rivelata abbastanza anomala: tutti collegamenti verso altre basi (con l'eccezione di EIN che avrebbe potuta esere sostituita con NRN), nessun volo verso Sicilia, Torino, Parigi, Est Europa... Con la chiusura di FlyOnair spero che SAGA faccia una scelta chiara per la crescita della base Ryan, che altrimenti si rivelerà un investimento "di facciata" ma con scarsi ritorni: con i voli operati attualmente si poteva fare tranquillamente a meno della base, si è invece certamente fatto un grosso favore a MOL che di questi tempi ha aerei da piazzare.
 
Traffico a Luglio: +16%.

Durante la conferenza stampa tenuta oggi in aeroporto il Presidente della SAGA Vittorio Di Carlo ha annunciato che si può finalmemte dire conclusa la fase negativa del traffico seguito alla crisi economica, al terremoto ed alla generale contrazione delle frequenze avviate dalla Compagnie aeree per far fronte alla crisi. Nel mese di Luglio 2009, con oltre 60.000 passeggeri, l'Aeroporto d'Abruzzo ha fatto registrare il nuovo record storico che ha fatto segnare un +16% sul luglio 2008.

www.abruzzo-airport.it/

Questo comunicato è a dir poco comico!Ora tutti i fattori negativi che avevano impedito la crescita dello scalo sono spariti di colpo (crisi economica, al terremoto ed alla generale contrazione delle frequenze avviate dalla Compagnie aeree per far fronte alla crisi).Si vuole enfatizzare un dato che se analizzato con attimo di attenzione non è certamente deprimente, ma neanche esaltante come lo si vorrebbe far passare.Come ricorda giustamente Bender è anche falsato dall' enorme (rapportato al dato complessivo) mole di traffico generata grazie ai Giochi del Mediterraneo.Quindi cosa ce ne vogliamo fare di questo dato record caro Di Carlo?
 
Arrivi in picchiata, Pescara ha perso l’aereo. Lieve ripresa a luglio, ma dall’inizio dell’anno i passeggeri sono diminuiti del 16 per cento

Aumentano i voli ma calano i passeggeri. Lo si scopre analizzando i dati della Saga, la società che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo, che ha presentato i risultati del primo semestre 2009. Ci sono stati 1.232 atterraggi e decolli fino a luglio di quest’ano, erano 1.105 l’anno passato: un aumento dell’11,4 per cento, le destinazioni sono passate dalle 18 del 2008 alle 24 di quest’anno con quattordici voli regolari e dieci stagionali, meno quello per Marrakesh soppresso per mancanza di prenotazioni, ma i passeggeri sono calati del 27 per cento rispetto all’anno scorso. Media che si attesta attorno al 20 per cento nei primi tre mesi, con un picco negativo del 43 a maggio. «Il calo generale negli aeroporti italiani, causa crisi, è dell’otto per cento - spiega Vittorio Di Carlo, presidente della Saga - da noi è stato del 16 ma ha influito anche il terremoto. C’è stata una ripresa a luglio». E, nonostante la crisi, si conta di archiviare il 2009 con 410mila passeggeri, poco meno di ottomila in più rispetto al 2008. Voli e destinazioni appetibili non mancano eppure l’aeroporto proprio non decolla. Le mete: Monaco, Berlino, Parigi, Londra, Francoforte, Barcellona, Kiev, ma soprattutto Bergamo, un collegamento talmente fortunato che Ryanair potrebbe raddoppiare i voli da settembre. Semplice il motivo, l’aeroporto lombardo è l’hub italiano di riferimento della compagnia irlandese dal quale è possibile raggiungere qualsiasi città europea. Altre compagnie, invece, viaggiano spesso con gli aerei vuoti ma a coprire i costi ci pensa la Regione con due paroline magiche: marketing territoriale. Con gli inglesi e tedeschi ha funzionato, peccato che non si vedano frotte di spagnoli, polacchi, albanesi, rumeni e olandesi in arrivo a Pescara. Il calo riguarda tutte le destinazioni. Qualche esempio: Londra meno 23 per cento, Toronto meno 37 per cento, Bruxelles meno 30 per cento, Milano Malpensa addirittura meno 87 per cento tanto che l’aereo è un Atr, quello con il motore ad eliche. Perso per sempre il volo per New York: l’accordo con l’Enit è scaduto e non verrà riproposto, nei periodi di picco volavano soltanto 50 persone tra la grande mela e l’Abruzzo. Però è stata ampliata l’area di sosta degli aeromobili, acquistato un bus per il trasporto dei passeggeri dagli aerei ai gate, nuovi trattori, insomma, potenziata la dotazione tecnica. Partiti anche i lavori per l’ampliamento dell’aeroporto mentre il progetto esecutivo per l’allungamento della pista si trova all’Enac che lo deve approvare. «I terreni per l’allungamento della pista sono quasi tutti a nostra disposizione - ha aggiunto Di Carlo - manca solo qualche appezzamento e fino ad oggi non c’è stato bisogno di espropri». Capitolo bilancio, la società di gestione movimenta sei milioni di euro e dovrebbe chiudere l’anno in sostanziale pareggio. «Per investire dovremmo avere almeno due milioni di transiti annui - sottolinea Di Carlo - ed il nostro business plan prevede i settecentomila passeggeri in transito nel 2013».

da 'il messaggero'
 
Arrivi in picchiata, Pescara ha perso l’aereo. Lieve ripresa a luglio, ma dall’inizio dell’anno i passeggeri sono diminuiti del 16 per cento

Capitolo bilancio, la società di gestione movimenta sei milioni di euro e dovrebbe chiudere l’anno in sostanziale pareggio. «Per investire dovremmo avere almeno due milioni di transiti annui - sottolinea Di Carlo - ed il nostro business plan prevede i settecentomila passeggeri in transito nel 2013».

da 'il messaggero'
Soliti obiettivi super ambiziosi eh?:D
 
l’allungamento della pista si trova all’Enac che lo deve approvare. «I terreni per l’allungamento della pista sono quasi tutti a nostra disposizione - ha aggiunto Di Carlo - manca solo qualche appezzamento e fino ad oggi non c’è stato bisogno di espropri».

da 'il messaggero'

scusatemi, ma a che diavolo serve allungare la pista? non ci arrivo proprio! aaa...per far mangiare altri politici!!!
 
Scusate l'ignoranza, ma mi pare che Pescara abbia già oggi una pista di 2400 metri circa, e le soglie pista siano spostate solamente di poco. A che serve allungarla?
 
Quando eravamo bimbi a scuola dicevamo : ....io ce l'ho più lungo....
Ecco, dobbiamo consentire a Di Carlo & C. di poter affermare questo.
A parte gli scherzi, trovate del tutto inutili 10 milioni di euro da APPALTARE in tempi di magra come questi ?
Ma ci fate o ci siete ?
 
Quando eravamo bimbi a scuola dicevamo : ....io ce l'ho più lungo....
Ecco, dobbiamo consentire a Di Carlo & C. di poter affermare questo.
A parte gli scherzi, trovate del tutto inutili 10 milioni di euro da APPALTARE in tempi di magra come questi ?
Ma ci fate o ci siete ?

Quei 10 milioni si possono appaltare per altri servizi magari piu' necessari di 200 metri in piu' per un aeroporto secondario..