Aeroporto di Pisa: cala utile netto


DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
Approvata la trimestrale luglio-settembre</u>

Progressivo al 30/09/07:

Passeggeri:</u> 2.882.490 (+23,5%)
Ricavi:</u> 38.977.000€ (+17%)
Margine Operativo Lordo:</u> 8.580.000€ (-2,1%)
Utile netto:</u> 3.216.000€ (-1%)
 
E come doveva essere scusa....verso l'alto?
Non è molto positivo per una Società quotata in borsa aumentare i ricavi del 17% ma nel contempo diminuire il Margine Operativo Lordo del 2% e l'utile netto del 1%.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il volo Delta costa...

Pesa sui bilanci SAT o sugli enti locali?

Comunque non sarei così negativo: gli utili sono diminuiti, ma si tratta pur sempre di utili. PSA non sarà una macchina da soldi come FLR o TRN, ma ha pur sempre un bilancio in attivo, a differenza di altri aeroporti che si sono sviluppati grazie al low cost e sono in passivo. Mi pare che PSA svolga egregiamente la sua funzione di porta verso l'Europa e il mondo per la Toscana, e se lo fa chiudendo con dei bilanci in attivo tanto di cappello!

[:306]
 
Ma infatti il bilancio di SAT, adesso, è davvero buono...per non dire ottimo!
Ma cosa succederà,ad esempio, nel 2008 quando:
- Tuifly: riduzione voli
- Jet2: riduzione voli
- Thomsonfly: riduzione voli
- Skyeurope: cancellazione voli
- Ryanair: massiccio aumento dei voli nazionali

Bisogna vedere la realtà dei fatti purtroppo, e ad oggi gli unici incrementi in vista sono quelli di Ryanair, che sappiamo bene costa molto, e oltretutto su voli nazionali i quali rendono molto meno.
Tra l'altro la crescente % di market share di Ryanair sull'aeroporto di PSA a mio avviso va tenuta sotto controllo perché, come sappiamo bene, il coltello dalla parte del manico ce l'ha Ryanair e non certo l'aeroporto, soprattutto nei casi come PSA nei quali FR possiede oltre il 50% del traffico.
 
Pier Giorgio Ballini, commento alla terza trimestrale dell'aeroporto di PSA (luglio- settembre). (www.pisa-airport.com)

“Nonostante i nuovi costi previsti dalla Finanziaria 2007 ed il mancato adeguamento delle tariffe aeroportuali – continua Pier Giorgio Ballini - i risultati del terzo trimestre sono in linea con quelli registrati nello stesso periodo dello scorso anno che, come sopra accennato, avevano per di più beneficiato della temporanea chiusura al traffico dello scalo fiorentino

Ricordo che l'aeroporto è stato chiuso da FEBBRAIO ad APRILE.
Nella terza trimestrale dell'anno scorso l'aeroporto di PSA non aveva beneficiato minimamente della chiusura di FLR.
Complimenti a Ballini!
Inizia a raccontare "balle" perchè non sa come giustificare i risultati dell'aeroporto?
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Pier Giorgio Ballini, commento alla terza trimestrale dell'aeroporto di PSA (luglio- settembre). (www.pisa-airport.com)

“Nonostante i nuovi costi previsti dalla Finanziaria 2007 ed il mancato adeguamento delle tariffe aeroportuali – continua Pier Giorgio Ballini - i risultati del terzo trimestre sono in linea con quelli registrati nello stesso periodo dello scorso anno che, come sopra accennato, avevano per di più beneficiato della temporanea chiusura al traffico dello scalo fiorentino

Ricordo che l'aeroporto è stato chiuso da FEBBRAIO ad APRILE.
Nella terza trimestrale dell'anno scorso l'aeroporto di PSA non aveva beneficiato minimamente della chiusura di FLR.
Complimenti a Ballini!
Inizia a raccontare "balle" perchè non sa come giustificare i risultati dell'aeroporto?

[:304]Ti quoto in pieno Dany!!
 
Intanto io volo da Pisa a Barcellona con 20.00 € andata e ritorno.....

Grazie a RyanAir ovviamente...


Tiz
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Intanto io volo da Pisa a Barcellona con 20.00 € andata e ritorno.....

Grazie a RyanAir ovviamente...


Tiz

...e fai bene!
Però bisogna sempre vedere il rovescio della medaglia, è troppo facile sbandierare sempre i risultati in termini di numero di passeggeri transitati, per analizzare completamente una società bisogna vedere anche i dati finanziari.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Intanto io volo da Pisa a Barcellona con 20.00 € andata e ritorno.....

Grazie a RyanAir ovviamente...


Tiz

Grazie anche a chi paga le tasse più che altro....
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Pier Giorgio Ballini, commento alla terza trimestrale dell'aeroporto di PSA (luglio- settembre). (www.pisa-airport.com)

“Nonostante i nuovi costi previsti dalla Finanziaria 2007 ed il mancato adeguamento delle tariffe aeroportuali – continua Pier Giorgio Ballini - i risultati del terzo trimestre sono in linea con quelli registrati nello stesso periodo dello scorso anno che, come sopra accennato, avevano per di più beneficiato della temporanea chiusura al traffico dello scalo fiorentino

Ricordo che l'aeroporto è stato chiuso da FEBBRAIO ad APRILE.
Nella terza trimestrale dell'anno scorso l'aeroporto di PSA non aveva beneficiato minimamente della chiusura di FLR.
Complimenti a Ballini!
Inizia a raccontare "balle" perchè non sa come giustificare i risultati dell'aeroporto?


Pisa, 12 novembre 2007 – Il Consiglio di Amministrazione della Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A. (“SAT”), che gestisce l’Aeroporto di Pisa, si è riunito oggi ed ha approvato la Relazione trimestrale al 30 settembre 2007, redatta secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.




Il numero dei passeggeri transitati presso l’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa è stato pari a 2.882.490, in crescita del 23,5% rispetto al periodo gennaio-settembre 2006. La crescita del traffico passeggeri nei primi nove mesi del 2007, al netto del traffico derivante dalla chiusura dell’aeroporto di Firenze, è stimata in + 36,7% rispetto al periodo gennaio-settembre 2006.




In particolare, lo scalo pisano ha registrato un incremento dei passeggeri transitati anche grazie all’operatività su nuove destinazioni come il volo diretto per New York, effettuato da Delta Air Lines a partire dal 1° Giugno 2007. Il traffico dell’ Aeroporto Galileo Gailei ha inoltre beneficiato della progressiva espansione del network dei collegamenti e dall’incremento delle frequenze di rotte già esistenti operati dalla base Ryanair di Pisa.




Nell’attuale stagione invernale sono stati attivati i seguenti nuovi voli rispetto allo stesso periodo del 2006: Parigi, Porto e Lamezia Terme.




I movimenti registrati sino al 30 settembre 2007, evidenziano una crescita del 15,8%, rispetto a quelli dello stesso periodo del 2006.




Anche il traffico merce e posta al 30 settembre 2007, registra un incremento; in questo caso pari al 13,3% rispetto al dato al 30 settembre l 2006.




Nei primi nove mesi del 2007 lo sviluppo dell’attività è proseguito con una crescita dei ricavi rispetto a quelli registrati nello stesso periodo del 2006 (+17,03%), soprattutto se confrontati con quelli al netto dei proventi derivanti dalla chiusura dell’Aeroporto di Firenze (+22,25%). Al 30 settembre 2007 infatti i Ricavi sono stati pari a 38.977 migliaia di euro rispetto a 33.304 migliaia di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.




Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a 8.580 migliaia di euro, rispetto a 8.768 migliaia di euro dello stesso periodo dell’esercizio precedente.




Il Risultato Operativo (EBIT) è positivo per 6.287 migliaia di euro, in crescita rispetto ai 6.183 migliaia di euro registrate nel terzo trimestre del 2006.




Il risultato netto del periodo è in linea con quello dello scorso anno infatti l’Utile netto si è attestato a 3.216 migliaia di euro rispetto a 3.247 migliaia di euro registrati al 30 settembre 2006.




I principali indici di redditività sono sostanzialmente in linea con quelli dello stesso periodo del 2006. In particolare, il 2006 aveva beneficiato di un incremento dei voli legati alla chiusura dell’aeroporto di Firenze che avevano permesso, oltre che un incremento dei volumi, un miglioramento della marginalità legata alla richiesta di maggiori servizi da parte di quelle compagnie aeree. Nei primi nove mesi dell’anno 2007, si è inoltre registrato un incremento dei costi della produzione a seguito dell’introduzione dalla legge Finanziaria 2007 (Fondo ai Vigili del Fuoco, incremento canone aeroportuale ed ICI sulle aree commerciali.), dei costi di funzionamento legati all’incremento del traffico nonché dei costi legati allo sviluppo del traffico (costi di sviluppo network per l’apertura di nuove rotte).




La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2007 è positiva per 10.205 migliaia di euro, a fronte di un indebitamento pari ad 1.797 migliaia di euro a fine esercizio 2006. La variazione della posizione finanziaria netta deriva principalmente dall’effetto positivo a seguito dei proventi derivanti dalla recente quotazione della Società sul Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana.




“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati conseguiti nei primi nove mesi dell’anno che, oltre alla conferma del trend di crescita del traffico e dei ricavi, evidenziano un importante recupero della marginalità. – ha commentato Pier Giorgio Ballini, Amministratore Delegato di SAT – Infatti, depurando il 2006 dai benefici derivanti dalla temporanea chiusura dello scalo fiorentino, evento contingente e non strutturale nella vita di SAT, sia l’EBITDA che l’Utile netto hanno evidenziato una sensibile crescita sia in termini assoluti che in termini percentuali”
“La conferma del trend di crescita dei passeggeri ed il successo del volo effettuato dalla Delta Airlines da/per New York, che ha recentemente annunciato l’incremento del numero delle frequenze settimanali da 4 a 5 a partire da maggio 2008, sono ulteriori fattori che ci spingono a prevedere dei risultati positivi anche per l’intero esercizio 2007”


Fonte sat



l'invidia e' sempre piu' grande.

l'utile e' diminuito di 31.000,00 euro, pari al valore di 1 panda Fiat e
una Nuova 500 Fiat.

gli stessi discorsi li hai fatti anche alla trimestrale precedente.

alla fine:

PSA cresce,guadagna,fattura sempre molto d+ di FLR

ma a firenze vi piace "sognare" che le cose non stanno cosi



continuate siete patetici come la "Club Air":D:D
 
guarda guarda chi e' rientrato...Alex ma allora ci Sei! era un pezzo che non rientravi nell'arena e' bastato toccare i nervi scoperti e subito Ti sei gettato!

tanti salutoni dai Patetici![:303]
 
un incremento di viaggiatori del genere ha ripercussioni eccezzionali sul tessuto economico della zona, non e' possibile guardare solo ai meri ricavi dello scalo, quanto meno quelli interessano solo gli azionisti,ma che ve ne frega a voi viaggiatori?