Aeroporto di Pisa: cala utile netto

Citazione:Messaggio inserito da gerico.one

un incremento di viaggiatori del genere ha ripercussioni eccezzionali sul tessuto economico della zona, non e' possibile guardare solo ai meri ricavi dello scalo, quanto meno quelli interessano solo gli azionisti,ma che ve ne frega a voi viaggiatori?

Quoto.......

E poi se una società decide di investire i propri soldi portando benefici agli utenti perchè dovrei lamentarmi? O meglio.... perchè i Fiorentini si lamentano pur utilizzando i vantaggi stessi?!

Tiz

E chi si lamenta scusa?
Qui si sta semplicemente analizzando oggettivamente i risultati di una società per azioni il cui scopo, per la natura stessa della società, è fare utili, e non certo fare beneficenza.

Per quanto riguarda le "ripercussioni eccezionali" che dovrebbero avere tutti questi passeggeri sul territorio personalmente non sono completamente d'accordo perchè:
La Toscana riceve milioni di turisti ogni anno che raggiungono l'aeroporto in macchina, treno, aereo, dall'Italia e dall'estero.
L'incremento di passeggeri che ha avuto l'aeroporto di Pisa negli ultimi anni quindi incide in maniera molto bassa sul totale, anche perchè gran parte dei turisti che ora atterrano a Pisa sarebbero comunque giunti in toscana attraverso altri aereoporti o altri mezzi di trasporto.
Qui non si sta parlando di Amburgo che è diventata una città turistica grazie ai voli per Lubecca a 0,01€ di Ryanair.
Qui stiamo parlando di una regione famosa in tutto il mondo e che ha ricevuto, riceve e continuerà a ricevere incessantemente turisti in tutti i mesi dell'anno, a prescindere.
C'è da considerare inoltre che gran parte dei passeggeri arrivano a Pisa per poi venire a Firenze, lo dimostrano i numerosi collegamenti (sempre pieni) di treni e bus che collegano l'aeroporto di Pisa con Firenze.
Se qualcuno li avesse vorrei vedere i dati di pernottamenti di turisti a Pisa e dintorni. Sono proprio curioso di vedere tutto queste "ripercussioni eccezzionali", IN PRATICA, e non solo a parole.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

E chi si lamenta scusa?
Qui si sta semplicemente analizzando oggettivamente i risultati di una società per azioni il cui scopo, per la natura stessa della società, è fare utili, e non certo fare beneficenza.

Per quanto riguarda le "ripercussioni eccezzionali" che dovrebbero avere tutti questi passeggeri sul territorio personalmente non sono completamente d'accordo perchè:
La Toscana riceve milioni di turisti ogni anno che raggiungono l'aeroporto in macchina, treno, aereo, dall'Italia e dall'estero.
L'incremento di passeggeri che ha avuto l'aeroporto di Pisa negli ultimi anni quindi incide in maniera molto bassa sul totale, anche perchè gran parte dei turisti che ora atterrano a Pisa sarebbero comunque giunti in toscana attraverso altri aereoporti o altri mezzi di trasporto.
Qui non si sta parlando di Amburgo che è diventata una città turistica grazie ai voli per Lubecca a 0,01€ di Ryanair.
Qui stiamo parlando di una regione famosa in tutto il mondo e che ha ricevuto, riceve e continuerà a ricevere incessantemente turisti in tutti i mesi dell'anno, a prescindere.
C'è da considerare inoltre che gran parte dei passeggeri arrivano a Pisa per poi venire a Firenze, lo dimostrano i numerosi collegamenti (sempre pieni) di treni e bus che collegano l'aeroporto di Pisa con Firenze.
Se qualcuno li avesse vorrei vedere i dati di pernottamenti di turisti a Pisa e dintorni. Sono proprio curioso di vedere tutto queste "ripercussioni eccezzionali", IN PRATICA, e non solo a parole.

C'è qualcosa che non và.....
QUalche mese fà ci fu una lamentela ufficiale degli albergatori Fiorentini, i quali si lamentavano proprio x il fatto che i turisti, atterrando a Pisa , decidevano di trascorrere la prima notte li, arrecando danni agli alberghi fiorentini.

Per non parlare dei numerosi Hotel apparsi a Pisa nei dintorni dell'aeroporto.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Intanto io volo da Pisa a Barcellona con 20.00 € andata e ritorno.....

Grazie a RyanAir ovviamente...

Tiz

Grazie anche a chi paga le tasse più che altro....

Perchè io non le pago le tasse?

Certo, ma non vedo perchè utilizzare le tasse di gente che mai volerà.

Citazione:Messaggio inserito da gerico.one

un incremento di viaggiatori del genere ha ripercussioni eccezzionali sul tessuto economico della zona, non e' possibile guardare solo ai meri ricavi dello scalo, quanto meno quelli interessano solo gli azionisti,ma che ve ne frega a voi viaggiatori?

A me interessa prima che come viaggiatore, come contribuente.

Citazione:Qualche mese fà ci fu una lamentela ufficiale degli albergatori Fiorentini, i quali si lamentavano proprio x il fatto che i turisti, atterrando a Pisa , decidevano di trascorrere la prima notte li, arrecando danni agli alberghi fiorentini.

Hai qualche articolo ufficiale da postare? Personalmente non ho mai letto da nessuna parte la notizia di cui parli te, certo tutto può essere, ma mi sembra molto improbabile.
Comunque ti ricordo alcune cose:
- Pisa non è l'unico aeroporto della Toscana
- Firenze ha movimentato quest'anno quasi 2.000.000 di passeggeri
- Firenze ha una bassissima utilizzazione come aeroporto in outgoing, a differenza di PSA che è largamente utilizzato.
Questo significa che è molto alta la % di viaggiatori che raggiungono la Toscana tramite FLR piuttosto che PSA (non a caso le maggiori compagnie di bandiera europee hanno molti più voli da FLR che da PSA).

A me ligure, mi fanno veramente ridere questi derby toscani,ma fa parte della vostra cultura scannarvi tra vicini quindi.. in onore delle tradizione continuate pure.
Un aeroporto e' un volano dell' economia locale, bisogna considerarlo nel complesso, non sono per gli utili +-1% del periodo.
e si parla di economia della zona,non della citta' o del quartiere intorno allo scalo.

Citazione:Qualche mese fà ci fu una lamentela ufficiale degli albergatori Fiorentini, i quali si lamentavano proprio x il fatto che i turisti, atterrando a Pisa , decidevano di trascorrere la prima notte li, arrecando danni agli alberghi fiorentini.

Hai qualche articolo ufficiale da postare? Personalmente non ho mai letto da nessuna parte la notizia di cui parli te, certo tutto può essere, ma mi sembra molto improbabile.
Comunque ti ricordo alcune cose:
- Pisa non è l'unico aeroporto della Toscana
- Firenze ha movimentato quest'anno quasi 2.000.000 di passeggeri
- Firenze ha una bassissima utilizzazione come aeroporto in outcoming, a differenza di PSA che è largamente utilizzato.
Questo significa che è molto alta la % di viaggiatori che raggiungono la Toscana tramite FLR piuttosto che PSA (non a caso le maggiori compagnie di bandiera europee hanno molti più voli da FLR che da PSA).

Mi sono espresso male..... non hai posato tu questa notiza, lo ha fatto CTALIRQ il 15/7/07:
Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Giust ieri parlavo con un'amica, proprietaria di un albergo in centro a Firenze.
Si lamentava decisamente delle carenze di Peretola e del fatto che la maggior parte dei turisti è costretta ad utilizzare PSA, non tanto per la distanza tra le due città, ma per l'appeal che l'ex repubblica marinara ha.
Secondo lei la maggior parte dei turisti, sapendo di dover atterrare a Pisa, anzichè fare un mordi e fuggi da Firenze per vedere la torre pendente, preferisce passare a Pisa la prima notte (e spesso anche l'ultima) del soggiorno in Toscana.
In pratica l'aeroporto a Pisa sottrae turisti alle strutture alberghiere fiorentine prorpio perchè pisa è, all'estero, la città della Toscana più conosciuta, dopo Firenze (abbiamo poi discusso su questo immeritato riconoscimento a Pisa, ma questa è tutta un'altra storia)
Secondo lei, rinominare PSA come un secondo aeroporto fiorentino porterebbe molto più turismo nel capoluogo perchè la maggior parte dei turisti a quel punto cercherebbe direttamente posto per dormire a Firenze.
A dispetto da quanto più volte detto da forumisti pisani, sempre secondo la sua esperienza, gli ospiti del suo albergo (in maggior parte giapponesi e americani) arrivano del tutto ignari delle posizioni geografiche delle città toscane e dei relativi monumenti.

Detto questo..... ben venga che ci sia Firenze per l'incoming e benvenga che ci sia Pisa per l'outcoming.

Ribadisco il concetto già espresso più volte, personalmente sono molto felice che in Toscana ci sia RyanAir la quale mi permette di volare a cifre ragionevoli e posso così fare viaggi che altrimenti non potrei effettuare a causa dei prezzi delle Major.

Se la situazione fosse invertita e dovessi arrivare fino a Firenze x volare con RyanAir la cosa non mi creerebbe nessun problema.

Giusto per diritto di replica:
Firenze non è l'unica città della Toscana a meritare un'aeroporto.
Firenze non è l'unica città in Toscana ad essere visitata dai turisti.
Pisa e il suo aeroporto hanno contribuito molto ad incrementare il turismo in tutta la Regione.

[:306]

Tiz

Bisogna vedere la realtà dei fatti purtroppo, e ad oggi gli unici incrementi in vista sono quelli di Ryanair, che sappiamo bene costa molto, e oltretutto su voli nazionali i quali rendono molto meno.
Tra l'altro la crescente % di market share di Ryanair sull'aeroporto di PSA a mio avviso va tenuta sotto controllo perché, come sappiamo bene, il coltello dalla parte del manico ce l'ha Ryanair e non certo l'aeroporto, soprattutto nei casi come PSA nei quali FR possiede oltre il 50% del traffico.
L'analisi è corretta.
Aggiungo che secondo me la strategia di SAT è quella di fornire servizi aeroportuali alle compagnie con bassi margini per poi recuperarli con le attività commerciali, solo che queste non hanno dato i risultati sperati (in termini di EBITDA e non di fatturato). Tale strategia mi sembra sensata in ottica soci pubblici (per i quali contano i posti di lavoro in più creati e le ricadute sul territorio) e pessima dal punto di vista degli investitori privati, per cui conta solo la remunerazione del capitale investito o la quotazione in Borsa. Infatti il titolo cala.

Mi sembra che CTALIRQ abbia specificato più di una volta "secondo lei..."</u>.
E' ben diverso dal dire che c'è stato un comunicato ufficiale da parte di tutti gli albergatori fiorentini.
Una sola persona non fa certo statistica....

Mi sembra che CTALIRQ abbia specificato più di una volta "secondo lei..."</u>.
E' ben diverso dal dire che c'è stato un comunicato ufficiale da parte di tutti gli albergatori fiorentini.
Una sola persona non fa certo statistica....

Hai perfettamente ragione..... Infatti non ricordandomi bene chi aveva detto la cosa sono andato a ricercarlo e l'ho messo nel messaggio.

Tiz

"anche perchè gran parte dei turisti che ora atterrano a Pisa sarebbero comunque giunti in toscana attraverso altri aereoporti o altri mezzi di trasporto"

Qui secondo me l'analisi è sbagliata.
Aprendosi alle LC intercetti un mercato che magari prima non avevi. Porto il mio esempio ma credo che sia quello di tanti altri: per questo capodanno ho deciso di andare dove mi sarebbe venuto a costare poco il viaggio. E' evidente che secondo questo ragionamento, un aeroporto come GOA che in pratica non ha LC rimane tagliato fuori.

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

"anche perchè gran parte dei turisti che ora atterrano a Pisa sarebbero comunque giunti in toscana attraverso altri aereoporti o altri mezzi di trasporto"

Qui secondo me l'analisi è sbagliata.
Aprendosi alle LC intercetti un mercato che magari prima non avevi. Porto il mio esempio ma credo che sia quello di tanti altri: per questo capodanno ho deciso di andare dove mi sarebbe venuto a costare poco il viaggio. E' evidente che secondo questo ragionamento, un aeroporto come GOA che in pratica non ha LC rimane tagliato fuori.

D'accordo con te, ma non è detto che l'analisi che hai citato sia sbagliata.
Basterebbe confrontare i dati sulle presenze di turisti in Toscana con il traffico dell'aeroporto di PSA. Se l'aumento di pax a PSA è accompagnato da un incremento in misura proporzionale dei turisti in Toscana, allora vale la tua tesi. Nuovi voli, nuovi turisti. Altrimenti, vorrebbe dire - se il numero di turisti è invariato o cresciuto di poco, che PSA ha semplicemente spostato pax da altri aeroporti o modificato le loro abitudini di viaggio (qualcuno che prima si faceva una tirata in macchina, pullman organizzati o in treno e oggi approfitta del volo a prezzi stracciati che lo porta da A a B, come dice il boss di SAT).

Una delle ultime volte che son passato da Genova ho intercettato la conversazione dei miei vicini al bar, l' argomento erano le vacanze e i week-end fatti rigorosamente con voli Ryanair da Pisa. Per assurdo, tenendo conto della distanza, PSA è ben collegato a Genova, molto meglio che a Firenze e ad altre mete in Toscana. Quindi un po' di traffico viene anche da Zena.

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

D'accordo con te, ma non è detto che l'analisi che hai citato sia sbagliata.
Basterebbe confrontare i dati sulle presenze di turisti in Toscana con il traffico dell'aeroporto di PSA. Se l'aumento di pax a PSA è accompagnato da un incremento in misura proporzionale dei turisti in Toscana, allora vale la tua tesi. Nuovi voli, nuovi turisti. Altrimenti, vorrebbe dire - se il numero di turisti è invariato o cresciuto di poco, che PSA ha semplicemente spostato pax da altri aeroporti o modificato le loro abitudini di viaggio (qualcuno che prima si faceva una tirata in macchina, pullman organizzati o in treno e oggi approfitta del volo a prezzi stracciati che lo porta da A a B, come dice il boss di SAT).

E' esattamente quello che intendevo io, cioè nessuno ha mai fatto una ricerca dettagliata su quanto effettivamente abbia inciso l'aumento dei passeggeri dell'aeroporto di Pisa sull'aumento dei Turisti in Toscana, sono sono deduzioni.
Per assurdo potrebbe essere aumentato solo minimamente, perchè magari i turisti arrivavano comunque tramite altri aeroporti o tramite altri mezzi di trasporto.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Una delle ultime volte che son passato da Genova ho intercettato la conversazione dei miei vicini al bar, l' argomento erano le vacanze e i week-end fatti rigorosamente con voli Ryanair da Pisa. Per assurdo, tenendo conto della distanza, PSA è ben collegato a Genova, molto meglio che a Firenze e ad altre mete in Toscana. Quindi un po' di traffico viene anche da Zena.

Sicuramente si arriva prima a Pisa che a Bergamo e ci sono molte meno probabilita' di rimanere incastrati nel traffico.
Cmq tanti genovesi hanno cominciato a capirlo da poco.. li sento spesso parlare di Bergamo come fosse + vicino.
Poi per me che sto 40km oltre Genova il discorso e' del tutto diverso

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Confermo, avendo anch'io utilizzato PSA per una vacanza in Irlanda.
E vale anche il discorso inverso: una quota -seppur minima rispetto al totale, ovviamente- dei pax in arrivo al Galilei hanno poi come destinazione finale Genova e la Liguria. Al di là dei campanilismi la crescita di PSA è utile non solo per la Toscana, ma un po' anche per noi liguri. Per quelli poi come il sottoscritto, con dimora in Versilia a mezz'ora dall'aeroporto, ancor meglio! :)