Citazione:
Messaggio inserito da DANYFI80
Pier Giorgio Ballini, commento alla terza trimestrale dell'aeroporto di PSA (luglio- settembre). (
www.pisa-airport.com)
“Nonostante i nuovi costi previsti dalla Finanziaria 2007 ed il mancato adeguamento delle tariffe aeroportuali – continua Pier Giorgio Ballini - i risultati del terzo trimestre sono in linea con quelli registrati nello stesso periodo dello scorso anno che, come sopra accennato, avevano per di più beneficiato della temporanea chiusura al traffico dello scalo fiorentino ”
Ricordo che l'aeroporto è stato chiuso da FEBBRAIO ad APRILE.
Nella terza trimestrale dell'anno scorso l'aeroporto di PSA non aveva beneficiato minimamente della chiusura di FLR.
Complimenti a Ballini!
Inizia a raccontare "balle" perchè non sa come giustificare i risultati dell'aeroporto?
Pisa, 12 novembre 2007 – Il Consiglio di Amministrazione della Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A. (“SAT”), che gestisce l’Aeroporto di Pisa, si è riunito oggi ed ha approvato la Relazione trimestrale al 30 settembre 2007, redatta secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.
Il numero dei passeggeri transitati presso l’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa è stato pari a 2.882.490, in crescita del 23,5% rispetto al periodo gennaio-settembre 2006. La crescita del traffico passeggeri nei primi nove mesi del 2007, al netto del traffico derivante dalla chiusura dell’aeroporto di Firenze, è stimata in + 36,7% rispetto al periodo gennaio-settembre 2006.
In particolare, lo scalo pisano ha registrato un incremento dei passeggeri transitati anche grazie all’operatività su nuove destinazioni come il volo diretto per New York, effettuato da Delta Air Lines a partire dal 1° Giugno 2007. Il traffico dell’ Aeroporto Galileo Gailei ha inoltre beneficiato della progressiva espansione del network dei collegamenti e dall’incremento delle frequenze di rotte già esistenti operati dalla base Ryanair di Pisa.
Nell’attuale stagione invernale sono stati attivati i seguenti nuovi voli rispetto allo stesso periodo del 2006: Parigi, Porto e Lamezia Terme.
I movimenti registrati sino al 30 settembre 2007, evidenziano una crescita del 15,8%, rispetto a quelli dello stesso periodo del 2006.
Anche il traffico merce e posta al 30 settembre 2007, registra un incremento; in questo caso pari al 13,3% rispetto al dato al 30 settembre l 2006.
Nei primi nove mesi del 2007 lo sviluppo dell’attività è proseguito con una crescita dei ricavi rispetto a quelli registrati nello stesso periodo del 2006 (+17,03%), soprattutto se confrontati con quelli al netto dei proventi derivanti dalla chiusura dell’Aeroporto di Firenze (+22,25%). Al 30 settembre 2007 infatti i Ricavi sono stati pari a 38.977 migliaia di euro rispetto a 33.304 migliaia di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a 8.580 migliaia di euro, rispetto a 8.768 migliaia di euro dello stesso periodo dell’esercizio precedente.
Il Risultato Operativo (EBIT) è positivo per 6.287 migliaia di euro, in crescita rispetto ai 6.183 migliaia di euro registrate nel terzo trimestre del 2006.
Il risultato netto del periodo è in linea con quello dello scorso anno infatti l’Utile netto si è attestato a 3.216 migliaia di euro rispetto a 3.247 migliaia di euro registrati al 30 settembre 2006.
I principali indici di redditività sono sostanzialmente in linea con quelli dello stesso periodo del 2006. In particolare, il 2006 aveva beneficiato di un incremento dei voli legati alla chiusura dell’aeroporto di Firenze che avevano permesso, oltre che un incremento dei volumi, un miglioramento della marginalità legata alla richiesta di maggiori servizi da parte di quelle compagnie aeree. Nei primi nove mesi dell’anno 2007, si è inoltre registrato un incremento dei costi della produzione a seguito dell’introduzione dalla legge Finanziaria 2007 (Fondo ai Vigili del Fuoco, incremento canone aeroportuale ed ICI sulle aree commerciali.), dei costi di funzionamento legati all’incremento del traffico nonché dei costi legati allo sviluppo del traffico (costi di sviluppo network per l’apertura di nuove rotte).
La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2007 è positiva per 10.205 migliaia di euro, a fronte di un indebitamento pari ad 1.797 migliaia di euro a fine esercizio 2006. La variazione della posizione finanziaria netta deriva principalmente dall’effetto positivo a seguito dei proventi derivanti dalla recente quotazione della Società sul Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana.
“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati conseguiti nei primi nove mesi dell’anno che, oltre alla conferma del trend di crescita del traffico e dei ricavi, evidenziano un importante recupero della marginalità. – ha commentato Pier Giorgio Ballini, Amministratore Delegato di SAT – Infatti, depurando il 2006 dai benefici derivanti dalla temporanea chiusura dello scalo fiorentino, evento contingente e non strutturale nella vita di SAT, sia l’EBITDA che l’Utile netto hanno evidenziato una sensibile crescita sia in termini assoluti che in termini percentuali”
“La conferma del trend di crescita dei passeggeri ed il successo del volo effettuato dalla Delta Airlines da/per New York, che ha recentemente annunciato l’incremento del numero delle frequenze settimanali da 4 a 5 a partire da maggio 2008, sono ulteriori fattori che ci spingono a prevedere dei risultati positivi anche per l’intero esercizio 2007”
Fonte sat
l'invidia e' sempre piu' grande.
l'utile e' diminuito di 31.000,00 euro, pari al valore di 1 panda Fiat e
una Nuova 500 Fiat.
gli stessi discorsi li hai fatti anche alla trimestrale precedente.
alla fine:
PSA cresce,guadagna,fattura sempre molto d+ di FLR
ma a firenze vi piace "sognare" che le cose non stanno cosi
continuate siete patetici come la "Club Air"

