Aeroporto di Genova punta alla base Ryanair e ai 2 milioni di passeggeri

se un giorno si arriverà ad un incremento di traffico tale da richiedere un ampliamento dell'aerostazione, la soluzione più immediata è quella di prolungare il terminal sui due lati: soprattutto su quello sud al posto dell'edificio attuale che si può spostare altrove ma anche verso lo Sheraton, come in questo schemino:

http://maps.google.it/maps/ms?ie=UT...d=117875358137897205875.0004755e5c16df016ae46

E la mensa per i poveri rampisti ? Dove la mettiamo ? Certo che poi un bel rialzamento e allargamento della strada che porta alle partenze... perchè sotto agli arrivi a malapena passa un grosso camion ! :)

L'intero piazzale nord che si vorrebbe in gran parte sottrarre all'aeroporto per realizzare lo stadio è utilizzato già oggi per numerose attività: Piaggio, Aeroclub, Protezione Civile e aviazione privata. Dove le vorresi spostare? Tra un 737 AP e un 738 FR?

Proprio per la sua natura il traffico privato è assai flessibile, posso esserci momenti di morta cosi come momenti di traffico intenso. Cosi come in caso di problemi negli aeroporti del nord il Cristoforo Colombo si pone come ottimo scalo alternato.

CIAO
_goa

Beh il nord è sicuramente essenziale per gli hangar che ci sono, su questo non si discute.
Per quanto riguarda l'aviazione minore al nord disponiamo di solo 2 parcheggi, gli altri due sono destinati agli antincendio. Il grosso dei voli privati viene sistemato in zona 100 (lato merci per intenderci) e a volte qualche stand zona 200 (lato mare). Nei periodi di picco, come per esempio adesso in occasione del salone nautico, viene deregolamentata un'intera zona ed i privati vengono messi li in modo tale da sfruttare al massimo la superficie disponibile.
Comunque sia il punto del mio intervento era un altro: vorrei sapere quali sono questi progetti di sviluppo strutturale che il Colombo intende realizzare. Oggi come oggi, considerando gli spazi a disposizione e le strutture esistenti non vedo motivo di costruire fino al nord, semmai mi sembrerebbe più logico prolungarsi sul lato levante, andando a costruire sopra gli edifici della mensa e della manutenzione. Ad ogni modo, cosa si costruisce se non c'è traffico? Questo è il quesito al quale non trovo risposta.

E la mensa per i poveri rampisti ? Dove la mettiamo ? Certo che poi un bel rialzamento e allargamento della strada che porta alle partenze... perchè sotto agli arrivi a malapena passa un grosso camion ! :)

oddio, grosso mica tanto... sai quanti se ne sono incastrati li sotto perchè credevano di farcela e invece..... sorpresa!

se un giorno si arriverà ad un incremento di traffico tale da richiedere un ampliamento dell'aerostazione, la soluzione più immediata è quella di prolungare il terminal sui due lati: soprattutto su quello sud al posto dell'edificio attuale che si può spostare altrove ma anche verso lo Sheraton, come in questo schemino:

http://maps.google.it/maps/ms?ie=UT...d=117875358137897205875.0004755e5c16df016ae46

appunto, se guardi proprio lo schemino di cui parli ti rendi conto che prima di arrivare al piazzale nord ce ne vuole di incremento di traffico. Incremento che non c'è e che per ora non giustifica proprio nessun ampliamento.

Comunque, una domanda per tutti quelli che, più esperti di me, se la cavano bene con le stime e le valutazioni senza andare a disturbare le analisi di mercato. Chi mi può fare un paragone in termini di spazi disponibili ed utilizzati tra Genova e un aeroporto con almeno 3 milioni di passeggeri? vorrei cercare di capire esattamente quali sono le differenze strutturali, giusto per curiosità, ed anche per evitare che qualcuno prima o poi si sogni di venirmi a dire che a Genova non c'è traffico perchè l'aeroporto è troppo piccolo (si sa mai, visto tutte le strxxxxxe che sono state dette in merito). E grasssssssssssssssie

Ad ogni modo, cosa si costruisce se non c'è traffico? Questo è il quesito al quale non trovo risposta.
1 milione e passa di passeggeri non sarà una cifra mostruosa ma è una buonissima base di partenza. Senza dimenticare che è tutto traffico "sano", cioè non "doppato" da massicci interventi lowcost-finanziamenti pubblici.

La crescita e l'ampliamento sono due cose molto legate: senza crescita non c'è ampliamento ma senza ampliare non si può crescere. Difficile pensare di poter crescere in modo significativo senza ampliare il terminal attuale, le piazzole ci sono ma la struttura no.

CIAO
_goa

Il grosso dei voli privati viene sistemato in zona 100 (lato merci per intenderci) e a volte qualche stand zona 200 (lato mare). Nei periodi di picco, come per esempio adesso in occasione del salone nautico, viene deregolamentata un'intera zona ed i privati vengono messi li in modo tale da sfruttare al massimo la superficie disponibile.
Come vedi la superficie serve tutta e si sfrutta già ora, anche se salturiamente, al massimo delle possibilità. Considerando che si prevede di crescere sia sul traffico privato che su quello commerciale capirai come quello spazio è vitale. Anche perchè sottratto quello spazio non si potrà più recuperare in altro modo, gli altri confini per espandersi sono già tutti bloccati.

CIAO
_goa

appunto, se guardi proprio lo schemino di cui parli ti rendi conto che prima di arrivare al piazzale nord ce ne vuole di incremento di traffico. Incremento che non c'è e che per ora non giustifica proprio nessun ampliamento.
Hai un'idea un pò sbagliata dell'utilizzo delle aeree aeroportuali, sembra che l'unico utilizzo possibile sia quello di occuparlo da aeromobili. Un aeroporto si sviluppa anche con altre infrastrutture importanti. Il piano prevede infatti la creazione di un polo intermodale per raggiungere l'aeroporto: terminal bus, collegamento Erzelli, nuova stazione ferroviaria con collegamento tapis roulant verso aeroporto ecc. Infine mi ripeto perchè mi sembra non si chiaro, gran parte delle aeree in questione sono già utilizzate.

CIAO
_goa

Forse non mi sono spiegato bene. Non metto in discussione che per uno sviluppo ottimale tutte le zone da te elencate siano vitali. Com'è vero anche che non ci sono altre direzioni utilizzabili per l'espansione, a meno di non costruire sul mare con i relativi costi esorbitanti.
Quello che dico da secoli è che prima ci vorrebbe lo sviluppo del traffico, e dopo semmai quello delle strutture. Che ti piaccia o meno i piazzali sono la parte più ingombrante ed essenziale ad un aeroporto, il resto delle strutture per l'attuale traffico sono in abbondanza, per uno sviluppo ragionato sono sufficienti. Scrivi tu stesso che avere 4 mln di pax nel 2017 è utopia, perchè quindi avere un terminal atto ad accoglierli entro il 2015 non deve essere "sovradimensionato"?
Comunque tutto ben venga, sviluppo in ogni senso, che sia di traffico di linea, charter, privato, strutturale, come ti pare, basta che qualcosa si muova.
Ripeto però di restare stupito come tutta questa esigienza di spazi si faccia sentire proprio nel momento in cui qualcun altro ha dimostrato interesse per quella zona. Fino a due giorni prima che uscisse il progetto dello stadio sembrava andare tutto liscio, ora tutti hanno bisogno di spazio.
Comunque sia, se è a questo che è servito il progetto dello stadio, ossia a far muovere un pò le cose, ben venga e spero ne vengano fuori altri 1000! Almeno l'aeroporto forse se si vede "minacciato" si da un pò una svegliata.

Se le cose vanno di pari passo (ampliamento terminal e sviluppo dei traffici) non vedo quale sia il problema. Meglio così che ritrovarsi tra qualche anno con un flusso maggiore di passeggeri e non aver pianificato nulla, con i check-in intasati e lo spazio per attività commerciali e di ristorazione penosamente ridotto e mal fornito, con un terminal magari ancora scollegato dalla città e dalla ferrovia. Non ci vorranno 4 milioni per dimostrare che l'aerostazione ha bisogno di spazi...secondo me già col doppio dei passeggeri attuali i lavori riportati oggi sul Secolo saranno fondamentali per continuare a garantire (e a migliorare) il livello dei servizi.

Se le cose vanno di pari passo (ampliamento terminal e sviluppo dei traffici) non vedo quale sia il problema. Meglio così che ritrovarsi tra qualche anno con un flusso maggiore di passeggeri e non aver pianificato nulla, con i check-in intasati e lo spazio per attività commerciali e di ristorazione penosamente ridotto e mal fornito, con un terminal magari ancora scollegato dalla città e dalla ferrovia. Non ci vorranno 4 milioni per dimostrare che l'aerostazione ha bisogno di spazi...secondo me già col doppio dei passeggeri attuali i lavori riportati oggi sul Secolo saranno fondamentali per continuare a garantire (e a migliorare) il livello dei servizi.

Il problema è che nutro un profondo senso di sfiducia nei confronti del nostro aeroporto come in chi lo dirige e tutta la città di Genova più in generale.
In un pò di anni che ci lavoro ne ho sentite tante, dalla base ryanair, alla stazione ferroviaria, alla metropolitana, addirittura ad un terminal attrezzato con finger per aeromobili come atr e crj.... sfortunatamente nulla di tutto ciò si è visto. E peggio ancora, l'attuale terminal è in uno stato di decadimento da far drizzare i capelli. La pulizia mancata degli ultimi 10 anni si fa vedere palesemente in ogni area. Abbiamo due stand in manutenzione dall'anno scorso, 304 e 306 per la precisione, e di lavori nemmeno l'ombra. Un safegate rotto da un paio di mesi... niente lavori nemmeno li. Lasciamo perdere il volabus sul quale tutti siamo d'accordo mi pare... Ora un progetto "faraonico" per il nostro apt di punto in bianco.... francamente le mie perplessità le ho. Poi ripeto, ho grande fiducia nella persona di Sirigu e ad onor del vero almeno l'anno scorso qualche lavoro più o meno importante è stato fatto. Quindi incrocio le dita e spero che sia la volta buona. Resto però fermamente convinto che gli spazi del terminal siano sfruttati male e che una bella riorganizzazione porterebbe già enormi vantaggi. Se poi vogliamo aggiungere due "ali" per allargarci ancora di più ben venga. Mi piacerebbe prima vedere qualche aereo in più sul piazzale ad essere sinceri, ora vedremo come va a finire sta storia dei cinque voli alitalia, air italy che aveva annunciato dei possibili collegamenti e italiatours (il signore ce la mandi buona)...

La crescita e l'ampliamento sono due cose molto legate: senza crescita non c'è ampliamento ma senza ampliare non si può crescere. Difficile pensare di poter crescere in modo significativo senza ampliare il terminal attuale, le piazzole ci sono ma la struttura no.

CIAO
_goa

Prima l'icremento dei Sicuro [con la "S" maiuscola] Eppoi si potenzia la struttura ! Ma bisogna essere sicuri che si comincia a crescere e che non si torna più indietro ! ;)
L'ideale sarebbe potenziare e razionalizzare la struttura durante l'aumento dei passeggeri ! :)