Aerolineas Argentinas in SkyTeam nel 2012


Mi verrebbe quasi da risponderti: "Ovvio!"
Hanno copertura anche su quel mercato ma il partner non e' nella posizione da poter dettare legge ;)
 
Guardate che, a dir ne vogliate, non è un iniziativa così malsana.
La scena del Sud America è attualmente occupata dal colosso LATAM che deve ancora scegliere in che alleanza schierarsi, presumibilmente Star; è altresì vero che Star aveva avuto in un passato decisamente prossimo contatti con il secondo gruppo leader, Avianca/Taca. Ora, se LAN/TAM entrassero in *A, l'alleanza non avrebbe più alcun interesse negli altri due vettori che servirebbero solo a sovreapporre rotte e frequenze. E mo arriva la strategia ST: intanto prendiamoci AR -che è pur sempre un alleato-, intensifichiamo le trattative con G3, aspettiamo che le acque si calmino per ufficializzare l'entrata di AV/TA (con cui ci sono trattative da mesi), facendo così mambassa di vettori anche in Sud America, seguendo la scia di quanto avvenuto in Cina.
 
Guardate che, a dir ne vogliate, non è un iniziativa così malsana.
La scena del Sud America è attualmente occupata dal colosso LATAM che deve ancora scegliere in che alleanza schierarsi, presumibilmente Star; è altresì vero che Star aveva avuto in un passato decisamente prossimo contatti con il secondo gruppo leader, Avianca/Taca. Ora, se LAN/TAM entrassero in *A, l'alleanza non avrebbe più alcun interesse negli altri due vettori che servirebbero solo a sovreapporre rotte e frequenze. E mo arriva la strategia ST: intanto prendiamoci AR -che è pur sempre un alleato-, intensifichiamo le trattative con G3, aspettiamo che le acque si calmino per ufficializzare l'entrata di AV/TA (con cui ci sono trattative da mesi), facendo così mambassa di vettori anche in Sud America, seguendo la scia di quanto avvenuto in Cina.
In effetti quella in America Latina è una partita ancora tutta da giocare, e sicuro l'annuncio di LAN e TAM di unirsi, poche settimane fa, ha fatto saltare un pò tutti i "conti" precedenti.
Aggiungiamoci pure il fallimento di Mexicana (prima in Star poi passata in OW), insomma negli ultimi due messi c'è stato un bello scombussolamento.
Secondo me molto dipenderà anche dove finirà LATAM se OW o Star, ST intanto si cautela con AR a sud e AM a nord, e poi le altre a seguire. Certo GOL per il Brasile è un partner ottimo, così come sarebbe ancora più strategico Avianca/TACA per le coincidenze in aree con molto business e/o etnico da/per l'Italia ma non solo (Veneuzuela, Colombia, Perù, Equador, Panama...)
 
Questo sarebbe davvero un bel colpo se confermato. Bello inteso come copertura della rete mondiale...
sulla qualità del servizio del vettore argentino non saprei esprimermi, ma comunque ora ci sarebbe una base anche in una buona fetta del sud america. Imparagonabile con LATAM, ma pur sempre una base di partenza per futuri miglioramenti.:)
 
Se Alitalia abbandonasse Buenos Aires farebbe un autogol clamoroso...buona parte degl argentini hanno origini italiane
 
Un mio amico rugbysta argentino che gioca in Italia, quando deve tornare in patria guarda direttamente sul sito AZ e non pensa minimamente ad AR. E spesso mi dice:
"Le hostess di Aerolineas sono tutte vecchie, incazzose, scortesi, il cibo è orrendo, poi gli aerei sono sporchi ed è un'impresa trovare un sedile che non sia rotto o rovinato. Per non parlare dei ritardi poi..."

Al che io annuisco e rispondo con un semplice: "Eh......sapessi"
 
A questo punto diventa vitale chiudere con qualcuno in Brasile ... non si può lasciare un mercato del genere scoperto...
AR su FCO usa i 340 ..
 
Alcune indiscrezioni sempre da a-net


AEROLINEAS ARGENTINAS and GARUDA will join SKYTEAM before the end of this year.

SHANGHAI AIRLINES will leave Star for ST at the end of October 2010 and JET AIRWAYS is also in serious talk to join very soon.

Negociations are still on their way with SAUDIA and MEA. They should officially join S.T in the first half of 2011.
 
woow saudia e mea bei colpi, soprattutto la compagnia saudita con il mercato super chiuso che hanno
 
Se Jet Airways dovesse entrare in Sky, potrebbe spostare il suo hub europeo da BRU (ora hub STAR) a MXP? Dico una cazzata???

Ma poi, Jet non era vicina a oneworld??....certo che Sky sta facendo la spesa negli ultimi mesi, era l'alleanza con meno membri, ma molti sembra essere prossimi!