AdF Oggi presentazione del progetto + [immagini]

I-MIKE

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,307
0
49
Firenze, Toscana.
Da fonti giornalistiche apprendo che oggi dovrebbe essere presentato ufficialmente il nuovo progetto per l'aerostazione dell'aeroporto di FI assegnato allo studio Pascal & Watson Architects-Ausblobe Formula SpA.

E' molto probabile, tutti i comunicati stampa di ADF vengono fatti di venerdì, ed il progetto, così dissero, sarebbe stato presentato ufficialmente entro la fine di febbraio.

19967A.gif

Aeroporto di Firenze, il nuovo terminal punta sul rispetto dell'ambiente

Risparmio energertico e ridotto impatto ambientale, questa la forte caratterizzazione del progetto vincitore del concorso per la realizzazione della nuova immagine del terminal passeggeri

Prevede soluzioni orientate al risparmio energetico ed a un ridotto impatto ambientale il progetto ideato dal raggruppamento Pascall + Watson architects e Ausglobe Formula, che si è aggiudicato il concorso bandito da Adf Aeroporto di Firenze per la nuova immagine del terminal passeggeri. Il progetto è stato presentato oggi a Palazzo Strozzi, a Firenze. "La scelta dei progettisti - spiega una nota - di utilizzare le cellule fotovoltaiche sulla facciata non solo contribuirà alla caratterizzazione del disegno esterno ed interno dell'edificio, ma soprattutto permetterà di risparmiare energia. Il tetto, che sarà a verde, aumenterà le capacità fonoisolanti della copertura, ridurrà lo scambio termico fra l'interno dell'aerostazione e l'esterno e contribuirà all'inserimento paesistico della nuova struttura". Gli elementi cardine del progetto, continua la nota, sono: "connotazione internazionale e stretto legame con il territorio; funzionalità e semplicità di realizzazione; soluzioni orientate al risparmio energetico ed a un ridotto impatto ambientale; facilità di connessione all'intermodalità". "L'edificio - continua la nota - caratterizzato da un aspetto sobrio, unisce l'importante tradizione artistica e architettonica di Firenze con la modernità e la funzionalità che devono essere proprie di uno scalo aeroportuale moderno. La nuova aerostazione sarà estremamente fruibile dal passeggero". "Il progetto - conclude la nota - propone inoltre interessanti soluzioni di integrazione tra la struttura e le infrastrutture di trasporto (tramvia, pullman, e taxi) in arrivo e partenza dall'aeroporto. Il progetto si inserisce nel piano investimenti del rifacimento del terminal, per il quale sono stati stanziati euro 25.000.000, e destinato a completarsi nel 2010".(ANSA).

Aeroporti: Conti, bene il progetto di Firenze ma ora occorre fare sistema

"Si possono fare cose buone senza aspettare i tempi biblici necessari a fare capolavori. Questo progetto lo dimostra". Lo ha detto l'assessore regionale al territorio e alle infrastrutture, Riccardo Conti, commentando il progetto per il concept architettonico dell'aeroporto di Firenze presentato stamani a Palazzo Strozzi da Adf. "Si farà il sistema aeroportuale toscano - ha proseguito poi Conti - fortemente integrato fra i due scali principali di Firenze e Pisa, e i tre minori di Grosseto, Siena e Elba. E' questo l'unico modo che consentirà alla Toscana di competere con realtà europee anche di dimensioni e bacino di utenza maggiori". Durante il suo appello affinché il sistema aeroportuale toscano diventi presto una realtà, Conti ha ribadito la necessità di modernizzazione che hanno sia il capoluogo sia questa regione. "La tranvia a Firenze è un passo che va in questa direzione - ha sottolineato l'assessore - ma modernizzazione, insieme a nuove opere, significa anche realizzazione di un sistema di imprese, infrastrutture telematiche, alta tecnologia, vuol dire competitività, rapporto fecondo pubblico/privato. Lo sviluppo si dispiega a partire da un sistema di interrelazioni, di circolazione delle informazioni, di produzione e riproduzione di valori che caratterizzano la realtà locale e sociale. Per questo, infrastrutture capaci come un sistema aeroportuale rappresentano una condizione indispensabile". (ANSA).

Fa ca..re. E' a metà tra un ospedale e un ministero...

Comunque è da ridere la simulazione del piazzale aeromobili: sarebbe il festival del pushback così. Credo che alla fine sarà ben diverso, e non solo l'airside.
La prima fase era prevista per il 2010, ma credo sia un'utopia. Non so cosa hanno detto in c.s.

Se questo e' quello che ha vinto figuriamoci gli altri. A dir poco minimalista.L'architettura deve essere funzionale, e' vero, magari pure ecologista, ma deve essere anche bella. SOPRATTUTTO A FIRENZE.Preferisco i progetti di Renzo Piano o Fuxas, che hanno fatto delle cose meravigliose in giro per il mondo.

Citazione:Messaggio inserito da Dino_G

Fa ca..re. E' a metà tra un ospedale e un ministero...

Comunque è da ridere la simulazione del piazzale aeromobili: sarebbe il festival del pushback così. Credo che alla fine sarà ben diverso, e non solo l'airside.
La prima fase era prevista per il 2010, ma credo sia un'utopia. Non so cosa hanno detto in c.s.

Io lo trovo molto semplice, lineare e non difficile da realizzare.
Contemporaneamente proprio per la sua grande semplicità strutturale non vedo perchè lavorando seriamente non possa essere pronto entro i prossimi 30 mesi come previsto.

L'idea del verde sulla copertura, non è originalissima e richiede una costante manutenzione/tosatura. Speriamo che non piova tanto altrimenti si crea una copertura al fango (acqua/terra/piante) molto pesante e se non ben realizzata l'impermeabilizzazione della stessa porta ad infiltrazioni all'interno.

OT La scuola superiore che ho frequentato era stata concepita per avere la copertura in erba in modo da creare una piazza di aggregazione giovanile sulla copertura (denominata collina artificiale o la collina dei pensieri).
Si sono resi nel tempo costanti interventi di impermealizzazione e all'attualità la copertura non è praticabile perchè sono state posti in opera "pannelli-tegola" in plastica per far defluire l'acqua che altrimenti filtrava nelle classi sottostanti.
Il mio biennio è stato caratterizzato da una scuola a catinelle che dovevano raccogliere l'acqua che si infiltrava all'interno
;)
http://web.rete.toscana.it/cultura/architettura?command=showDettaglio&codice=100148&provincia=Pisa

Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°

qualcuno mi spiega come dovrebbe uscire l'aeromobile parcheggiato nell'angolo dell'aerostazione??? In push è impossibile ed anche in self la vedo grigia...
Non c'è niente da spiegare, è tutto finto. Quella non è la configurazione attuale del piazzale, tra l'altro qui manca il posto per gli interpista e varie altre cose ancora.

Chiello: forse è semplice, di sicuro fa schifo: sembra un'appendice dei palazzi della nuova sede universitaria a Novoli.
Per il 2010 è (era) prevista la 1a fase. Non è possibile fare tutto insieme perchè ovviamente l'apt resta in funzione e non possono buttare giù tutto per ricostruire da zero. Quindi ci sarà una sofferta serie di passaggi tra vecchio e nuovo, che comporterà anche la rilocazione di altre strutture e servizi. Dovranno essere spostati tutti i parcheggi verso la Beyfin e i campi delle pecore e rifatta la viabilità.
Tenendo presente che è ancora chiuso (anzi usato dai nomadi) il "nuovo" parcheggio dall'altra parte dell'autostrada terminato alcuni anni fa, perchè si sono scordati di fare una passerella perchè la gente possa attraversare l'autostrada tirandosi dietro tutti i bagagli...
Siamo a Firenze-Italia, non in Svezia...

saluti, Dino

ps. concordo che l'idea del verde sul tetto è una potenziale fonte di vari problemi... mah, stiamo a vedere.

Che dire...la prima cosa che ho pensato è "c'era bisogno di spendere 250.000€ un progetto così?". Sicuramente non fa molto effetto a primo impatto perchè non è un progetto molto avveniristico.
Riguardandolo bene si può dire che effettivamente è un disegno che riesce a far coesistere modernità e armonizzazione con il territorio.
Quoto chiello per quanto riguarda le affermazioni sulla semplicità di realizzazione e ricordo a Dino che nel 2010 è prevista la conclusione di tutto il progetto progetto (la fase 1, per un importo di 15 milioni di € già approvati l'anno scorso da ADF, termina del 2009).

A me tutto sommato piace, bisogna vedere quanto sarà funzionale!
Sono perplesso sul "tetto erboso"... ma si sa che gli architetti sono estrosi.
Mi piace, e molto, l'idea del fotovoltaico. Complimenti!!!

Il piazzale aerei assomiglia molto al cortile del Convitto Canopoleno , dove ho studiato per molti anni...
Alla faccia degli spazi aperti ..anti rumore e anti inquinamento.....
Nemmeno lo spazio prova motori di AirBus ( dove hanno mollato i freni del 340 ) e' cosi'chiuso..
Pero' c'e' da considerare il poco spazio a disposizione.
Credo che sia piu' romantico arrivare nella citta' piu' bella del mondo ..in treno..e nemmeno ad alta velocita'...
si ammirerebbero i famosissimi paesaggi Toscani..altro che Aereo...

Io sono sempre molto critico di AdF, ma non vedo niente di male in questo progetto (a parte tutti i 737 e 319 sul piazzale - secondo me continueremo a vederci molti ATR nella realtà). Non sarà bellissimo, ma di aeroporti belli e funzionali se ne vedono pochi. Inutile fare progetti ambiziosi se poi si deve faticare a implementarli. A me interesserebbe molto più vedere l'architettura degli interni, che è la cosa che più importa.

A me piace. Si tratta di un rifacimento del terminal esistente, gisto? I lavori saranno eseguiti senza chiudere l'aeroporto ?

Carino il prato sul tetto, d'altronde anche il terminal di PSA ha la vegetazione incorporata :D

Speravo davvero in qualcosa di meglio.. Direi che questo fa molto "Soviet" !!
Per quanto riguarda il posizionamento degli aeromobili negli angoli del piazzale forse ...si attrezzeranno con delle gru girevoli altrimenti la vedo dura......