AdF Oggi presentazione del progetto + [immagini]

GLi aeromobili sul piazzale sono puramente casuali, lo studio di architetti si è occupato solamente dell'aerostazione.

@kenadams: ad oggi il 70% dei voli è effettuato con aeromobili 319. Se ti sembrano pochi....

e'un progetto fattibile,ma se non sbaglio c'era anche la possibilita' di spostare l'aerostazione a nord evitando di intasare a-11/ponte all'indiano, ecc. Poi ricostruirla ex-novo semplificherebbe molte condizioni che ci sono sull'attuale,
Staremo a vedere
ciao
meo3356

Vorrei solo ricordare a chi, magari giustamente, critica la "semplicità" del progetto, che i 25 milioni di € per l'ampliamento saranno totalmente finanziati da ADF, a differenza di praticamente tutti gli altri aeroporti italiani che hanno ricevuto grossi fondi per ampliare le aerostazioni.

Non mi convince molto dal punto di vista estetico. Sembra un centro commerciale o un cinema multisala. [V]

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Vorrei solo ricordare a chi, magari giustamente, critica la "semplicità" del progetto, che i 25 milioni di € per l'ampliamento saranno totalmente finanziati da ADF, a differenza di praticamente tutti gli altri aeroporti italiani che hanno ricevuto grossi fondi per ampliare le aerostazioni.
Quoto!
Non sarà di grande impatto visivo, però a me piace. Speriamo che i lavori comincino presto e che il tutto venga finito il prima possibile, FLR ha bisogno di una nuova aerostazione:)

A me più che un progetto vero e proprio mi pare una simulazione approssimativa. Ci sono una marea di aspetti poco chiari che sicuramente non potranno essre così nella realtà dei fatti dalla viabilità esterna fino al piazziale che come ha evidenziato Dino, che saluto, non avrà mai una configurazione del genere.

Mi chiedo e vi chiedo un progetto che si chiama progetto può non tener conto della parte fondamentale dell'Apt che sono gli interpista ?!?!?

Poi nessuno ha notato che l'ala di sinistra, dove attualmente sono le partenze, per capirci occupa ad occhio, molto più della larghezza attuale quindi mi spiegate come fa il piazzale a contenere ugualmente gli stessi aerei e gli interpista ????

Ripeto questa specie di progetto mi lascia molto molto perplesso sia come funzionalità che dal punto di vista architettonico, vedremo se e come verrà in definitiva.

Ultima annotazione / domanda .... ma hanno usato FS per fare la simulazione ???? L'ambientazione è veramente irreale ed assurda con FSX sarebbe venuto assolutamente meglio !!!!!!!!!!!!!!!!!

Penso abbiano usato google heart per l'ambiente esterno, ritoccando però i contorni del terreno (vedi autostrada).

Solitamente in questi casi di presentano rendering di massima e non progetti precisi nei minimi dettagli, tali presentazioni servono appunto a dare un'idea del progetto. Poi se ci si vuole lamentare sempre, visto che noi fiorentini siamo bravissimi nel farlo, facciamolo pure e teniamoci stà schifezza che c'abbiamo ora visto che sembra che molti la preferiscano!

Avete idea del polverone che si sarebbe alzato in questa cittadella se il progetto fosse stato troppo avvenieristico? vi ricordo che stiamo parlando del non-aeroporto di peretola!

Penso che queste foto del progetto siano il frutto di simulazioni grafiche fatte da chi si intende di architettura "generica" ma non aeroportuale...e fatte per un pubblico ignorante (nel senso che non sa) sui bisogni aeroportuali. Insomma, se fai vedere queste foto a uno che non sa niente di aeroporti non si accorgerà di tutti i problemi che sono stati sollevati in questa discussione.E la maggior parte della gente che lo vedrà sa un cavolo...
Ric

il piazzale aereomobile e l'esterno dell'aereostazione non fanno poarte dell progetto dello studio pascal,quindi credo che siano stati messi in maniera casuale gli aereomobile ed il parcheggio e la viabilita sia stata presa in considerazione anche il fututo accesso all'apt in auto ed il tram

Sono sicuro che se lo stesso progetto fosse stato fatto per un qualsiasi altro aeroporto tutti avrebbero fatto i complimenti...in fondo si tratta di uno studio architettonico di fama mondiale...ma siccome si parla di Firenze allora giù a criticare tutti i dettagli, anche quelli che non c'entrano nulla con l'aerostazione come la posizione degli aerei sul piazzale (che sicuramente è casuale e, ripeto, tutto il "contorno" è stato utilizzato solo per ambientare in un contesto l'aerostazione, tant'è che nel progetto non c'è neanche il parcheggio multipiano previsto).
Addirittura siamo arrivati a criticare il paesaggio che è stato utilizzato per lo sfondo!!
Sono davvero senza parole...

per farsi un'idea della facciata esterna direi che assomiglia molto all'hotel Tuscany A Firenze, nel quartiere di Novoli! Non vorrei sbagliarmi ma dovremmo essere molto vicini!
Per esprimere giudizi definitifi Io aspetterei la fine dei lavori...a proposito ma quando iniziano?[:305]

Scusate ma io lo trovo agghiacciante.
Sarà semplice e funzionale quanto volete ma si può fare di meglio. Poi certo, i gusti sono gusti, però, da bravo "Firenze Fan 100%", per una città tra le più belle al mondo avrei voluto vedere un progetto spettacolare. Niente di sci-fi intendiamoci, ne megalomanie alla statunitense! Però un bel progetto moderno ma elegante si. Questo di elegante non ha nulla, sembra il palazzo degli uffici delle poste! Boh magari le foto non rendono, ma l'impressione è davvero bruttina!
Semi OT: il progetto della stazione ferroviaria AV Firenze Belfiore per esempio lo trovo fantastico! Elegante, pulito, da lasciare senza fiato! Fare una cosa del genere anche per l'aeroporto no?