AdF Oggi presentazione del progetto + [immagini]

Osceno il PalaGiustizia? Mah...

Per quanto riguarda novoli, come sempre, tutti gli altri progetti sono stati bloccati e bocciati dai soliti comitati del cxxo che affollano questa città: firenze non ha bisogno di arte moderna, san donato dovrà essere solamente un quartiere residenziale nulla di più!

Anche per la nuova sede cassa di risparmio si erano presentati fior fiori di architetti ma alla fine è stato scelto il BUNKER perchè più sobrio!

Esiste un ultimo progetto, che naturalmente al momento è bloccato, di tre grandi architetti internazionali per san donato: una è la famosissima Zaha Hadid. Però da tempo ormai non se ne sente più nulla. Ripeto comunque: provate a vedere cosa non è successo per qualsiasi opera moderna a firenze, anche il palazzo di giustizia ci sono voluti 20 anni per decidere se farlo o meno!

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

............ anche il palazzo di giustizia ci sono voluti 20 anni per decidere se farlo o meno!

E ne è venuta fuori una gran cagata fatta con un progetto di 30 anni prima. Voglio proprio vedere i vetri chi li pulirà..... Un anno dopo la consegna avremo un bel prato inclinato sopra quei vetri. (In Italia non si capisce come mai i vetri dei palazzi devono essere sempre sporchi....).

Su tutto il resto ti do ragione. Sembra di vivere in una città dove il tempo non va mai avanti. Ogni anno si parla degli stessi argomenti dell'anno prima, senza decidere niente.

Le ultime cose "moderne" fatte a Firenze sono quelle del periodo fascista, il resto sono tutte cagate che non hanno lasciato il segno o se lo hanno fatto, in negativo.

Tutto questo dipende sempre dalla miopia e dalla scarsa capacità di chi amministra, che pensa di governare Firenze con la stessa indole dell'amministratore di condominio dove però c'e' sempre l'obbligo dell'unanimità nelle votazioni. Questo porta alla paralisi e soprattutto a realizzare opere che non accontentano nessuno e scontentano tutti.

domanda,cosa ne pensate della casa dello studente in via Doni???a me piace da morire,e comunque saranno gusti ma il progetto della nuova aereostazione a me piace,speriamo sia anche funzionale.

La realizzazione della nuova aerostazione segna la fine DEFINITIVA del progetto Pista Parallela. Sarebbe ASSOLUTAMENTE impensabile costruire tutto questo e poi tra qualche anno buttare giù tutto per realizzare la pista parallela.

Detto questo mi sembra che la nuova struttura sia molto bella e soprattutto sembra molto funzionale (che è la cosa più importante).

Complimenti a FLR nella speranza che il tutto venga realizzato nel più breve tempo possibile.

Tiz

Non capisco cosa ha di avveneristico sto'
progetto,io lo trovo normale nulla di piu'.
Spero che si cominci presto senza tante lungaggini
burocratiche.Per finire abbiamo un renzo piano,
che basta solo il nome ,grandissimo architetto .
E poi dobbiamo vedere certi progetti tipo ospedaliero.
Poveri antenati che di questa citta'hanno fatto una perla.

A giudicare dal progetto degli interni sembrerebbe essere molto più grande rispetto a quella attuale, soprattutto verrà megliorata la parte arrivi, adesso assolutamente insufficiente, e i collegamenti piano terra/primo piano.

adf1.jpg

adf2-1.jpg

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

La realizzazione della nuova aerostazione segna la fine DEFINITIVA del progetto Pista Parallela. Sarebbe ASSOLUTAMENTE impensabile costruire tutto questo e poi tra qualche anno buttare giù tutto per realizzare la pista parallela.

Tiz

Tiziano quello che dici non è assolutamente vero, tutti i lavori in progetto ed in realizzazione da ADF (vedi aerostazione, ampliamenti parcheggi, ecc) sono fatti tenendo conto e la speranza di poter realizzare un giorno la pista parallela.
Vedi questa immagine, l'aerostazione ricalca esattamente il progetto appena approvato. ;)

flrnuova4.jpg

Allora chiedo scusa.... perchè avevo avuto l'impressione (a questo punto sbagliata) dalle altre immagini che il posto per la pista non fosse stato lasciato.

E allora meglio così.... rimane ancora una speranza......

[:303]

Tiz

chi visse sperando mori .......!
Io non credo che la pista parallela verra mai realizzata,conoscendo i miei concittadini sai quanti comitati,referdum e altro ancora sranno in grado di fare pur di fermare un opera cosi.[:306]

OT : Considerando che a Firenze non vogliono far passare la Tranvia (elettrica e silenziosa) dal Duomo perchè deturpa il paesaggio.......... come fare a non dargli ragione........ meglio tenerci i BUS a Gasolio....quelli ormai fanno parte del paesaggio......

Povera Toscana..... in mano ai Verdi

Fine OT ----- Scusate.....

Tiz

OT : Considerando che a Firenze non vogliono far passare la Tranvia (elettrica e silenziosa) dal Duomo perchè deturpa il paesaggio.......... come fare a non dargli ragione........ meglio tenerci i BUS a Gasolio....quelli ormai fanno parte del paesaggio......

Tiz

Peccato che la tramvia non sia affatto silenziosa. Non credo che un treno sia silenzioso.
In questo caso, come mai non si è pensato a far passare il tram sottoterra? Almeno all'interno dei viali si poteva fare....

Già, siamo a Firenze, quindi bisogna fare le cose in piccolo, proprio come faceva un certo Lorenzo detto Il Magnifico......

Che torpore!! Intanto c'e' chi ci guadagna e bene, sulla capacità che Firenze ha di attrarre turisti. Come se non bastasse, gli amministratori fiorentini forniscono assist a tutti fuori che a Firenze stessa, in nome dei rapporti di buon vicinato tra i partiti della maggioranza.

Mi domando come mai non gli sia venuto in mente di fare la fermata dell'alta velocità ad Arezzo o a Pisa...

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Tiz

Peccato che la tramvia non sia affatto silenziosa. Non credo che un treno sia silenzioso.
In questo caso, come mai non si è pensato a far passare il tram sottoterra? Almeno all'interno dei viali si poteva fare....

Mi domando come mai non gli sia venuto in mente di fare la fermata dell'alta velocità ad Arezzo o a Pisa...

Tra una tranvia su binari ed un autobus che cammina sul Pavè o sui piastroni..... è una bella lotta.

Scavare a Firenze? non ci fanno nemmeno le fogne... figuriamoci la metropolitana!!!!

All'ultima cosa che hai scritto preferisco non rispondere.... si commenta da sola.

Tiz

Dove l'hai sentito che non ci sono le fogne?

La frase che credi si commenti da sola, è purtroppo una verità. Se hai seguito bene come sono andate certe spartizioni, esempio Toscana Energia, non hai difficoltà a darmi ragione.

Comunque, a parte tutto, il progetto della nuova aerostazione, sembra un Ipercoop. Capisco che si integra bene con il paesaggio, ma mi aspettavo qualcosa di più innovativo e senza mattoni....

Unico dubbio: non mi tornano molto le dimensioni! Come volumi interni l'aerostazione sembrerebbe essere simile alle volumetrie attuali, o comunque ricalcare quello che è oggi lo scheletro principale; si possono distinguere gli attuali imbarchi, i check in, i nastri etc...

Quello che non mi torna è la vista esterna sembra molto più grande e molto più alta dell'attuale aerostazione, ma internamente rimangono sempre e solo due piani! Avete nontato anche voi questa discordanza?

L'aerostazione attuale è quella che ho cerchiato di blu. Ci sarà un ampliamento in orizzontale (verso l'hangar per capirci) e verso il piazzale del corpo centrale.
Inoltre la sala imbarchi verrà allungata per arrivare a 18 imbarchi (oggi sono 10).

adf2-1bis.jpg

Dall'ottimo schema fatto da Daniele credo si capisca abbastanza chiaramente che gli interpista e la configurazione del piazzale rimarrà esattamente come adesso o al massimo andremo a perdere le piazzole dedicate ai Bae a lato delle partenze. Questo schema chiarisce anche come potrà essere sviluppato il piano dei lavori essendo di fatto l'attuale inglobato nel futuro.