Aeroporto di Firenze, il nuovo terminal punta sul rispetto dell'ambiente
Risparmio energertico e ridotto impatto ambientale, questa la forte caratterizzazione del progetto vincitore del concorso per la realizzazione della nuova immagine del terminal passeggeri
Prevede soluzioni orientate al risparmio energetico ed a un ridotto impatto ambientale il progetto ideato dal raggruppamento Pascall + Watson architects e Ausglobe Formula, che si è aggiudicato il concorso bandito da Adf Aeroporto di Firenze per la nuova immagine del terminal passeggeri. Il progetto è stato presentato oggi a Palazzo Strozzi, a Firenze. "La scelta dei progettisti - spiega una nota - di utilizzare le cellule fotovoltaiche sulla facciata non solo contribuirà alla caratterizzazione del disegno esterno ed interno dell'edificio, ma soprattutto permetterà di risparmiare energia. Il tetto, che sarà a verde, aumenterà le capacità fonoisolanti della copertura, ridurrà lo scambio termico fra l'interno dell'aerostazione e l'esterno e contribuirà all'inserimento paesistico della nuova struttura". Gli elementi cardine del progetto, continua la nota, sono: "connotazione internazionale e stretto legame con il territorio; funzionalità e semplicità di realizzazione; soluzioni orientate al risparmio energetico ed a un ridotto impatto ambientale; facilità di connessione all'intermodalità". "L'edificio - continua la nota - caratterizzato da un aspetto sobrio, unisce l'importante tradizione artistica e architettonica di Firenze con la modernità e la funzionalità che devono essere proprie di uno scalo aeroportuale moderno. La nuova aerostazione sarà estremamente fruibile dal passeggero". "Il progetto - conclude la nota - propone inoltre interessanti soluzioni di integrazione tra la struttura e le infrastrutture di trasporto (tramvia, pullman, e taxi) in arrivo e partenza dall'aeroporto. Il progetto si inserisce nel piano investimenti del rifacimento del terminal, per il quale sono stati stanziati euro 25.000.000, e destinato a completarsi nel 2010".(ANSA).
Aeroporti: Conti, bene il progetto di Firenze ma ora occorre fare sistema
"Si possono fare cose buone senza aspettare i tempi biblici necessari a fare capolavori. Questo progetto lo dimostra". Lo ha detto l'assessore regionale al territorio e alle infrastrutture, Riccardo Conti, commentando il progetto per il concept architettonico dell'aeroporto di Firenze presentato stamani a Palazzo Strozzi da Adf. "Si farà il sistema aeroportuale toscano - ha proseguito poi Conti - fortemente integrato fra i due scali principali di Firenze e Pisa, e i tre minori di Grosseto, Siena e Elba. E' questo l'unico modo che consentirà alla Toscana di competere con realtà europee anche di dimensioni e bacino di utenza maggiori". Durante il suo appello affinché il sistema aeroportuale toscano diventi presto una realtà, Conti ha ribadito la necessità di modernizzazione che hanno sia il capoluogo sia questa regione. "La tranvia a Firenze è un passo che va in questa direzione - ha sottolineato l'assessore - ma modernizzazione, insieme a nuove opere, significa anche realizzazione di un sistema di imprese, infrastrutture telematiche, alta tecnologia, vuol dire competitività, rapporto fecondo pubblico/privato. Lo sviluppo si dispiega a partire da un sistema di interrelazioni, di circolazione delle informazioni, di produzione e riproduzione di valori che caratterizzano la realtà locale e sociale. Per questo, infrastrutture capaci come un sistema aeroportuale rappresentano una condizione indispensabile". (ANSA).