Addio MXP addiio...


Ricordo il progetto risalente grosso modo al 1972 in cui era già allora prevista la costruzione della terza pista ad ovest delle due esistenti.
Progetto poi abbandonato perchè ritenuto non necessario secondo i modelli di sviluppo del traffico aereo di quel periodo.
 
Certo perchè chi di dovere non si è mai chiesto: Che potenzialità la zona in cui costruiremo l'aerostazione? Se ben ricordo SEA ha creato MXP 2000 credendo che crescesse di 1.000.000 di pax in 10 anni... Questo si chiama conoscere il territorio?
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Questo è vero, ma diciamo la verità, le potenzialità che ha una zona come quella di Milano è decisamente migliore di quella di tante altre... Intanto può basarsi già su una popolazione residente molto numerosa; industrialmente è fortissima e di consueguenza anche commercialmente è molto competitiva. Senza contare che come città potrebbe fare di meglio per promuoversi artisticamente e culturalmente di quanto già faccia.
In effetti Milano ed il Nord Italia sono forse caso unico al mondo di una zona ad alta vocazione industriale e con una ricchezza di tutto rispetto a non avere un aeroporto degno del ruolo che gli dovrebbe competere
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Questo è vero, ma diciamo la verità, le potenzialità che ha una zona come quella di Milano è decisamente migliore di quella di tante altre... Intanto può basarsi già su una popolazione residente molto numerosa; industrialmente è fortissima e di consueguenza anche commercialmente è molto competitiva. Senza contare che come città potrebbe fare di meglio per promuoversi artisticamente e culturalmente di quanto già faccia.
In effetti Milano ed il Nord Italia sono forse caso unico al mondo di una zona ad alta vocazione industriale e con una ricchezza di tutto rispetto a non avere un aeroporto degno del ruolo che gli dovrebbe competere

Penso che si possa glissare sul discorso perchè si potrebbe sfociare in discussioni senza capo ne coda...

CMQ bisogna tenere conto del grande outgoing che caratterizza il nord Italia rispetto alle altre parti del paese che vovono di grande incoming. Sono dati da tenere ben in mente...
 
Ciò che mi lascia perplesso è che alitalia abbia annunciato quattro mil di pax su Roma in più senza dire nulla sulla flotta . . . Piuttosto operazione per tenere buoni i sindacati sino al 2007 per poi scoprire un paio di rotte in più magari il code share . . . Tra l altro alla magliana hanno considerato che un annuncio così in pompa magna provocherà pensieri strani a certe compagnie che nei ultimi anni avevano puntato su Roma. . . ?
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Quindi secondo te questo cosa può significare?

IL grande outgoing assicura sempre un buon traffico e sul traffico di casa si può lavorare maggiormente per aprire rotte richieste dalla clientela. Un esempio soltanto: il volo per HKG da milano non esiste per ora; la maggioranza dei pax stranieri su voli da FRA, CDG e MUC sono italiani... Con questo si capisce che l'Italia è forse la nazione europea che perde il più gran numero di pax per regalarli ad altri certamente più competitivi. Da questo si capiscono molte cose...
 
Linate è un'arma a doppio taglio: serve il traffico p-t-p è vicino alla città e facile da raggiungere (per quelli di Milano est), però smorza la crescita di MXP perchè non permette a quest'ultima di ottenere collegamenti nazionali che aumenterebbero il feederaggio sgli internazionali e intercontinentali. Linate è la salvezza per coloro che non riescono a digerire la presenza di MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Questo è vero, ma diciamo la verità, le potenzialità che ha una zona come quella di Milano è decisamente migliore di quella di tante altre... Intanto può basarsi già su una popolazione residente molto numerosa; industrialmente è fortissima e di consueguenza anche commercialmente è molto competitiva. Senza contare che come città potrebbe fare di meglio per promuoversi artisticamente e culturalmente di quanto già faccia.

Poi, dato che ultimamente si parla di turismo non bisogna dimenticarsi che Milano e' terza in Italia.....;)
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Linate è un'arma a doppio taglio: serve il traffico p-t-p è vicino alla città e facile da raggiungere (per quelli di Milano est), però smorza la crescita di MXP perchè non permette a quest'ultima di ottenere collegamenti nazionali che aumenterebbero il feederaggio sgli internazionali e intercontinentali. Linate è la salvezza per coloro che non riescono a digerire la presenza di MXP.

E siccome chi no nriesce a digerire MXP (anziche sfruttarne le potenzialita') una volta erano le compagnie europee ad oggi quelle italiane eccetto AZ...il che e' tutto un dire, un farsi male da soli....