Addio MXP addiio...

prendo dal sole24 ore un pezzo di articolo finora non riportato, mentre gran parte l'abbiamo già letta più volte...questo passo è interessante:

Tra Fiumicino e Malpensa, da anni, ha spiega Cimoli, «c'è un falso dualismo. L'Italia sta perdendo colpi sul mercato internazionale ma abbiamo tutte le possibilitá per recuperare soprattutto se lavoriamo nel senso di intese come quella raggiunta oggi. Il problema degli hub si può superare» anche perchè, osserva Cimoli, «in Germania hanno Francoforte e Monaco di Baviera e in Francia l'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle e quello di Lione». Rispetto alla Francia e alla Germania, poi, spiega il presidente e ad di Alitalia, «il territorio italiano è geograficamente molto diverso e difficile».

Scende intanto la quota di mercato di Alitalia sul mercato nazionale. La riduzione della capacità offerta (-6,4%) e del traffico (-4,8%) nel primo trimestre 2006, secondo quanto riportato nella relazione trimestrale, ha comportato una «flessione superiore a quattro punti percentuali» della quota di mercato rispetto al 31 marzo 2005, quando era attestata al 52,4 per cento. A fine 2005 la quota di mercato detenuta da Alitalia sul domestico era «lievemente inferiore al 50%».

bello che si parla di lione che non c'entra un acca, mentre per monaco diciamo che una sostanziosissima fetta è propria di italiani che alitalia non riesce a convincere.
Fatto sta che se anche andassero bene fco e mxp insieme, si potrebbe accettare solo con una az delle dimensioni non dico di lufthansa ma almeno di iberia.

senza contare che per sfiga geografica è difficile fare hubbing dall'europa, a roma soprattutto salvo le destinazioni africani e mediorientali; certo che ad amsterdam è molto più facile

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Caro TIGI, tu credi proprio a tutto...
Assolutamente no e' che tra chi governa la baracca e i suoi galoppini credo piu' al primo anche perche MXP l'ha appogiata in Eu lui....

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Da notare che a Milano Ferrante ha riconfermato (se dovesse diventare Sindaco) tutti i cantieri in progetto o realizzazione della giunta Albertini con l'aggiunta di batter cassa a Roma chiedendo su Milano gli stessi investimenti e non un euro di meno rispetto alla cap;)le.

Ferrante sindaco? [:308]

Almeno Ferrante ha confermato che non blocchera' cio che lbertini ha lanciato, (corriere della Sera di Lunedi scorso) mentre la Moratti pensa al quartierino...e al Linatino...;)

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Bisogna vedere poi quali rotte aprira' realmente e non in code share, non vorrei che l'annuncio di voli AZ su Hong Kong e Kuwait City non siano parte centrale del rilancio su Roma come riportato nel loro ultimo bilancio dato che saranno solo de icode share con CX e Kuwait Airw

Io nei comunicati Alitalia non ho letto né Kuwait City né Hong Kong. E poi AZ non ha parlato di c/s ma di suoi voli.

Io penso che alla fine saranno solo c/s vista la carenza di aerei, ma da qui a dare per certe due destinazioni in c/s ce ne vuole....

Per i lcode share con CX e Kuwait Airl. il tutto e' stato messo addirittura nel ultimo bilancio AZ con effettuazione nel 2006, pagina 81 od 82 se ricordo bene...

Citazione:Messaggio inserito da Roger

Caro I-TIGI apprezzo ciò che comunichi e mi auguro che si evolvano i fatti come tu auspichi... solo una cosa... lo sa Ferrante che dalle sue parti avrà a che fare con Monguzzi e company? Per carità simpaticissima persona ( Monguzzi) ma vagli a spiegare che per far lavorare le persone , a volte qualche cespuglio bisogna pur sradicarlo dalla brughiera!!!

Francamente non sono un fan di Ferrante, comunque sia posso tranquillamente affermare (da fonte diretta) che l'Enac aspetta di conoscere la nuova giunta comunale per sapere se avra' anche da essa il placet sulla riduzione di Linate (come attualmente avuto da Giorgio Goggi e da Albertini).

Una cosa e' certa, se vincera' la Moratti questa non confermera' quanto sottoscritto da Goggi con l'Enac (nominato unico interlocutore sulla faccenda di LIn a nome del Comune di Milano quale principale azionista della SEA.)

La stessa Moratti e' piu' vicina ad un discorso Linate, per questo motivo, incassato l'OK al VIA dalla comunita' europea (ed chi ha fatto ricorso contro Malpensa ora dovra' pagare le spese dell'istruttoria, altro che fare nuovi ricorsi contro la 3 pista...n.d.r.) in SEA hanno messo velocemente in essere tutti i cantieri compreso il completamento del 3/3 del terminal (il quale contiene anche il satellite che data la struttura non va' necessariamente riportata sotto la voce "satellite" dato che e' collegato in pianta stabile al resto del terminal...;)).

Aridaje...

Nell'accordo stipulato ieri tra ADR, Alitalia e Comune di Roma non (e sottolineo NON) c'è alcun accenno a destinazioni come HKG e KWI, si parla in generale. Tra l'altro il volo per HKG non ha alcun bisogno di c/s visto che va alla grande anche "da solo".

In questo thread si sta parlando dell'accordo stipulato ieri, non della vecchia trimestrale Alitalia.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Aridaje...

Nell'accordo stipulato ieri tra ADR, Alitalia e Comune di Roma non (e sottolineo NON) c'è alcun accenno a destinazioni come HKG e KWI, si parla in generale. Tra l'altro il volo per HKG non ha alcun bisogno di c/s visto che va alla grande anche "da solo".

In questo thread si sta parlando dell'accordo stipulato ieri, non della vecchia trimestrale Alitalia.

Guarda che non sono sordo...:D Spero bene che AZ apra nuove destinazioni con suoi aerei, quello che volevo dire e' che non spacci per nuvo cio' che fara' in code share...!

Per quanto riguarda CX e Kuwait airl. il code share partira' con AZ partira' dato che e' stato gia' messo a bilancio (pag. 81-82) e cio' e' stato fatto in sintonia con le due compgnie aeree.

Se per questo ti posso gia' anticipare che CX per il code share con AZ su Roma e' gia' a buon punto...;)

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

al satellite C non credo fino a che non solo è costruito ma anche aperto e funzionante...

per quanto riguarda prodi e mxp...prodi non ha nessun potere...e penso che nemmeno gli ne freghi niente di mxp o fiumicino..ci penserà qualcun altro...sicuramente incompetente

Per i lavori, vai a vedere a MXP direttamente con i tuoi occhi....
Di Prodi non so che dirti, sicuramente gli interessa di piu' di MXP di quanto (non) fatto da Berlusconi....

Invito cortesemente tutti a riflettere sul fatto che siamo su un forum di aviazione e quindi sarebbe preferibile che i discorsi fossero riferiti a questo settore.
Mi rendo perfettamente conto che stiamo tutti vivendo una fase di transizione importante in cui si è passati da una maggioranza politica ad un'altra e questo "stimola" molti dibattiti anche qui, ma se vi è possibile cercate di farlo in maniera pacata e serena e possibilmente riferendosi alle politiche per il trasporto aereo.

Parlare a tutto campo iniziando a dare giudizi politici di "parte" porta al crearsi di una contrapposizione sempre più aspra e polemica destinata inevitabilmente a finire in lite.

Io vi chiedo semplicemente di "volare alto" e di mantenere la discussione entro i nostri soliti limiti di pacatezza, civiltà e serenità. Lo avete sempre fatto quindi è semplice continuare a farlo.

Grazie
Danilo

La stessa Moratti e' piu' vicina ad un discorso Linate, per questo motivo, incassato l'OK al VIA dalla comunita' europea...in SEA hanno messo velocemente in essere tutti i cantieri compreso il completamento del 3/3 del terminal...

Ho delle serie difficoltà a capire il senso di questa frase e il nesso con la Moratti e Linate...[?][?][?]

Citazione:....Una cosa e' certa, se vincera' la Moratti questa non confermera' quanto sottoscritto da Goggi con l'Enac (nominato unico interlocutore sulla faccenda di LIn a nome del Comune di Milano quale principale azionista della SEA.)

La stessa Moratti e' piu' vicina ad un discorso Linate,....

lo volete spiegare alla Moratti che la sua Cargoitalia ha intenzione di lavorare a Malpensa e non a Linate!!!! controllate chi è proprietario della cargoitalia http://www.syntekcapital.com/

[:305][:305][:305][:305]

Prova a chiederle come la vede su Linate ed il suo futuro...;)

Certo che ti arrendi davanti al primo ostacolo...
Ma non eri proprio tu che avevi convertito Goggi e Albertini sulla via di Damasco?
Suvvia...sarà mica così difficile fare lo stesso con una signora...

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Prova a chiederle come la vede su Linate ed il suo futuro...;)

Certo che ti arrendi davanti al primo ostacolo...
Ma non eri proprio tu che avevi convertito Goggi e Albertini sulla via di Damasco?
Suvvia...sarà mica così difficile fare lo stesso con una signora...

Seeeeeeeeeeeeeeee...........la "signora" pensa a chinatown...:D!
Si li avevo convertiti ed anzi si sono ottenuti ottimi risultati...quasi impossibili...
Far ripartire i lavori a MXP e definire la 3 pista e' stato molto importante cosi come l'agreement con Enac e la stoccata dalla EU ai ricorsi degli ambientalisti prima delle elezioni...

Ora dovremo spiegale che Malpensa non e' uno scalo cargo....:D

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Eppure io vedo sempre più che ci sono molti nemici di MXP, anche se i risultati parlano chiaro...

Ne discutevo con FlyIce ieri sera, ogni volta che MXP inizia a "girare" qualcosa deve prima o poi accadere.

Si parlano dei numeri di MXP e di FCO, vogliamo mettere cosa sta' facendo MXP da 1 anno e mezzo....?