M
Lufthansa nel momento che ha deciso di usare il proprio nome e la propria livrea con la sola aggiunta di Italia si è esposta al danno d'immagine nel caso di fallimento della strategia e ritiro da MXP e soppressione di Lufthansa Italia. Avrebbe limitato i danni usando il marchio Air Dolomiti ma probabilmente per quello che pensavano di fare non sarebbero riusciti a farlo accettare ai sindacati tedeschi.
Comunque il gruppo LH è grande e forte e alla fine è comunque un danno di immagine limitato.
Sopravvaluti la cosa... il problema LIN c'era prima del de-hub AZ, c'è ora e ci sarà eventualmente dopo AZ, anzi aprendo LIN farebbe spostare a LIN altri voli che ora sono a MXP, l'unica soluzione è chiuderlo.O meglio finché LIN è il fortress airport di Alitalia.
Nello scalo gestito dalla Sea, il primo operatore con oltre il 25% della quota di mercato è la low cost Easyjet. Questa compagnia ha un target di viaggiatori che non è troppo differente da quello del vettore tedesco; non è un caso che Lufthansa Italia avesse aggredito il mercato con delle tariffe molto basse.
ilsussidiario.net
ero più che altro curioso di vedere cosa avrebbero detto i vari giuricin&co per salvare la faccia, e puntualmente sono arrivate le tesi del complotto, manca la CIA, che notoriamentre fa dumping, altrimenti la catchment area sarebbe esplosaMANOVRE/ Dietro l’addio di Lufthansa a Malpensa i "giochi" di Easyjet e Alitalia
Andrea Giuricin
venerdì 27 maggio 2011
http://www.ilsussidiario.net/News/E...lpensa-i-giochi-di-Easyjet-e-Alitalia/180832/
Bisognerebbe interrogarsi sul precedente ritiro di LH Cargo da Malpensa, dove parecchi altri vettori cargo volano proficuamente.
Sopravvaluti la cosa...
Ma il discorso era un altro, secondo me i problemi di MXP a decollare sono solo in parte determinati dalla posizione dominante di AZ a LIN che c'era anche quando era AZ stessa ad avere un hub a MXP.Questa mattina ore 0930 c'erano a terra a LIN solo aerei Alitalia (circa una decina) più un A321 AF. Ah e mentre decollavamo è atterrato un 737 KLM.
Nessun altro vettore era presente sullo scalo.
Se questo non è un chiaro abuso di posizione -abusiva- di AZ/Skyteam non so come chiamarlo.
E' una situazione di dominio coloniale.Questa mattina ore 0930 c'erano a terra a LIN solo aerei Alitalia (circa una decina) più un A321 AF. Ah e mentre decollavamo è atterrato un 737 KLM.
Nessun altro vettore era presente sullo scalo.
Se questo non è un chiaro abuso di posizione -abusiva- di AZ/Skyteam non so come chiamarlo.
Sono discorsi teorici di marca tedesca... in pratica LH non ha fatto granchè per farsi credere non sulla fiducia...Sì, ma...
... a Colonia hanno staccato la spina perché i conti erano in rosso, molto in rosso. Qualche slot a LIN, sottratto insieme ai relativi passeggeri business da Alitalia, avrebbe portato ossigeno ai conti di LHI e consentito di proseguire l' esperimento fino all' eventuale chiusura del city airport.
Malpensa, arriva la svolta "Già recuperati 34 voli"
Air Europe, Easyjet, Sas e Vueling subentreranno alla compagnia tedesca dal prossimo inverno. Grande soddisfazione in Sea
Malpensa, 28 maggio 2011 - Una svolta, forse. E un sospiro di sollievo. ''Air Europa, Easyjet, Sas, Vueling sono i vettori che hanno deciso di incrementare i loro voli nella stagione invernale, nel momento in cui Lufthansa lascerà libere le sue destinazioni. In soli tre giorni sono già 34 i voli settimanali recuperati per la prossima stagione invernale".
Lo ha comunicato Sea, società che gestisce gli aereoporti milanesi, che si è subito mossa dopo il sorprendente annuncio di Lufthansa sull'abbondono degli scali italiani. ''Sea si è immediatamente attivata per recuperare il numero di frequenze lasciate libere dal vettore tedesco. .Le destinazioni attualmente servite da Lufthansa Italia sono già coperte da uno o più compagnie aeree"
http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2011/05/28/514337-malpensa_arriva_svolta.shtml
Ecco chi prende il posto di Lufthansa
Lufthansa se ne va? Il “vuoto” si sta già, lentamente, colmando. Sea ha annunciato che quattro compagnie hanno deciso di incrementare i voli nella stagione invernale, quando Lufthansa lascerà libere le sue destinazioni a Malpensa. Si tratta di Air Europa, EasyJet, Sas e Vueling. «In tre giorni sono 34 i voli settimanali recuperati e questo perché dopo l’annuncio di Lufthansa Italia ci siamo immediatamente attivati» ha comunicato Sea.
http://www.malpensanews.it/?p=473
Da quanto tempo non operano più? 15 mesi?Bisognerebbe interrogarsi sul precedente ritiro di LH Cargo da Malpensa, dove parecchi altri vettori cargo volano proficuamente.
Scusatemi per la domanda superflua, ma cosa c'entra il 380 sulla homepage del sito SEA?