Accuse a Ryanair per i rifornimenti al limite della legalità

EvilLawyer, ho capito che Ryanair ti da lo stipendio a fine mese, ma non voler vedere l'evidenza...
Se ti vuoi divertire, FlightRadar24.com, Playback, 26/07 dalle 19:30

Anzi, visto che stó in Standby e mi annoio, lo faccio io :D
Questi sono 2 dei Mayday
RYR9VR, STN-MAD (Vectoring)
RYR5389 NYO-MAD (Vectoring)

Questi hanno dirottato su VLC
RYR2054 (PMI) (No holding)
IBE36MY (FCO) (Holding + Go Around)
LAN075 (FRA) (Vectoring + Go Around)
IBS2491 (PMI) (Holding)
AEA6138 (MHN) (Holding)
EZY1419 (GVA) (Holding)
BEL3731 (BRU) (No Holding)
EZY7946 (EDI) (No Holding)
EZY5483 (LGW) (No Holding)

Questi i traffici che dopo un bel po' di attesa (e qualcuno direi anche +40 minuti) sono atterrati a MAD
IBS2413 (AGP)
IBS2427 (ALC)
IBE2145 (BCN)
IBE3547 (TXL)
IBE0953 (TFS)
IBE3531 (MUC)
AFL0502 (SVO)
IBE0813 (LPA)
RUN300 (IST?)
IBE0425 (BIO)
IBS2501 (MHN)
AEA9052 (TFN)
TAP1022 (LIS)
RYR2018 (ACE)
RYR2085 (IBZ)
EZY3909 (CDG) (holding+GoAround)
AZA91F (FCO)
DLH71H (FRA)

Altri che dopo l'attesa sono andati ad altri aeroporti
RYR5996 (BGY) (Holding+Go Around)
AEA6096 (PMI) (Holding+BCN)
RYR5523 (AHO)
RYR93E (CIA)

PS: Non vedo nessun KLM ;)
PS2: sicuramente c'é qualche errore o me n'é scappato qualcuno...
PS3: UN PROBTEMPO40 con TSRA fra un BCMG e un TEMPO con CB e TCU non sono degni di nota?:clown:

Mi dispiace, ma temo che tu non abbia gli elementi per poter fare un'affermazione del genere.

Per il resto come al solito su questo forum basta leggere il nome Ryanair che si scatena la caccia alle streghe.
Queste cose succedono ovunque independentemente dal logo.

Ti assicuro che nella Compagnia dove lavoro, nessuno mi è mai venuto a chiedere per quale motivo ho aumentato il minimo TOF. Ti assicuro anche che con TAF che parlano di TSRA ho sempre messo qualcosa in più. Il fatto che tre FR abbiano dichiarato emergenza lo stesso giorno, mi fa pensare CON RAGIONEVOLE DUBBIO che in quella Compagnia chi mette qualcosa in più non sia tanto benvisto..... O NO???

Intervengo solo per dire che una volta tanto nonostante la delicatezza del tema si sta aprendo un confronto civile e tecnico. Continuate così!

Mi dispiace, ma temo che tu non abbia gli elementi per poter fare un'affermazione del genere.

Per il resto come al solito su questo forum basta leggere il nome Ryanair che si scatena la caccia alle streghe.
Queste cose succedono ovunque independentemente dal logo.

Ti assicuro che mai nella compagnia dove lavoro nessuno mai si è sognato di chiedermi per quale motivo ho messo qualche kg in più nei serbatoi. Ti assicuro inoltre che con previsioni di questo genere avrei messo sicuramente oltre che qualche kg in più. Dato che ben tre FR hanno dichiarato emergenza, con RAGIONEVOLE DUBBIO ritengo che in Ryan il comandante che aggiunge qualcosa non sia tanto ben visto..... O NO???

A causa di forti temporali su Madrid dello scorso giovedí (26 luglio), l’ente spagnolo del controllo del traffico aereo ha dato ordine che alcuni velivoli in ingresso nel paese(di cui 3 aeromobili Ryanair) venissero deviati e sorvolassero all'aeroporto di Valencia.

Falso, l'ente non ha dato nessun ordine, e i 3 aerei erano giá sopra Madrid

I 3 aereomobili Ryanair hanno sorvolato Valencia (seguendo le procedure standard di sicurezza del settore), rispettivamente per 50 minuti, 68 minuti e 69 minuti oltre l’orario di atterraggio previsto a Madrid e hanno in seguito avuto bisogno di richiedere il permesso di atterrare immediatamente in quanto avevano raggiunto il livello minimo del carburante di riserva, che consente ad ogni aeromobile di operare per altri 30 minuti (circa 300 miglia) di volo.
Falso, gli aerei sono atterrati senza nessuna attesa una volta arrivati a VLC.

I 3 aerei sono atterrati normalmente con i livelli di carburante di riserva (di circa 30 minuti o 300 miglia di volo) rimanenti.
Vero (speriamo) :)

Quei due Mayday citati da STN e NYO, entrambi gia in volo, i due TAF con condizioni SEVERE previste sono usciti dopo le 19z, e quindi gli equipaggi in sede di pianificazioni l'ultimo TAF con cui hanno pianificato è il seguente:
Definisci SEVERE

aggiungo il cominicato postato da Bourne che i tre aerei sono stati in volo rispettivamente 50,68 e 69 minuti.
Facendo due conti con i consumi del 738 pur avendo bruciato tutto l'alternate fuel, il contingecy dovevano avere per gli ultimi due almeno 30 minuti di extra, mentre il primo circa 20.
Eh no... Io leggendo il comunicato capisco che sono stati 50, 68 e 69 minuti OLTRE l'orario previsto di atterraggio... considerando che MAD-VLC é poco sopra la mezz'ora...
Sinceramente non ho voglia di ricaricare il tracciato radar da FlightRadar24, comunque ti dico che hanno fatto una 50ina di miglia sotto vettori e poi sono andati a VLC, arrivando avendo giá sforato nella final reserve...

Ma basandosi su un TAF del genere i crew hanno fatto quello che chiunque avrebbe fatto.
Non sono d'accordo.... cazzarola, c'ho messo 1 ora per seguire tutti i traffici e vedere l'andamento e non gli hai nemmeno dato un occhiata :(
Praticamente TUTTI hanno fatto almeno 30minuti di attesa prima di ATTERRARE a MAD, qualcuno dopo aver fatto varie holding é andato a VLC (senza dichiarare emergenza)

Questo Taf prevede bad weather:

TAF LEMD 261700Z 2618/2724 16012KT 9999 FEW050 TX34/2618Z TN19/2705Z
BECMG 2619/2621 VRB05KT
TEMPO 2618/2624 SHRA SCT040TCU
PROB40 TEMPO 2618/2623 VRB15G25KT TSRA SCT040CB
BECMG 2709/2711 24010KT
PROB40 TEMPO 2710/2718 SHRA FEW040TCU=
E siamo d'accordo

ma allo stesso tempo dice che sicuramente piovera e che ci sara attività temporalesca in zona e forse temporale ecc, gli equipaggi hanno preso l'extra per quest evenienza. Punto.
Onestamente, pensi che 10 minuti siano sufficienti?

Q
uesti altri due che sono usciti mentre gli aerei erano gia in volo danno con certezza tempo di m. (grandine compresa) fino a tarda serata.

FT 26/07/2012 19:54->
TAF AMD LEMD 261954Z 2618/2724 16012KT 9999 FEW050 TX34/2618Z TN19/2705Z
BECMG 2619/2621 VRB05KT
TEMPO 2618/2623 VRB15G25KT TSRA SCT040CB
TEMPO 2619/2622 3000 TSGR SCT040CB
BECMG 2709/2711 24010KT
FT 26/07/2012 19:09->
TAF AMD LEMD 261909Z 2618/2724 16012KT 9999 FEW050 TX34/2618Z TN19/2705Z
BECMG 2619/2621 VRB05KT
TEMPO 2618/2623 VRB15G25KT TSRA SCT040CB
BECMG 2709/2711 24010KT

ma come gia detto non hanno avuto la possibilita materiale di leggerli e di conseguenza adeguarsi.
E nemmeno gli altri, eppure tutti sono stati in holding un bel po' prima di andare all'alternato
Domanda, in Ryanair c'é e si usa l'ACARS?

A quanto ne so io, questi dopo l'holding e il vettoramento per la TMA di Madrid avevano deciso di dirottare a VLC, ma a metà strada VLC era pieno e non accettavano piu nessuno e di conseguenza con quel carburante non ce la facevano piu ad andare al secondo alternato (Zaragoza), di conseguenza ecco il Mayday. Detto questo aspetterei cosa ne uscira dall'inchiesta che avremo una visione a 360 gradi dell'accaduto.
Spero si possa sapere cosa é successo (e finalmente oggi nei giornali Spagnoli é uscita la notizia che la CIAIAC stá investigando il fatto http://economia.elpais.com/economia/2012/08/14/actualidad/1344950892_647544.html) peró per quello che vedo dal radar, nessuno é stato fatto aspettare piú del dovuto, anzi, dopo di loro sono atterrati altri traffici... quindi VLC non era pieno.

La policy di compagnia dice che oltre il minimum fuel si possono prendere up to 300kg senza spiegazioni,sopra i 300 basta indicare il motivo,nessuno per questo viene fucilato/deportato/licenziato/retrocesso/guardato in malo modo!

Comunque interessante la discussione, per me che sono un banale pax. Di alcuni conosco l'esperienza, immagino che anche altri siano piloti.
Debbo dire che questa è veramente una discussione che non vedo da tempo.

Fra qualche mese uscira' il report e sono proprio curioso.
Riguardo all' ACARS non c'e' n'e', e quindi rispetto agli altri non hanno avuto gli ultimi aggiornamenti, gli altri probabilmente ce l'hanno e si sono comportati di conseguenza, infatti ho visto un po di traffici, sul playback di flightradar, ritardare la discesa, velocita e arrivare praticamente sugli holding fix anche a FL280 ecc. Loro erano ormai in range quando poi non hanno piu potuto continuare.
Eh, pure io! Purtroppo stá investigando la CIAIAC spagnola e non riesce mai a rispettare "l'anno" che l'ICAO raccomanda... speriamo che in questo caso, con tutti i dati che dovrebbero essere a disposizione, riusciranno a farlo in tempi piú brevi

La policy di compagnia dice che oltre il minimum fuel si possono prendere up to 300kg senza spiegazioni,sopra i 300 basta indicare il motivo,nessuno per questo viene fucilato/deportato/licenziato/retrocesso/guardato in malo modo!
300kg quanti minuti di extra sono per un 737?

Avendo lanciato il mayday, vuol dire che nei loro serbatoi in quel preciso momento era rimasto meno di 30 minuti di volo attualizzati. Sarebbe interessante sapere con quanto carburante sono arrivati a terra.....

Negativo Spargiotto, si deve dichiarare MAYDAY quando si ha il calcola che si atterrerá sotto al minimum fuel

Caro Tiennetti,
Ma quale negativo.....

Non so se tu sia un pilota o meno, ho i miei dubbi...
I general Basic di tutte le Compagnie recitano:

"Emergency Fuel: Distress Signal When the fuel on board is below the Final Reserve Fuel figure, Commander must consider the Flight in a Distress situation and advise accordingly ATC Agency (MAYDAY). "

A meno che in Ryan abbiano procedure diverse..... e allora si spiega tutto.....

Chiaramente intendevo che in questo caso il mayday anticipa l'emergenza, e non come di consueto, la segue.
Il Mayday ha sempre la stessa valenza e le procedure che si attivano sono le stesse. Andare in giro con 30 minuti di carburante e' una emergenza, e detto fra me e te, per millamila motivi anche da cagarsi sotto.

Caro Tiennetti,
Ma quale negativo.....

Non so se tu sia un pilota o meno, ho i miei dubbi...
I general Basic di tutte le Compagnie recitano:

"Emergency Fuel: Distress Signal When the fuel on board is below the Final Reserve Fuel figure, Commander must consider the Flight in a Distress situation and advise accordingly ATC Agency (MAYDAY). "

A meno che in Ryan abbiano procedure diverse..... e allora si spiega tutto.....

Non só in che compagnia voli, ma nel Part A di tutte quelle in cui sono stato il concetto era lo stesso

LOW FUEL STATE
If at any time, it becomes apparent that the aircraft may land with less than Final
Reserve Fuel; an emergency “PAN” call to ATC must be made, reporting fuel
remaining in minutes. ATC must thereafter be kept fully informed of the situation.

If at any time, it is evident that the aircraft will land with less than Final Reserve Fuel
remaining; an emergency “MAYDAY” call must be made, reporting fuel remaining
in minutes.

Se dichiari emergenza quando hai giá intaccato il Final Reserve, puó essere giá troppo tardi...