anche se venissero fatte pressioni dalla compagnia l'ultima parola spetta al comandante!Diciamo che qui si riconosce un buon professionista del suo lavoro, assumendo che non si ricevano pressioni dalla compagnia.
anche se venissero fatte pressioni dalla compagnia l'ultima parola spetta al comandante!Diciamo che qui si riconosce un buon professionista del suo lavoro, assumendo che non si ricevano pressioni dalla compagnia.
il ceo in questo caso sta zitto te lo assicuro io.Purtroppo no, il CEO puó sempre dire "Licenziato"
E qui é dove si differenziano le compagnie che hanno una cultura della sicurezza, e quelle che no.
Non ho detto che questo sia il caso, ma comunque qualcosa che non funziona c'é se 4 aerei di una stessa compagnia hanno dichiarato emergenza, quando gli altri "al massimo" hanno fatto una diversion.
Punto.
Figurati, non mi permetto certo di contestare, ci mancherebbe altro. Però trovo inquietante che la questione non sia chiaramente normata e che non si tenga ampiamente conto anche di eventuali extra...
giusto per fare chiarezza: i 3 (4?) casi riportati, sono per l appunto "casi"? si può avere qualche dettaglio di conforto ad una tesi chiarificatrice?giusto per fare chiarezza una volta per tutte: in FR se l'equipaggio vuole portarsi via extra fuel può farlo senza problemi. STOP
In teoria si dovrebbero controllare i livelli, in pratica non lo so.Una domanda. Attenzione non è riguardo a FR ma in generale. Se un pilota dichiara "Mayday" per carburante, viene poi controllato sulla veridicita' del fatto, oppure ci si basa solo sulla "parola" del CPT? Attenzione è una domanda per semplice curiosità non una affermazione che i CPT "simulano"....
Una domanda. Attenzione non è riguardo a FR ma in generale. Se un pilota dichiara "Mayday" per carburante, viene poi controllato sulla veridicita' del fatto, oppure ci si basa solo sulla "parola" del CPT? Attenzione è una domanda per semplice curiosità non una affermazione che i CPT "simulano"....
Si si, se tu ci hai riportato una "esperienza di prima mano" copiata da Pprune.... OCCHIO: andare all'alternato non significa dichiarare emergenza!non è stata solo ryanair a dichiarare emergenza..di sicuro c'era un klm....e credo anche altri da quello che ho sentito...
Vedi sopra, perché Ryanair si e gli altri no?sono per l'appunto dei casi, c'è stata una situazione molto ad di fuori dalla norma: L'ATC in Spagna non è tra i piu cooperativi, spazio aereo congestionato, CB ovunque, alternati quasi saturati e queste sono state le conseguenza, basta fare un salto su avherald.com, magari fare un ricerca con "fuel emergency" e ce n'è da leggere di situazioni analoghe.
Facciamo una precisazione.
Non si dichiara emergenza quando ormai si vola con i vapori di jetA1, ma quando, consumato il carburante della tratta, quello per l'holding, quello per l'alternato/i, l'extra fuel, si intacca la minimum reserve, che comunque una mezz'ora te la fa volare.
La regola ti dice di chiamare il mayday, ma il pericolo di vita non c'è (ancora).
Hanno volato nelle minime, e chia più ne aveva più ha aspettato o è andato via.
Stop ai discorsi sulla sicurezza e agli allarmismi giornalettai.
Bruno, ripetendo sempre che sono volutamente fazioso, credo che nessuno qui stia mettendo in dubbio che si fosse in ogni caso entro la sicurezza (e ci mancherebbe).
E lasciamo anche perdere i giornali, ci mancherebbe.
Ma come sempre quando c'è di mezzo l'iralndese, il fastidioso sentore che gli "altri" abbiano fatto la fine dei "fessi" e loro di quelli sempre un passo avanti a ridere, c'è.
E la cosa piu' fastidiosa è appunto, come dice anche Tienneti, che i "fessi" sono rimasti ulteriormente in aria con i passeggeri a fare spazio ai myaday e magari sono fintii pure ad altrenati piu' lontani e disagiati (che lasciando perdere i disagi dei pax, cioè chi ci paga, ha voltuo dire anche bruciare altre oro nero, ed imbarcare anche ulteriore e piu' consistente oro nero per i ferry di riposizionamento).
Quindi.
FR meno fuel imbarcato (nelle regole per carita) = meno euro
meno peso= meno bruciato , meno euro
Meteo marginale ? = sono nei limiti, ma non vado all'altro alternato perchè il primo è saturo, no dichiaro emergenza fuel ho la priorità scedno, poi ai contreolli ero comuqne nelle regole, altri meno euro.
Gli altri, piu' fuel, piu' euro bruciati e solita figura da Polli di fronte al genio MOL (che genio lo è veramente ben inteso)
Ps poi, quando basi tutto il tuo marketing e campagne a dichiarare al mondo quanto sei fig, quanto sei bravo, quanto gli altri sono incapaci e buoni solo a precare soldi.. qualche frecciata te la devi aspettare no ?![]()
Vedi il mio ultimo post, l'extra fuel non è bastato date le condizioni meteo. Giusto per buttarla li, visto che ancora non si conoscono bene i dettagli, Klm può avere un altra 'fuel policy' es: tankering fuel anche per il ritorno Amsterdam (dettata da policy di compagnia) e hai voglia quanta holding puoi fare.
E a dover di cronaca il Mayday lo si dichiara quando c'è la possibilita di intaccare la final reserve non quando hai 500kg nei serbatoi.
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