Accuse a Ryanair per i rifornimenti al limite della legalità

Io penso lo sappiano benissimo, però penso anche che in FR vigano delle policies che, seppur non coercitive, abbiano creato una "atmosfera" in cui quelli "bravi" sono quelli che consumano poco e caricano poco extra, gli altri sono "scarsi".
Se a questo aggiungiamo la sindrome da "gethomitis" che affligge quasi tutti i piloti (l'irrefrenabile desiderio di andare a destinazione per evitarsi tutte le rogne di un dirottamento) abbiamo un cocktail rischioso ed è questo che credo vogliano evidenziare le inchieste e gli attacchi degli spagnoli, purtroppo rappresentati in maniera pessima dai media.
La capacità di giudizio di un buon pilota si vede proprio in queste circostanze, era evidente che date le condizioni andarsene a VLC con poco più del minimo avrebbe comportato delle difficoltà (challenging situation dice diplomaticamente la IAA irlandese) e non c'è Mayday che tenga quando sono in 4 a dichiararlo.
Se anche tutti gli altri comandanti avessero preso decisioni equivalenti i Mayday sarebbero stati quanti? 8/10/15 ? E a quel punto che si fa? Si atterra sulle autostrade?
Il fatto che avessero imbarcato tutti e 4 (FR e LAN) il carburante adeguato per la tratta vuole dire che erano legali ma non necessariamente sicuri, data la mentalità con cui hanno affrontato l'evento, a partire dalla pianificazione. Io sono convinto che la conoscenza del tempo estivo di MAD, del suo traffico, delle difficoltà dell'ATC spagnolo dovrebbero fare parte delle competenze di un comandante che ci va ad operare e, se si reputa un professionista serio, prende le opportune misure per evitare di mettersi con le sue stesse mani in una situazione di emergenza.
Il ragionamento fila, devo dire che grazie al cielo in Europa ci sono ancora compagnie come ad esempio Aegean, che ti consentono di imbarcare anche 2tons di extra(se necessario) senza romperti le scatole.

Io penso lo sappiano benissimo, però penso anche che in FR vigano delle policies che, seppur non coercitive, abbiano creato una "atmosfera" in cui quelli "bravi" sono quelli che consumano poco e caricano poco extra, gli altri sono "scarsi".
Un pó come premiare in pecunia i comandanti piú parsimoniosi o chiedere conto di extra fatto, vero FORD?

(challenging situation dice diplomaticamente la IAA irlandese)
Il report é cosi stucchevole che io avrei evitato pure di postarlo.

La capacità di giudizio di un buon pilota si vede proprio in queste circostanze, era evidente che date le condizioni andarsene a VLC con poco più del minimo avrebbe comportato delle difficoltà (challenging situation dice diplomaticamente la IAA irlandese) e non c'è Mayday che tenga quando sono in 4 a dichiararlo.
Se anche tutti gli altri comandanti avessero preso decisioni equivalenti i Mayday sarebbero stati quanti? 8/10/15 ? E a quel punto che si fa? Si atterra sulle autostrade?
Il fatto che avessero imbarcato tutti e 4 (FR e LAN) il carburante adeguato per la tratta vuole dire che erano legali ma non necessariamente sicuri, data la mentalità con cui hanno affrontato l'evento, a partire dalla pianificazione. Io sono convinto che la conoscenza del tempo estivo di MAD, del suo traffico, delle difficoltà dell'ATC spagnolo dovrebbero fare parte delle competenze di un comandante che ci va ad operare e, se si reputa un professionista serio, prende le opportune misure per evitare di mettersi con le sue stesse mani in una situazione di emergenza.
Non sono assolutamente d'accordo con quanto affermi...questo comporterebbe la conoscenza GLOBALE di tutti gli aeroporti e di tutte le problematiche connesse!! Scusa dovrei sapere in base all'aeroporto in cui vado che traffico mi devo aspettare?...dovrei prevedere che magari stasera ci sarà un pirla di controllore che va nel pallone per 3 dirottamenti? E se magari domani cambio compagnia e vado in un aeroporto nuovo? Che faccio non ci vado perché prima devo sapere chi è in turno al radar?? O magari mi porto 4000 kg di extra solo perché magari "penso" che stasera ci sarà più traffico del normale in arrivo? Le competenze di un comandante si valutano con altri strumenti....le competenze di un PROFESSIONISTA SERIO come le definisci tu sono ben altre!

Non sono assolutamente d'accordo con quanto affermi...questo comporterebbe la conoscenza GLOBALE di tutti gli aeroporti e di tutte le problematiche connesse!! Scusa dovrei sapere in base all'aeroporto in cui vado che traffico mi devo aspettare?...dovrei prevedere che magari stasera ci sarà un pirla di controllore che va nel pallone per 3 dirottamenti? E se magari domani cambio compagnia e vado in un aeroporto nuovo? Che faccio non ci vado perché prima devo sapere chi è in turno al radar?? O magari mi porto 4000 kg di extra solo perché magari "penso" che stasera ci sarà più traffico del normale in arrivo? Le competenze di un comandante si valutano con altri strumenti....le competenze di un PROFESSIONISTA SERIO come le definisci tu sono ben altre!

A ripley, mica ci vuole sherlock holmes per capire che un aeroporto intercontinentale ha piu' traffico di una pista di un aeroclub...

Se sei basato in un aeroporto come Madrid e questi di Ryanair probabilmente lo erano, in genere sai cosa succede quando c'è maltempo e/o quando c'è il rush hour, mica parliamo di SKiathos.

Se sei basato in un aeroporto come Madrid e questi di Ryanair probabilmente lo erano, in genere sai cosa succede quando c'è maltempo e/o quando c'è il rush hour, mica parliamo di SKiathos.

Sicuramente la conoscenza della zona di operazioni aiuta e dico "aiuta" nella valutazione complessiva ma da li a definire un buon pilota uno che deve conoscere anche l'andamento del traffico di un aeroporto o addirittura la bravura dei controllori ATC,mi sembra esagerato. Il mio intervento era finalizzato a questo.

Ripley
Dubito tu sia un comandante, altrimenti sapresti che la conoscenza delle condizioni meteorologiche prevalenti nelle varie stagioni, delle situazioni di traffico medie, della orografia e delle caratteristiche del servizio di controllo degli aeroporti e delle aree dove si va ad operare non solo è caldamente consigliato e richiesto ma, per alcuni aeroporti ed aree è anche obbligatorio a seguito di un regolare corso di qualificazione.

Ma fammi il piacere........ Situazioni di traffico medie?
Quale film ti sei visto ultimamente?

Dai su se vogliamo argomentare e discutere facciamolo...ma in maniera seria!

@ ripley: scusa ripley, tu sei un pilota?

Eheheh esatto, infatti occorre stroncare quanto prima possibile queste pratiche poco sane

@ford: strano. avevo letto che la tua compagnia premiava i comandanti piú parsimoniosi...

Quando si va in certi aeroporti c'è una cosa che si chiama "special briefing". Se non lo sai te l'ha scritto I-FORD nelle prime due righe del suo terzultimo commento, orografia particolare del terreno,condizioni meteo particolari durante le varie stagioni, handling e "ATC" dove spesso si raccomanda ai piloti di prestare particolare attenzione perchè in alcune parti del mondo l'ATC potrebbe essere poco affidabile(non mi riferisco a Madrid) e in base a ciò che trovi all'arrivo fai le valutazioni del caso.

P.S: Fai il pilota?

Secondo me l'uso saggio del carburante deve essere un requisito insito nella professione, non una risultato ottenuto a colpi di premi e penalità, come se i piloti amassero sprecare il carburante per il semplice gusto di farlo.

Sarà, però l'anno scorso grazie a questo progetto, si sono risparmiati 14M € (una enormità), con previsione di saving ancora maggiori nel 2012.
Va detto che questo risultato è stato ottenuto intervenendo anche su settori quali Ingegneria Motori e Manutenzione, ma resta indubbio il contributo che i PNT hanno portato all'iniziativa.