Io penso lo sappiano benissimo, però penso anche che in FR vigano delle policies che, seppur non coercitive, abbiano creato una "atmosfera" in cui quelli "bravi" sono quelli che consumano poco e caricano poco extra, gli altri sono "scarsi".
Se a questo aggiungiamo la sindrome da "gethomitis" che affligge quasi tutti i piloti (l'irrefrenabile desiderio di andare a destinazione per evitarsi tutte le rogne di un dirottamento) abbiamo un cocktail rischioso ed è questo che credo vogliano evidenziare le inchieste e gli attacchi degli spagnoli, purtroppo rappresentati in maniera pessima dai media.
La capacità di giudizio di un buon pilota si vede proprio in queste circostanze, era evidente che date le condizioni andarsene a VLC con poco più del minimo avrebbe comportato delle difficoltà (challenging situation dice diplomaticamente la IAA irlandese) e non c'è Mayday che tenga quando sono in 4 a dichiararlo.
Se anche tutti gli altri comandanti avessero preso decisioni equivalenti i Mayday sarebbero stati quanti? 8/10/15 ? E a quel punto che si fa? Si atterra sulle autostrade?
Il fatto che avessero imbarcato tutti e 4 (FR e LAN) il carburante adeguato per la tratta vuole dire che erano legali ma non necessariamente sicuri, data la mentalità con cui hanno affrontato l'evento, a partire dalla pianificazione. Io sono convinto che la conoscenza del tempo estivo di MAD, del suo traffico, delle difficoltà dell'ATC spagnolo dovrebbero fare parte delle competenze di un comandante che ci va ad operare e, se si reputa un professionista serio, prende le opportune misure per evitare di mettersi con le sue stesse mani in una situazione di emergenza.