**** Accordo tra Etihad Airways e Lufthansa ****

Ciao Volvic,

Si, su molte testate giornalistiche in Germania viene considerata tutta questa operazione come l´inizio dell´integrazione nel Lufthansa Group di AB. Bisogna comunque stare attenti a non confondersi. Molto spesso i giornali indicano Lufthansa Group semplicemente come Lufthansa. Quindi da questo articolo sembrerebbe che i 330 di AB, se avverrá l´integrazione, voleranno con i colori Lufthansa per Lufthansa Passage Airline. (cosa non possibile per discorsi legali/contrattuali con i piloti DLH e allo stesso tempo senza senso se si considerano le strategie di DLH).

Invece l íntegrazione dovrebbe avvenire nel Lufthansa Group all ínterno di EW. Per semplificare la cosa, si potrebbe leggere “Lufthansa Group” come “I.A.G.”. Utilizzare semplicemente il termine “Lufthansa” è una semplificazione che genere molta confusione se non si conosce bene il mondo LH.

Riguardo Eurowings invece oggi il CEO in uscita Signor Garnadt è stato intervistato dal giornalista Jens Flottau per la testata Süddeutsdche Zeitung.

I punti interessanti dell´intervista, a mio avviso, sono i seguenti:

- Il signor Garnadt reputa unicamente una speculazione la teorica integrazione dell´intera AB all´interno del Lufthansa Group
- Conferma della riduzione della flotta di GWI con trasferimento dei piloti con contratto KTV a Lufthansa Passage Airline
- Inizio integrazione a febbraio 2017 ed introduzione ultimo aeromobile di AB fine Aprile 2017
- Apertura nel 2017 di 60 nuove rotte per EW, con apertura base anche a MUC
- Nonostante l´arrivo di Ryanair a FRA (a cui ci si riferisce qui a FRA come “Crisi di Cuba” dell´aviazione tedesca), per il 2017 non è prevista una base anche a FRA, aeroporto principale di DLH
- Accordi con ANA e SIA a DUS per voli in connessione con EW
- A livello di costi “EW deutschland” è in linea con i concorrenti, mentre “EW Europe” è addirittura “avanti” rispetto ai concorrenti (la frase originale dice: “..Mit Eurowings Europe in Wien haben wir einen Flugbetrieb aufgebaut, der im Low-Cost-Maßstab ebenfalls vorn dabei sein wird…”)

A mio parere, l´accordo per connessioni con ANA e SIA a DUS aumenterá la complessitá dell´azienda, che invece dovrebbe rimanere semplice e snella anche a livello di ticketing e di gestione delle operazioni.

Inoltre il fatto di non portare EW a FRA il prossimo anno potrebbe essere una decisione anche per evitare nuovi stalli nelle trattative con i piloti DLH per il rinnovo contrattuale. Infatti al momento, dopo estreme difficioltá, l´azienda ed il sindacato VC si trovano in una cosidetta “Schlichtung” (credo in italiano si possa tradurre con la parola “arbitrato”), ed annunciare l´avvio di una base EW a FRA rischierebbe di creare ulteriori problematiche.

LH243

Eurowings che feedera ANA e SQ, anche se solo a DUS, è un esempio di low cost che feedera una legacy (e che legacies!). Però non credo che ci sia alternativa su DUS, è una scelta obbligata se LH ha abbandonato DUS tranne che per i voli su MUC e FRA che ovviamente non necessitano questi feeder. O ho capito male?

Questa sera ore 19.05 quello che sembra un A319 Air Berlin è in piazzola ad USM e sembra aver operato in volo di BANGKOK airways BKK-USM ho tentato una foto da dove sono... attesa passeggeri in arrivò ma è pessima...
eea808e4025a0aa33918f56215780c03.jpg
d1022f9f85e49b64b86f99185f5f1e41.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

@AZ209,
Da quello che ho potuto leggere, 15 delle nuove 32 rotte di EW da MUC sono giá operate da DLH a cui EW si andrebbe ad aggiungere. Quindi non dovrebbe essere una sostituzione. Ma non ne ho la certezza.
LH243

Ciao LH243, benvenuto (nachträglich... :) ) anche da parte mia e grazie per i tuoi interventi sempre molto interessanti.

Ho appena letto l'intervista a Garnadt e mi è saltato all'occhio questo punto:

-A livello di costi “EW deutschland” è in linea con i concorrenti, mentre “EW Europe” è addirittura “avanti” rispetto ai concorrenti (la frase originale dice: “..Mit Eurowings Europe in Wien haben wir einen Flugbetrieb aufgebaut, der im Low-Cost-Maßstab ebenfalls vorn dabei sein wird…”)

Se per EW Deutschland parla di una sostanziale capacità di misurarsi con la concorrenza ("wir sind absolut wettbewerbsfähig") già allo stato attuale, riguardo a EW Europe mi sembra di cogliere una sfumatura un po' diversa: quest'ultima sarà un passo avanti rispetto ai concorrenti LCC in futuro.

Sarà interessante vedere quali misure verranno intraprese per raggiungere l'obiettivo.

@AZ209,
scusa la tarda risposta ma, come diversi utenti, ho avuto problemi nel log in.
Da quanto ho capito le rotte EW dovrebbero essere in aggiunta e non in sostituzione. Giá con questo Winter flight plan ci sono state diverse riduzioni da parte di DLH rispetto alle operazioni winter 2014-2015. (Es. FRA-FCO-FRA é passata da 5 voli a 4 voli). Quindi probabilmente EW andrá a coprire le frequenze giá cancellate.

@venxiano,
dankeschön für die nette Wilkommensbegrüßung! :-)
Hai ragione, sono curioso soprattutto riguardo le numerose speculazioni che stanno girando nei medio qui in Germania. Tra acquisizione di Air Berlin, Alitalia, SunExpress Deutschland, scambio azionario tra DLH ed Etihad and so on, ci manca solo un´integrazione di Virgin Galactic!