Ciao Volvic,
Si, su molte testate giornalistiche in Germania viene considerata tutta questa operazione come l´inizio dell´integrazione nel Lufthansa Group di AB. Bisogna comunque stare attenti a non confondersi. Molto spesso i giornali indicano Lufthansa Group semplicemente come Lufthansa. Quindi da questo articolo sembrerebbe che i 330 di AB, se avverrá l´integrazione, voleranno con i colori Lufthansa per Lufthansa Passage Airline. (cosa non possibile per discorsi legali/contrattuali con i piloti DLH e allo stesso tempo senza senso se si considerano le strategie di DLH).
Invece l íntegrazione dovrebbe avvenire nel Lufthansa Group all ínterno di EW. Per semplificare la cosa, si potrebbe leggere “Lufthansa Group” come “I.A.G.”. Utilizzare semplicemente il termine “Lufthansa” è una semplificazione che genere molta confusione se non si conosce bene il mondo LH.
Riguardo Eurowings invece oggi il CEO in uscita Signor Garnadt è stato intervistato dal giornalista Jens Flottau per la testata Süddeutsdche Zeitung.
I punti interessanti dell´intervista, a mio avviso, sono i seguenti:
- Il signor Garnadt reputa unicamente una speculazione la teorica integrazione dell´intera AB all´interno del Lufthansa Group
- Conferma della riduzione della flotta di GWI con trasferimento dei piloti con contratto KTV a Lufthansa Passage Airline
- Inizio integrazione a febbraio 2017 ed introduzione ultimo aeromobile di AB fine Aprile 2017
- Apertura nel 2017 di 60 nuove rotte per EW, con apertura base anche a MUC
- Nonostante l´arrivo di Ryanair a FRA (a cui ci si riferisce qui a FRA come “Crisi di Cuba” dell´aviazione tedesca), per il 2017 non è prevista una base anche a FRA, aeroporto principale di DLH
- Accordi con ANA e SIA a DUS per voli in connessione con EW
- A livello di costi “EW deutschland” è in linea con i concorrenti, mentre “EW Europe” è addirittura “avanti” rispetto ai concorrenti (la frase originale dice: “..Mit Eurowings Europe in Wien haben wir einen Flugbetrieb aufgebaut, der im Low-Cost-Maßstab ebenfalls vorn dabei sein wird…”)
A mio parere, l´accordo per connessioni con ANA e SIA a DUS aumenterá la complessitá dell´azienda, che invece dovrebbe rimanere semplice e snella anche a livello di ticketing e di gestione delle operazioni.
Inoltre il fatto di non portare EW a FRA il prossimo anno potrebbe essere una decisione anche per evitare nuovi stalli nelle trattative con i piloti DLH per il rinnovo contrattuale. Infatti al momento, dopo estreme difficioltá, l´azienda ed il sindacato VC si trovano in una cosidetta “Schlichtung” (credo in italiano si possa tradurre con la parola “arbitrato”), ed annunciare l´avvio di una base EW a FRA rischierebbe di creare ulteriori problematiche.
LH243